18 gennaio 2008

Amore è concretezza


Amore è concreto come nient'altro è così concreto.

Amore si è fatto concretezza umana, carne umana, occhi umani, mani umane, braccia umane, forza e debolezza umana, passo umano, corsa umana, salto umano, capelli umani... sentimenti umani, dolori umani, solitudini umani, desideri umani, vittorie e sconfitte umane, delusioni e gioie umane.

Se Amore fosse un'idea o una filosofia, un credo e una dottrina, vane sarebbero le nostre parole, i nostri pensieri e i nostri ragionamenti, sarebbero come paglia al vento che si disperde e non arriva a niente. E nessuno ha tempo da perdere.

E Amore continua, costantemente ad operare e ad incarnarsi ancora, perchè Amore passi di cuore in cuore e di mente in mente e la Pace possa giungere sul mondo intero, scomparendo il male e l'ingiusitizia ed inaugurando una nuova era di sola Gioia, era che ancora è lontana seppur molto vicina a noi.

L'Amore infatti si trasforma sempre in gesti concreti e reali che fanno realmente bene a se stessi e agli altri: altrimenti sono solo chiacchiere e distintivi. E se l'Amore umano è così, agisce così e si manifesta così, figuriamoci l'Amore Divino, quello che procede da Dio e a Dio ritorna!

14 commenti:

  1. E' proprio vero, senza concretezza, senza gesti, senza azione l'amore resta solo una parola, così bella, che ci riempe la bocca, ma così povera che ci svuota il cuore!
    Invece se decidiamo di vivere l'amore come concretezza, se decidiamo di immergerci nella sua essenza scopriremo che
    "l'amore è una forza selvaggia.
    Quando tentiamo di controllarlo ci distrugge.
    Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi.
    Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti."
    E' già, perchè se siamo immersi nell'amore, non possiamo controllarlo, tutta la nostra vita, tutta la nostra giornata, tutto il nostro tempo sarà amore; non possiamo imprigionarlo, perchè l'amore sboccerà da ogni nostra azione, da ogni nostro gesto, da ogni nostro sorriso e se vogliamo capirlo resteremo smarriti davanti alla grandezza e alla bellezza dell'amore divino che va vissuto, va ricercato e va donato!!!!

    RispondiElimina
  2. La capacità di amare è il dono più bello che Dio abbia fatto all'uomo... Ma qualcuno se ne dimentica, spesso.
    Ci sono molti tipi di amore, uno più meraviglioso dell'altro... Coltiviamoli tutti, dentro di noi e nei nostri gesti, ogni giorno! perchè solo amando si può essere felici.

    RispondiElimina
  3. Una persona a me molto cara era solita ripetere questo 'gioco di parole' che voglio condividere con voi: amore effettivo e non affettivo! Credo sia una sintesi perfetta.

    RispondiElimina
  4. Bello..."amore effettivo e non affettivo"

    RispondiElimina
  5. e gia...l'amore concreto è uno!noi siamo chiamati a vivere quella concretezza e a trasmettere quell'amore vero reale....quasi palpabile!!!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie, per la serenità che trasmetti.

    RispondiElimina
  7. @davide: grande Davide! :) Davvero bello il tuo pensiero... quasi mai si comprende Amore...

    @lucrezia: si, lo penso anche io. La Gioia nella vita dipende dall'Amore!

    @principasticcio e crisblogger: davvero carina questa frase! Me la segno! :D E la riusero' in futuro...

    @simone: si simo, possiamo fare qualcosa anche noi!

    @anonimo: :)

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo concetto dell'amore

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuto molto questo tuo post!
    Condivido l'amore che non è sentimentalismo ma si trasforma in azione, un motore di gesti... spesso però l'amore si rivela nel silenzio del cuore, quel cuore "puro" che sa riconoscerlo ed accoglierlo come seme, dentro sè.
    Siamo tutti strumenti dell'Amore di Dio, chi più, chi meno, connsapevolmente e per scelta.
    ciao
    mayra G Louis

    RispondiElimina
  10. Amare. Credo sia il dono più bello che si possa fare e ricevere.

    buona giornata!

    RispondiElimina
  11. @mayra g louis: grazie Mayra per questo tuo bel commento che condivido pienamente! :)

    @laura: si, per me è cosi, l'Amore è il motore di tutto, il motore della vita :) Buon cammino...

    RispondiElimina
  12. "E se l'Amore umano è così, agisce così e si manifesta così, figuriamoci l'Amore Divino, quello che procede da Dio e a Dio ritorna!"

    questa è una lezione che ho imparato sulla mia pelle.. non so se te l'ho raccontata già... comunque sono certa che l'amore di Dio supera ogni nostra conoscenza... e se noi, con i nostri umani limiti, siamo capaci d'amare così profondamente, Dio sa amarci oltre misura... oltre ogni nostra immaginazione...
    Che bello immergersi in questo Amore :)

    RispondiElimina
  13. @demi4jesus: "questa è una lezione che ho imparato sulla mia pelle.. non so se te l'ho raccontata già... comunque sono certa che l'amore di Dio supera ogni nostra conoscenza..."

    Non me lo hai raccontato, ma voglio sapere! :) Si, anche io sono convinto che sia cosi, l'Amore di Dio supera ogni nostro limite e ogni nostra conoscenza, proprio per qeusto è Divino! :) E' bello cullarsi fra le dolcissime onde di Dio e lasciarsi amare da Lui. Un abbraccione grande grande!

    RispondiElimina