10 settembre 2007

Vola in alto nel cielo, come fanno le aquile

Vola sempre alto nel cielo, fratello mio, come sono solite fare le aquile.

Esse hanno una vista molto profonda delle cose e vedono ciò che l'uomo non vede. Esse scorgono da lontano la realtà, come dono grande di Dio e dall'alto, non perdono occasioni per cacciare e nutrirsi. Esse compiono alti giri nel cielo, riflettendo e spettando il momento giusto per acchiappare la preda ed è allora e soltanto allora che si gettano in piacchiata senza sbagliare bersaglio.Che il tuo cuore possa sempre scorgere la realtà delle cose, degli uomini e della vita, come l'occhio dell'aquila ha la capacità di vedere la terra dal cielo.

Però, fratello mio, che il tuo vedere dall'alto le cose non sia distante dalla terra. Anche le aquile, dopo aver compiuto grandi e grossi giri in cielo, posano le proprie zampe sulla terra ferma: pur essendo esseri dell'aria, hanno necessità anche della terra. Dunque, per quanto ti alzerai e ti librerai nel cielo infinito dell'Amore, non scordare mai di posare, di tanto in tanto, le tue zampe sulla terra, quella percorsa e vissuta da molti uomini. La tua visione delle cose dall'alto non si distacchi mai dai problemi e dalla vita terrena. Ciò che conta è guardare le cose della terra, quelle normali della vita quotidiana, con gli occhi del cielo. Se farai così, fratello mio, allora la tua vita sarà piena di benedizioni. La tua intera vita sarà una continua benedizione, e gli altri gioveranno della tua presenza.

Molti uomini hanno ottenuto da Dio la vista dell'aquila, come dono.
Ero in piedi sulla più alta delle montagne e tutto intorno, sotto di me, potevo vedere il cerchio del mondo. Mentre ero lì a guardare ho visto molto di più di quanto possa dire ed ho compreso molto di più di quanto abbia visto; il mio modo di guardare era sacro ed ho visto gli aspetti di ogni cosa nello spirito e l'aspetto di ogni aspetto come se dovessero vivere insieme, come una sola cosa.

Ho visto che il sacro circolo della mia gente non era che uno, tra molti, a formare un grande cerchio, grande quanto la luce del giorno e delle stelle. Al centro cresceva e fioriva potente un albero capace di dare rifugio a tutti i figli di una stessa madre e di uno stesso padre. Ho visto che tutto ciò era sacro. (Alce Nero)
"L'aquila è la forza divina, l'animale che vola più in alto e quindi è più a contatto con il Grande Spirito. Ha una visione globale dovuta all'altezza a cui può volare, il suo insegnamento è conoscere il senso delle cose che ci accadono" (pezzettino trovato su internet)

Vola sempre alto nel cielo, fratello mio, come sono solite fare le aquile.

13 commenti:

  1. mi piace molto il tuo blog... ;)

    RispondiElimina
  2. ma come faccio a seguire il tuo blog tramite rss?

    RispondiElimina
  3. bene sono contento che ti piaccia e aspetto i tuoi commenti per i prossimi post! :D

    Non è possibile però seguire il blog tramite rss.

    Propongo una cosa? Posso aggiungere il tuo blog tra i blog degli amici? Se vuoi tu puoi linkare il mio, mi farebbe piacere!

    :D Aspetto conferma Meg, baci

    RispondiElimina
  4. Meg, io ho aggiunto il tuo blog nell'elenco degli amici... :D

    RispondiElimina
  5. ciao fratello!!!sei uno spettacolo...questo post mi è parso quasi come un esortazione apostolica!
    è troppo bello sapere di avere fratelli che mi stimolano a dare il massimo nella vita!grazie di essermi vicino fratello mio!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grande Simo!

    Finalmente un tuo commento nel blog... per strappartelo mi sono visto costretto a scrivere un post dedicato a te... :D Però ce l'ho fatta! Evviva!

    Ma cos'è di preciso un'esortazione apostolica? :D

    RispondiElimina
  7. è dagiugno che non sono in casa e da agosto si è rotto internet...appena riattivato internet ho commentato!!!l'esortazione apostolica è una lettera di incoraggiamento/ammonimento...è una lettera che da delle direttive!!!
    grande lore...continua cosi!

    RispondiElimina
  8. cmq oggi è 3 anni che sono entrato in convento

    RispondiElimina
  9. sono passata a farti un saluto...e a ringraziarti dei bei commenti che mi lasci :)

    cmq si...ci credo nel destino, forse anche troppo!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Un salutone e un abbroccio al lore e a simo!!! volate alti!!

    ciaooo

    lore hai il dono della scrittura, perciò... scrivi!! e vivi!

    RispondiElimina
  11. @simone: auguri per questa ricorrenza che non ricordavo! :)

    @kel: grazie per il saluto, spero che tornerai presto! Io al "destino" dò un altro nome...

    @psalva: grande Salva! Scrivo, scrivo... non ne posso fare a meno! Però ricordati che molti sono i giorni in cui siamo chiamati a leggere e pochi sono quelli in cui siamo chiamati a scrivere: perchè molti sono i giorni in cui siamo chiamati ad imparare (quasi tutti!), e pochi quelli in cui siamo chiamati ad insegnare, se mai si può insegnare qualcosa a qualcuno.

    RispondiElimina
  12. ok! ti aggiungo ai link... :)
    peccato però per RSS... :(

    a presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie Meg!

    Ho visto che hai inaugurato un nuovo blog... carino, ben fatto!

    :D

    RispondiElimina