10 marzo 2008

La Scala verso il Cielo

E se non c'è musica attorno a te, possa tu avere quella musica dentro e tirala fuori!
E se non c'è gioia, possa tu avere tu quella gioia trascinante che butta giù i muri invisibili che ti circondano, abbatti e riedifica!
E se nessuno sorride, sorridi tu, sorridi che sei più bello, sorridi perchè vivi!
E se nessuno ride e tutti sono seri, ridi te, ridi te, ridi te e sii il giullare della situazione e provoca sorrisi e distruggi la tristezza!
E se nessuno si guarda da fratello, guarda gli altri come fossero carne della tua carne!
E se tutto è grigio e morto, sii tu colorato e fa risorgere, scuoti e fa cadere a terra le foglie morte perchè di nuove e molto verdi ne vedrai nascere su quella stessa pianta! Ma quando scuoti, scuoti forte, con tutta la rabbia che hai dentro perchè proprio tutte le foglie morte cadano. Una stagione è terminata ma presto, molto presto, una nuova stagione rigogliosa nascerà.

E se non c'è ritmo
se non quello dei giorni che passano, tutti uguali, inizia tu col tuo ritmo, quello che senti dentro ed inizia a battere le mani sulla tavola piatta dei tuoi giorni... e vedrai che anche altri prenderanno quel ritmo, gli sguardi si incrocieranno, i sorrisi fioriranno come le piante in primavera, una nuova atmosfera nascerà, e tornerà la Pace! Anche un canto s'innalzerà, un canto di Gioia, un canto di Ringraziamento, un canto che parte lento e lieve e che diventa grido, grido impazzito per la Gioia di poter salire al Cielo, di poterlo baciare e di poter tornare giù, sulla Terra annullando le distanze, lasciandosi abbracciare dall'unica Realtà.

Perchè la scala che conduce al Cielo, che conduce in Alto, è irta e faticosa e passa per piccoli scalini, uno di seguito all'altro, scalini che sommati su scalini sommano fatica a fatica e difficoltà a difficoltà. Ma va percorsa con costanza, senza fretta e senza spaventarsi se sembra sempre più lunga del previsto, e non da soli, ma con Entusiamo, con Gioia, con Speranza, con Intraprendenza, con Rischio, con Fortezza e con Grinta. Poterla percorrere è già una grande possibilità, un grande Dono.

Gradino dopo gradino fino in cima alla vetta alla vetta. Fino al Cielo. Passando per la Terra. Toccando il Cielo dalla Terra. Portando la Terra in Cielo. Perchè il Cielo è venuto sulla Terra!

5 commenti:

  1. Mi piace un sacco questo tuo post, non ho altro da aggiungere è talmente chiaro e vero che lo terrò presente sempre!
    Non è altro che la Parola del Signore, ed io la seguirò sino ad arrivare a Lui, sino a toccare il Cielo tenendo i piedi per Terra, e testimoniare che cio' può succedere, invogliando gli altri a farlo...perché nella vita quando si è in "salita" c'è un motivo, sempre, e quel motivo ci diventa chiaro quando teniamo presente che forse è il Signore a volere questo per noi...per farci arrivare a Lui...
    A presto Annett@

    RispondiElimina
  2. Che bel post, Lorenzo!
    E quante verità ci sono racchiuse che dovremmo tenere sempre a mente!
    Noi, 'sale della terra' e 'luce del mondo'.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. " Ma va percorsa con costanza, senza fretta e senza spaventarsi se sembra sempre più lunga del previsto, e non da soli, ma con Entusiamo, con Gioia, con Speranza, con Intraprendenza, con Rischio, con Fortezza e con Grinta."

    Questo tuo post è un grido d'esultanza, un inno di vittoria!
    Possiamo noi essare per gli altri un esempio dell'Amore di Cristo, una chiara manifestazione della gioia che Dio ha messo nei nostri cuori, nonostante i momenti difficili.. perché non siamo soli, mai!
    Un forte abbraccio... Nemi ;)

    RispondiElimina
  4. Ma alla fine di questa faticosa salita, che ci sarà ad aspettarci? E, soprattutto, qualcuno/qualcosa ci sarà? Me lo chiedo spesso, soprattutto ultimamente...

    RispondiElimina
  5. @annett@: si si, nella vita ci sono più salite che discese, il cammino è duro ma va affrontato di buon passo ;)

    @principasticcio: eh si princi! Sale della Terra! Saliamolaaaa! :)

    @demi4jesus: Memi! eheehe... :) chi scopre di non essere mai solo ha scoperto tutto! E vive nella Gioia! ;)

    @lucrezia: beh, io credo di si. Questo è il mio pensiero, poi ognuno ha le sue idee e segue quel che sente e ciò che ritiene giusto. Ma se non ci fosse nessuno che ci attende allora sarebbe davvero tutto inutile. Dove vanno i nostri sforzi, le nostre fatiche? A che serve vivere, piangere, ridere, morire?

    RispondiElimina