13 dicembre 2007

O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai

Finchè non festeggiamo il Natale tutti i giorni, non lo festeggeremo mai veramente.

Cosa festeggiamo infatti il 25 dicembre?

Le luci e i festoni per le strade?
I prezzi che si alzano per la smania dei regali?
Gli oggetti che riceviamo?
I panettoni e gli spumanti sulle nostre tavole imbandite?
La famiglia che si riunisce?

Sì, anche questo.

Ma c'è una festa più grande, un banchetto di cibi più succulenti di tutti quelli che lautamente ci ingurgitiamo negli stomaci, avidamente. E la tavola è imbandita da un sacco di tempo e viene reimbandita tutti i giorni, d'inverno come d'estate, quando piove e quando c'è il sole.

Chi scopre tale banchetto, non può più smettere di cibarsene
perchè quando ne ha assaggiato un boccone, quando gli viene alle labbra anche una sola piccolissima briciola, essa vale molto di più di tutte le bistecche ben cotte che si possono trovare sulla faccia della terra.

E dunque non c'è più differenza fra martedì e domenica, fra un giorno di festa e un giorno di lavoro. E' sempre Natale.






Infatti, o Gesù nasce dentro di noi ogni giorno, nell'accoglienza della sua grazia, o Gesù non nasce mai dentro di noi. E Gesù fa nuove tutte le cose, fa nuovo ogni giorno, ed ogni giorno è festa, ogni giorno è grazia, ogni giorno è Natale.

4 commenti:

  1. Mi quasi spaventa l'assonanza del tuo pensiero al mio... la vedo come te... il mio Natale lo festeggio tutti i giorni.. ogni giorno è "santo" per me.. perchè ogni giorno lascio spazio al Redentore di nascere nel mio cuore... E quant'è bello poterLo festeggiare ogni giorno... Quanto amo questo Dio.. quanto si fa Egli amare da me!!! :)

    RispondiElimina
  2. @demi4jesus: :D contento di sentire queste parole! Già, sì la penso come te (l'abbiamo detto almeno 10 volte! :)) ogni giorno "è santo" e l'incontro con Gesù trasforma, purifica, libera... è il Risorto! Amalo, amalo... Egli cerca cuori che lo amino! E riama, anzi, ama per primo con tutta la Sua potenza d'Amore! ;)

    RispondiElimina
  3. Già... è il Suo amore che mi conquista ogni giorno! E' un Amore sconvolgente che non può non coinvolgere... è un'Amore che riempie l'intera esistenza... e ti conquista... perchè tu proprio non puoi fare a meno di riamarLo! :)

    RispondiElimina
  4. @demi4jesus: eh ehe... e allora lasciati amare! :D

    RispondiElimina