9 febbraio 2008

Affari, sempre affari?

La vita è una questione di affari. Tutto è un affare.

Il lavoro è un affare importante e si possono guadagnare tanti soldi. Più soldi guadagni, più incassi e più conti socialmente e davanti agli altri.

I rapporti con gli altri sono ottimi affari e probabilmente sono il motore di tutti gli altri affari: stare simpatico a coloro che contano, a quelli che sono uno o più gradini più in alto, è un ottimo affare che può portare più soldi, più carriera, e di conseguenza la salita della scala invisibile, ma presente, dell'importanza che hai. Più acquisti simpatie e consensi, più sali la scala sociale e puoi ambire a qualcosa di più grande, ad altri affari, ad altri mercati. E questo è molto importante e può aprire altri orizzonti nella vita.

Anche il matrimonio è un affare molto importante: si stipula un contratto con un'altra persona con diritti e doveri. Si gioca, ci si diverte, ci si scoccia, e si finisce col guadagnare o perdere soldi.

Ridere quando ride il capo, anche se ha detto una stronzata, è un ottimo affare. Essere sempre d'accordo con quelli che sono uno o più gradini più in alto è un grande affare. Anche avere buoni rapporti con i pari-grado è un ottimo, succulento affare, perchè ci mette di buon occhio con chi sta sopra di noi e guadagnamo punti e scaliamo classifiche di gradimento.


Non considerare o guardare una volta ogni tanto coloro che stanno sotto, è un gran bell'affare:
  1. non mi toccherà stare ad ascoltare le sue grane, ho già le mie
  2. chiacchierare e perdere tempo con chi non è sopra o pari a me non mi fa guadagnare niente nella classifica invisibile di gradimento, e dunque il guadagno sta nel non farlo
  3. non si rischia che questo che è sotto di me scali posizioni in classifica e che mi affianchi e che magari abbia addirittura la possibilità di superarmi, magari divenendo più appetibile agli occhi del capo; è un rischio assolutamente da non correre!
Dunque la vita è tutto un affare? Si può davvero vivere così? Dove si finisce? Cosa si diventa? E perchè, perchè mai si sceglie di intraprendere questa via? Cosa si crede di guadagnare cosi? Cosa si guadagna effettivamente?

7 commenti:

  1. secondo me si guadagna ben poco, il vero affare, penso, è poter stare bene interiormente perchè si è fatto o si fa quello che ci si sente di fare.
    Mettersi una maschera per poter arrivare a qualcosa, prima o poi, crea una sorte di insoddisfazione e infelicità.
    Bella riflessione!
    Ciao e buona giornta

    RispondiElimina
  2. Una volta un amico mi ha detto che ciò che muove l'uomo alla fine delle cose è il potere, inteso nel senso più ampio.
    Tutto sta nel vedere quale è il potere su cui fondiamo la nostra vita. Ma non quello che ci sembra o quello che ci piacerebbe proprio quello vero, che muove tutte le nostre azioni.

    RispondiElimina
  3. forse tutto questo al giorno d'oggi succede in maniera piu' esasperata ma e' una storia che si ripete nella storia. io credo che a questa vita bisogni dare il senso che non e' di certo quello del potere e del denaro... nessuno se lo portera' nell' al di la' e prima o poi se ne rendera' conto.
    Dona, felice di essere contro ccorrente!

    RispondiElimina
  4. si lavora per vivere ma il lavoro di ogni singolo, sia che spazzi le strade sia che le costruisca, serve a comporre quel puzzle che è l'universo e che ogni giorno cresce e si arrichisce di qualcosa di nuovo.
    quando vieni a far merenda da me con frà simone ? ciao

    RispondiElimina
  5. @albachiara: d'accordo con te. Però non sto parlando di chi indossa maschere ma di chi, realmente, prende la vita come un affare, e poco più :(

    @crisblogger: già è vero. Bisogna osservare, interrogarsi, per capire il perchè dei nostri comportamenti che, per quanto possa sembrare strano, non sempre sono chiari a noi stessi. Credo che se ci guardassimo di più, saremmo diversi...

    @dona: grande Dona, felice di sentire la tua voce contro-corrente! :)

    @anonimo: ah, bellissimo questo pensiero, la penso esattamente allo stesso modo! E vedere il lavoro così è anche una cosa bella perchè si lavora sempre per qualcun altro e dunque la nostra dedizione, la nostra attenzione ed il nostro entusiasmo possono essere determinanti! :)

    Mmhh... beh tornerei volentieri a fare quelle bellissime merende! :D Sei la mamma di Simone? Identificati!

    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  6. Certo che sono la mamma di simone!
    Come va la vita tra gli alti e grigi palazzi di Milano!
    un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. @simon's mum: grandissima! :D Spero di venire a trovarti presto... qui la vita va così e così, devo ancora ambientarmi per bene.

    Un abbraccio grande grande! :)

    RispondiElimina