22 dicembre 2007

Una vita non mi basta

Ah quanto vorrei avere 10 vite a disposizione! E sarebbero sempre poche!

In una me ne andrei a giro per il mondo, senza una dimora fissa ma andando di luogo in luogo e tornando ogni tanto là dove sono già passato ma esplorando posti nuovi, persone nuove, usanze nuove, assaporando semrpe emozioni nuove.

In un'altra me ne starei sempre nella mia amata Siena e vivrei e morirei su quelle pietre dure che tanto amo e che tanto riflettono il temperamento di noi senesi, pietre faticose per chi non è abituato al saliscendi delle nostre strade. E godrei di ogni colore e di ogni sapore della mia contrada, assieme a quelli che ci sono, senza guardare a cosa fanno e cosa pensano per arricchire ciò che gli anziani del luogo dove sono nato hanno portato avanti con fatica ma con passione, donando la loro vita, il loro tempo, le loro energie, i propri entusiasmi più intimi.

In un'altra me ne andrei a giro a piedi scalzi proclamando la gloria di Dio, diventando tempio dello Spirito Santo, senza fissa dimora perchè "la mia casa è la terra e il mio tetto il Cielo".

In un'altra ancora lavorerei da mattina a sera e farei carriera a più non posso e sgomiterei e sarei più testa di cazzo che mai per cercare di ottenere ciò che voglio e per guadagnare più soldi possibili. Avrei un mucchio di case e berrei quasi sempre champagne a cena e godrei delle cose più belle e mi contornierei di donne bellissime e sarei a capo di molte aziende.

In un'altra vita vorrei fare il fioraio e gestire una piccola azienda a livello familiare, con una brava moglie e qualche figlio. Vivrei di una vita semplice, in mezzo alle difficoltà quotidiane ma con sacrificio ed umiltà sarei felice delle piccole conquiste di ogni giorno e godrei di quel poco, ma molto, che con le mie energie avrei guadagnato.

In un'altra vorrei fare il barista e servire a tutti un buon drink per la serata, ed ogni sera sarebbe una gran bella serata. Farei stare bene tutti quanti, senza troppe pretese.

Ma in questa vita, che purtroppo è soltanto una ed una sola, dei miei prossimi giorni, che ne farò?

Perchè questa vita, seppur dura, è così bella, che vorrei viverla da ogni punto di vista, cosa impossibile, e vorrei apprezzarne ogni più piccola sfumatora, ogni colore, ogni sapore, ogni odore, ogni musica, e vorrei ascoltare ogni voce ed essere in ogni dove, essere partecipe, divenire, vivere assieme alle realtà più strane e più diverse, almeno apparentemente, fra di loro. Vorrei bere ed essere bevanda, vorrei mangiare ed essere cibo per gli altri, vorrei godere e far godere e riscoprire assieme l'Incanto della Vita, la Gioia dell'Amore e rivegliare dalla morte uomini e donne di molte tribù e nazioni. E sorridere con loro e brindare al nuovo giorno e scoprirsi vivi, di carne, ma non soltanto di carne. Ma anche di carne, perchè la carne è un dono di Dio, ed il nostro Spirito e la nostra carne non sono che un'unica realtà.

17 commenti:

  1. No, davvero ce ne vorrebbero molte di più. Tanti auguri per adesso per questa... Giulia

    RispondiElimina
  2. Piacerebbe anche a me, ma chisà che non ci sia davvero la reincarnazione... Auguroni, Costanza
    http://lisolasconosciuta.splinder.com/

    RispondiElimina
  3. @giulia: "Tanti auguri per adesso per questa..." ehehe grazie giulia, anche a te... :D

    @costanza: boh, io non ci credo molto nella reincarnazione... a parte il fatto che non so nemmeno bene di cosa si tratti di preciso :) Auguri di buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ce ne vorrebbero mille? Forse, non so. Però nessuno è mai completamente soddisfatto della propria.
    Intanto, tantissimi Auguri di Buon Natale e di tanta, tanta serenità. :)))

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. @romina: grazie mille... e auguri di buone feste! :)

    RispondiElimina
  6. A me ne basterebbe solo una in più... ripartire da zero per trarre insegnamento da tutti gli errori commessi sino ad ora! ;)
    Auguri per un Santo Natale.
    princi

    RispondiElimina
  7. @principasticcio: ehehe beh anche in questa si può sempre ricominciare anche se a volte con molta fatica... auguri princi!

    RispondiElimina
  8. ma sai che scrivi sempre dei post davvero belli ;)
    buonNATALE!

    RispondiElimina
  9. La vita è una sola. E' impossibile riuscire a vedere tutto e conoscere ogni cosa e ogni persona.
    Lasciamo che la gente intorno a noi ci arricchisca ogni giorno di più.
    Buon Natale alfiere!
    Saretta

    RispondiElimina
  10. @crazynovember: grazie, auguri di buon Natale e di buone feste anche a te! :)

    @sara: ehehe, grazie saretta! Già, te sai cos'è un alfiere!!! Per la maggior parte delle persone è una parola sconosciuta o tutt'al più il pezzo degli scacchi che si muove solo in diagonale! :D Auguriiii!!!!

    RispondiElimina
  11. E' bellissimo non fermarsi mai e rivolgere il nostro sguardo oltre...
    un abbraccio e serenita' e calore a te e chi ti sta vicino
    dona

    RispondiElimina
  12. @dona: sono proprio d'accordo con te perchè c'è sempre qualcosa dopo ciò che c'è oggi e dopo ciò che accade domani... e, seppur è bene vivere ed assaporare ogni singolo e minuscolo momento vissuto è bello sapere che c'è una speranza, un qualcosa che ancora non c'è ma che già c'è, qualcosa ancora da scoprire, da comprendere, da vivere. E così la vita sembra sempre troppo corta... troppo breve perchè non ne chieda ancora altra da condividere con chi ne ha voglia! :) Auguriii!

    RispondiElimina
  13. "Vorrei bere ed essere bevanda, vorrei mangiare ed essere cibo per gli altri, vorrei godere e far godere e riscoprire assieme l'Incanto della Vita, la Gioia dell'Amore e rivegliare dalla morte uomini e donne di molte tribù e nazioni."

    Già.. questo è il mio desiderio più grande Lore... che lo Spirito Santo abiti in me come un fiume e che questo fiume possa spargersi intorno conquistando a Questo Amore gli uomini assetati di questo mondo... Mamma come ti sento vicino in questi post... abbiamo dei grandi desideri in comune :)

    RispondiElimina
  14. @demi4jesus: io credo che se è davvero un tuo desiderio, l'Amore ti sommergerà così tanto e ti riempirà così tanto di Spirito Santo che... saranno guai. Già perchè, secondo me, più uno desidera l'Amore e desidera amare e più dovrà affrontare il non-Amore che metterà alla prova l'uomo per vedere se questo desiderio è reale e quanto sia profondo. Dunque preparati oltre ad essere coccolata da Amore, alla lotta! Ma ricorda che l'Amore trionfa sempre, anche se a volte trionfa in un modo diverso da come vorremmo che facesse. Buffo è scoprire desideri così profondi che ci accomunano, io qua, te costà, avendo percorso strade completamente diverse, strade che si sono intersecate per questi web-sentieri che esistono ma non esistono. Queste parole infatti non sono altro che pochi bit, misere sequenze di 0101101010101! Eppure così vive! :D

    RispondiElimina
  15. caro lory,
    mille vite credo che nn basterebbero, non siamo mai contenti di noi stessi...
    vorrei fare tante cose, ma poi mi accorgo che verrebbero male, vorrei avere giornate lunghissime per potermi dedicare agli altri, ai bisognosi, al mio dolce fidanzato ma soprattutto avere più costanza nel Pregare Dio; quel Dio che sto scoprendo essere Infinito, ma nel suo essere infinito ha creato noi, piccoli esseri viventi finiti, che si sgomitano ogni giorno per cercare mille soluzioni per i mille problemi quotidiani...
    quando nn abbiamo ancora capito che l'unica soluzione è affidarci nelle sua grandi mani e lasciare che sia Lui il regista della nostra vita, perchè solo Lui sa darci il meglio...
    spesso non lo capiamo, non lo ascoltiamo perchè siamo presi dalle nostre frenesie quotidiane, le nostre battaglie personali anche con Lui, perchè sembra non ascoltarci, non ascoltare i nostri desideri...
    Ah se solo avessimo un pò più di santa pazienza...
    Se solo avessimo davvero più fede in Lui...
    Se solo quando recitamo il CREDO, lo sentissimo davvero Signore Dio Onnipotente creatore del cielo e della Terra....
    auguro a tutti per il 2008, un anno in cui dedichiamo almeno 5 minuti al giorno a contemplare la sua Parola, che è Parola di salvezza...
    la vera gioia nasce dall'ascolto della sua Parola e la messa in pratica delle sue parole stesse...
    il mondo ci prenderà a calci, ci diranno che siamo finti e che facciamo tutto per secondi fini, ma Madre Teresa diceva: continua e amali lo stesso...
    vi auguro questo, AMARE e PERDONARE come Dio ha amato e perdonato a noi....
    Vale

    RispondiElimina
  16. "l'Amore ti sommergerà così tanto e ti riempirà così tanto di Spirito Santo che... saranno guai. Già perchè, secondo me, più uno desidera l'Amore e desidera amare e più dovrà affrontare il non-Amore che metterà alla prova..."

    Devo convenire con te... sono stata coccolata da sì immenso Amore ma ho anche dovuto attraversare acque tempestose in questo mare... ma come ha scritto Coelho: "Gli ostacoli sono veri, non eterni, alla fine vince l'Amore..."
    E sto parlando di quell'Amore che sorpassa ogni conoscenza... :)

    RispondiElimina
  17. @valentina: vale! :) una volta conosciuto... come si può abbandonare Amore e fare a meno di Lui?

    @demi4jesus: quell'Amore, quello solo guida e ripaga di ogni fatica fatta durante il viaggio. Quell'Amore è l'oasi alla quale dissetarsi per attraversare il deserto, per vivere giorno dopo giorno.

    RispondiElimina