28 gennaio 2008

Costruire una casa su un albero - un altro sogno

Un sogno che mi porto appresso fin da quando sono piccolo - e forse lo sono ancora - ed è quello di...

...costruire una casetta su un albero!

Ma proprio una casetta "abitabile", dove si possa stare in piedi o seduti, con un tavolo, qualche sedia e un divanetto per gli amici. Se c'entra anche una credenza o una vetrina. Con una bella finestra che si apre per mostare qualcosa di bello e di particolare, o un paesaggio o una città magica lontana.

Sarebbe fantastico!

E stare là un'intero pomeriggio d'estate, anche da solo oppure con una buona compagnia, e pensare e ridere e sognare, che quello mi riesce davvero bene, non costa niente e mai nessuno me lo potrà togliere!

Sognare e vedere, vedere quel che non c'è e vedere quel che c'è ma che non si vede sempre, scoprire che quella vallata dinanzi a me è anche dentro di me e correrci e ubriacarmi di Gioia.

Poi scendere e costruire quel che ho sognato di vedere, quel che ho già visto che è possibile, sudare e faticare per scavalcare la barriera di quel che sembra impossibile e renderlo possibile e vero e tangibile e palpabile.

E brindare, brindare ancora alla Vita, con la Vita, assieme alla Vita, dentro la Vita.

13 commenti:

  1. "Sognare e vedere, vedere quel che non c'è e vedere quel che c'è ma che non si vede sempre, scoprire che quella vallata dinanzi a me è anche dentro di me e correrci e ubriacarmi di Gioia."

    E' sempre stato anche un pò il mio sogno quello di avere una casetta sull'albero tutta mia.. dove poter riporre i miei pensieri e far libere scorrere le miei preghiere... lì spersa nel creato... sentendomi parte di esso..
    Tu dimmi se questa non sarebbe la casetta dei sogni!
    http://www.simondale.net/house/index.htm

    RispondiElimina
  2. @demi4jesus: Wow, il link che hai scritto è davvero spettacolare! Beh, quello è un vero e proprio appartamento, fantastico e una casa in quel modo superebbe di gran lunga ogni mia aspettativa e richiesta :) supererebbe ogni mio sogno... mi accontenterei anche di una casetta un po' più piccola... però in alto, una casetta che ha bisogno di una scala per accederci! :D Sarebbe bello passare là qualche pomeriggio estivo e anche qualche bella notte stellata, sempre d'estate! :)

    RispondiElimina
  3. be sai come fanno gli adulti.. spesso esaudiscono i loro sogni che non hanno potuto da piccoli, nascondendosi dietro l'entusiasmo di un bambino... tu, o magari poco piu' in la' il tuo bambino!
    Dona

    RispondiElimina
  4. @dona: eheheh si è vero, è proprio cosi! Avrei sempre voluto fare questa casetta sull'albero e prima di morire voglio farlo, o meglio, vorrei...

    "tu, o magari poco piu' in la' il tuo bambino!"... il mio bambino? :D

    RispondiElimina
  5. Qui ho esperienza! :-D Con i miei amici quando eravamo piccoli abbiamo tentato più di una volta di realizzarla. Non assomigliava mai a come l'avevamo lungamente progettata ma i tentativi sono stati molteplici. Tutte però con il solito destino ....crollo strutturale per incapacità ! :-D

    RispondiElimina
  6. @crisblogger: eheheh bello! Peccato che siano crollate... comunque gran parte del divertimento è proprio nel costruirle :)

    RispondiElimina
  7. che bella quella casetta :D
    mi ricordo che quando ero piccola in montagna in un bosco anche abbastanza isolato i miei vicini di casa l'avevano costruita :)
    mi affascina la casetta sull'albero :)
    un brindisi? ;)
    notte

    RispondiElimina
  8. @elis: certo che brindiamo! Brindiamo alla nostra futura casa sull'albero! :) notte anche a te...

    RispondiElimina
  9. Comunque quand'ero bambina io e miei amici del vicinato avevamo costruito una casettina in mezzo al verde ma non era sull'albero... era ugualmente molto bella... era il nostro "rifugio" :)
    poi altri miei amici avevan costruito nel giardino di casa loro una vera e propria casa sull'albero e... reggetevi forte... aveva finanche l'ascensore!!!
    E non scherzo!! Era fatta proprio bene ed io ogni tanto giocavo con loro... comunque ho sempre sognato di averne una tutta mia... pensate che ne avevo finanche fatto dei disegni e dei progetti... :D

    RispondiElimina
  10. Constato che si tratta di un desiderio comune a molti! ;)
    Da piccola avevo una immaginaria casetta su un carrubbo. Era un vecchio carrubbo, con il tronco robusto che si apriva in numerosi rami i quali formavano una sorta di rifugio. Lì ho trascorso ore con la mia amichetta del cuore a leggere e sognare...

    RispondiElimina
  11. @demi4jesus: beh, spero che tu non li abbia buttati via! :) Combatti per realizzarli! Magari ti sembrerà cosa piccola od inutile... beh per me non lo è. Però l'ascensore non mi piace, mi toglie la magia della vecchia scaletta scomoda, ma originale :)

    @principasticcio: beh si credo che sia un sogno o un'idea romantica di molte persone :) Non siamo soli! Forse siamo sparsi, ma ci siamoooo! :) Facciamo un condominio sugli alberi :D ognuno con la sua casetta in alto... eheheh

    RispondiElimina
  12. Penso sia stato il sogno di molti bambini avere una casetta su un albero. Un posto dove i grandi non possono arrivare, dove è possibile assaporare il gusto di essere piccoli, senza tutti quei problemi e responsabilità che crescono ogni giorno con l'avanzare dell'età.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. @sara: ehhehe si si, un posto proprio da dove si vedono le cose dall'alto... e ci si può nascondere! :)

    RispondiElimina