19 ottobre 2007

Il senso della vita

La vita è un dono.
Nessuno infatti sceglie di venire a questo mondo.
Molti giorni passiamo a chiederci quale sia il senso della vita
e cosa sia bene fare di questo tempo.


La vita è un dono,
ed è fatta per essere ridonata.
Nel donarsi si trova tutto il senso della vita.

« Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date » (Mt 10,8)

9 commenti:

  1. La vita è un dono meraviglioso...che però molte volte trascuriamo!
    La natura umana purtroppo ricicla questo dono; invece di capire che questo è il regalo più bello che abbiamo mai ricevuto!
    Riuscire ad apprezzare questo dono significa riuscire poi a "regalarci" agli altri ed essere apprezzati per quello che siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti...solo quando arriveremo a comprendere ciò, potremo dire di aver vissuto ed apprezzato pienamente il regalo che il Signore ci ha fatto!!!
    Cogliere questo messaggio, non significa quindi arrendersi alle dificoltà che incontriamo quotidianamente, ma significa mettersi in cammino, pieni di volontà, con la consapevolezza che Dio ci è affianco!!!!
    Buona strada...!!!!!

    RispondiElimina
  2. La vita è un dono? Forse è un prestito. Dato che un dono rimane per sempre, mentre la vita ci viene data, ma poi la si deve "restituire". Come un libro. Se un amico ci presta un libro, prima o poi lo dobbiamo restituire: possiamo ridarglielo come ci è arrivato, e un giorno lui potrebbe anche dimenticarsi di avercelo prestato; oppure, possiamo scrivere un commento, un'utile annotazione a margine, così ogni volta che lo sfoglierà si ricorderà di noi.
    Penso che la cosa più importante nella vita sia lasciarlo, quell'appunto... Perchè ognuno di noi è meraviglioso proprio perchè è diverso, ed è da stupidi fare di tutto per essere tutti identici, fatti in serie!

    RispondiElimina
  3. @Davide: si si, la vita va vissuta tutta quanta, nella sua pienezza... perchè è un viaggio di sola andata e non si può più tornare indietro: ogni giorno possiamo spenderlo soltanto una volta! Sì, sapere che Dio ci dà una mano dà ancora più carica e dà uno slancio nuovo ai nostri giorni... chi c'ammazza più? :D

    @Lucrezia: fantastico questo discorso del libro. Affascinante. In effetti come nessuno ha chiesto a nessuno di venire al mondo, tutti noi dobbiamo ridare la vita a chi ce l'ha data. E la metafora che hai fatto è spettacolare.

    Per il discorso che ognuno è diverso dall'altro e particolare e ognuno ha qualcosa di bello dentro di se da tirar fuori, sono perfettamente d'accordo con te! Non sai quanto cel'ho con la gente incasellata e inquadrata perchè per me la chiusura mentale rende l'uomo basso e meschino.

    Bisogna aprire la mente, aprirsi a nuovi orizzonti: solo così si cresce!

    E ognuno scrivere nei libri degli altri, ovvero nelle vite degli altri, i propri appunti e gli Insegnamenti che si apprendono... ed essere aperti e pronti a lasciare che gli altri scrivano qualcosa nel nostro libro... e così arricchirsi vicendevolmente.

    Grazie mille per questo commento Lucrezia davvero molto molto bello! :D

    RispondiElimina
  4. .... è sempre un piacere! Anzi, grazie di cuore a te per aver apprezzato il mio commento... Da sempre sono abituata a scrivere i miei pensieri, ma, anche a causa della mia timidezza, mi sono auto-persuasa che quello che scrivo non vale molto e fatico sempre tanto per mostrarlo a qualcuno... Questa volta mi sono lanciata, come dire, "senza paracadute"!... Posso azzardarmi a dire che non mi sono spiaccicata al suolo?
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. @Lucrezia: sì anche io a volte per lo stesso motivo alla fine mi dico che quel che penso forse sono cavolate, ma credo di sbagliare quando ragiono così. Forse questo ragionamento è legato a qualche ferita col passato, a qualche situazione in cui mi sono aperto e poi mi sono sentito non ascoltato o addirittura deriso dagli altri, dunque poi mi sono chiuso.

    Ma poi ho capito che, se uno pensa una cosa, che sia giusta o sbagliata, che sia un pensiero alto o una cazzata, quel pensiero e quell'idea sono importanti anche soltanto perchè è la mia idea, è il mio pensiero: dunque io la penso così, se agli altri piace bene, altrimenti non mi ascolteranno, ma sono stato vero con me stesso e ho vinto la mia paura recondita di non piacere agli altri.

    Al computer è più facile fare questo: non vedi in diretta le facce di chi legge: quindi sei più sicuro ma devo imparare a farlo anche a voce, occhi negli occhi :D E' una sfida che voglio vincere!

    Arcipuffolina, hai fatto bene stavolta a lanciarti e se vuoi sapere la mia, ti consiglio di aprire un blog per due motivi: il primo è che secondo me hai dentro delle cose da dire e da condividere, cose belle; il secondo... è che così curioso un po' nei tuoi pensieri e scopro chi sei! :D

    RispondiElimina
  6. Chi sono? Prima bisogna vedere SE sono... Perchè alcune volte mi pare di vivere in una dimensione irreale...!
    Ok, promesso, prima o poi la trovo, la voglia di aprire un blog!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. @Lucrezia: bene! Attendo in linea... grazie per essere passata ancora da qua... buona vita! :D

    RispondiElimina
  8. Dopo tanti pensieri profondi.. qualcosa di frivolo: "la foto della farfalla è tua?"

    RispondiElimina
  9. @madmark: grazie per essere passato di qua! La foto della farfalla non è mia, l'ho trovata in rete... ti serviva? Per me puoi prenderla... :D

    RispondiElimina