4 gennaio 2008

Vecchio vento di novità

Quando torna quella brezza di tempi andati, ma mai passati del tutto, è allora che si sveglia qualcosa dentro e tutto si trasforma e scatta la stessa molla di molto tempo fa, che oggi spinge esattamente come accadeva in quei tempi magici e indimenticabili. Tempi di risate, di scherzi che fanno bene al cuore e che lo rallegrano.

Talvolta giunge ancora al nostro naso l'odore di quel vento. Vento che parte da lontano, da chissà dove poi, ma vento che parla di cose vicine, vento nuovo eppure vento che già era passato di qua, come se lo stesso vento potesse passare per due volte dallo stesso luogo. Ma so bene che non passa mai lo stesso alito di vento nello stesso posto, però anche se a volte è caldo e a volte è freddo, e anche se assume nomi diversi, il vento alla fine è sempre vento, e lo si riconosce bene e lo si sente passare sulla pelle, negli occhi, nelle ore che passano, nel cuore che batte.

E a volte qualcuno sente da lontano quel vento vecchio, ma nuovo, vento di rinascita e di Vita nuova.


Noi non vediamo sempre bene ciò che ci accade nè ciò che portiamo dentro al cuore, quasi estranei a noi stessi, seppur allo stesso tempo siamo i soli sempre legati e presenti a noi stessi come nessun altra persona può esserlo.

Ma nel momento opportuno, che solo Dio conosce bene quale sia, a volte incontriamo qualcuno che ci ridesta ancora a nuova Vita, che ci ridona Vita col suo tempo, con le sue parole ed il suo modo di essere. E così là dove l'inverno stava entrando, i primi piccoli e fragili fiori si affacciano e godono della luce del sole che rinasce dentro di noi e scopriamo di avere ancora tempo, ancora anni da trasformare in sogno ed ancora sogni da far divenire realtà concreta, perchè sebbene il sogno possa spingere il cuore oltre l'ostacolo, è la realtà della vita quella che va modificata, vissuta, completamente rigenerata, riossigenata, purificata e alla fine, goduta, per quel che Vita ci concede.

E quando tutto sembra fermo, la tua girerà, inspiegabilmente girerà, guidata da un'altra mano, diversa dalla tua e compirà ancora un giro cambiando le cose e talune facendole rimanere tali, ruoterà la vita, avanzeranno i giorni, ed il Vento ci condurrà là dove il nostro Spirito si sentirà a casa, oppure là dove dovrà imparare a sentirsi a casa perchè col tempo insegni altri altri a sentirsi a casa ovunque essi siano, liberi nel mondo ed in mezzo alla gente, nella calca e nel caos come in una vallata dove non passa nemmeno un solo cane.

E questa Mano Potente, mano calda di buon Padre che non ci lascia mai, qualsiasi cosa facciamo, ci guida e ci ammaestra, ed insegna cose sconosciute e cose semplici e dà sicurezza là dove, apparentemente, non ve ne sono.

Così che anche noi possiamo prendere il nostro posto nel cerchio della Vita.

6 commenti:

  1. "E quando tutto sembra fermo, la tua girerà, inspiegabilmente girerà guidata da un'altra mano, diversa dalla tua"
    che bello :)

    mi rilassa e mi fa sentire tranquilla leggere il tuo blog :)è una bella sensazione..

    salutino ;)

    RispondiElimina
  2. @crazynovember: liga è sempre liga! Contento che ti piaccia il mio blog... :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. "E questa Mano Potente, mano calda di buon Padre che non ci lascia mai, qualsiasi cosa facciamo, ci guida e ci ammaestra, ed insegna cose sconosciute e cose semplici e dà sicurezza là dove, apparentemente, non ve ne sono."

    Già... è proprio vero Lore... m'incanti quando scrivi..le sento mie le tue parole...
    E sto imparando da questo Dio, ogni giorno della mia vita...e sento sicurezze lì dove apparentemente non ce ne sono, proprio come dici tu...
    Ti mando un forte abbraccio Lore... e grazie per questi post in cui mi rispecchio davvero...

    RispondiElimina
  4. @demi4jesus: :) è bello scoprire che pensieri che ci passano dentro possono far vibrare, oltre al proprio, anche altri cuori, sparsi in altri luoghi ma così vicini al proprio da sentirli palpitare, talvolta, come fossero lì accanto a noi... e probabilmente è così, sono davvero accanto a noi! Ed il tuo cuore lo sento molto vicino al mio e sono felice di questo... così ti mando anch'io un forte abbraccio ed una benedizione Potente :D

    Che Dio t'accompagni sempre... qualsiasi cosa tu faccia, di giorno e di notte ;) e che tu possa splendere della stessa Sua Luce!

    RispondiElimina
  5. Amen... così sia Lore...
    ti abbraccio ancora... sono in partenza... sto via per un pò... leggerò con calma gli altri tuoi post al mio rientro... Salutonissimi... Noemi

    RispondiElimina
  6. @demi4jesus: buon viaggio allora... aspetto notizie del tuo rientro! :)

    RispondiElimina