21 aprile 2008

Arrivederci

Quando due vite si uniscono e poi si perdono, un pezzo di cuore si spacca, quasi che chi se ne va se lo portasse via con se, lontano dal resto del proprio corpo originale.

E forse questo è bello, ma quanto è doloroso!

Il sapore di un abbandono, il sapore di un addio è amaro, amaro e zuccherato di parole dolci, forse dette anche sinceramente, ma mai vere del tutto. Parole come "tornerò", "ci sarò", "non ci perderemo", "ci sentiremo", "rimarremo in contatto". E quello zucchero rende il tutto ancor ancor più amaro al nostro palato. Gusti da provare si, come ogni cosa, perchè se non la si è assaggiata non si può dire di aver gustato tutto. Gusto da percepire, da assaporare.

Sì, da assaporare.

E quando ti capita, o ti capiterà, ricordati delle mie parole: non perderti nemmeno quei momenti e gustati l'amaro ed il dolce assieme e leccati le labbra ed alza lo sguardo e ammira il Cielo che, nonostante tutto, se ne sta sempre lì, affascinante, sempre disponibile, sempre sereno, anche se piove.

Anzi, a volte se piove o se c'è un forte temporale, è ancor più affascinante.

8 commenti:

  1. nel Cielo riesci sempre a trovare qualcosa, quando alzi gli occhi sembra quasi che tutto cambi :)
    salutino

    RispondiElimina
  2. E' un sapore dal quale non si può scappare. Almeno una volta nella vita si assaggia. Magari con uno zuccherino dopo..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Come non rivedermi nelle tue parole? Come non ricordarmi le mie due dolorosissime rotture?
    Eppure posso dirti, con la consapevolezza che la mia è una esperienza quasi eccezionale, che con un ragazzo con cui ho condiviso quattro anni della mia esistenza, dopo (non subito ma dopo un annetto) abbiamo ripreso a sentirci e tuttora lo facciamo con regolarità. Tra di noi è rimasto un rapporto non di fredda e formale conoscenza ma di sincera confidenza. Mi viene difficile da descrivere perché è un tipo di rapporto strano. Non posso definirla amicizia. Perché comunque c'è una confidenza e una conoscenza che vanno al di là dell'amicizia. Posso dirti però che è una delle quattro persone (due sono i miei genitori) che mi conosce davvero e totalmente, con tutti i lati contraddittori che mi caratterizzano. E da cui mi sento capita. Senza bisogno di molte parole. E da cui non mi sento giudicata. E da cui mi sento stimata e voluta bene.
    Sarà una eccezione la mia?
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Io non voglio più assaporare questa sensazione... mi spiace ma è troppo dolorosa...
    No... basta una sola volta!
    A presto!
    Annett@

    RispondiElimina
  5. eh Lore... come lo so bene... e come lo conosco quel sapore e credimi, hai ragione tu, va scoperto e provato pure quello...

    RispondiElimina
  6. se l'abbandono è doloroso sul momento, secondo me nel tempo ti lascia un ricordo che ha un sapore forte, che non dimenticherai mai, e che non necessariamente vedrai con disgusto.

    RispondiElimina
  7. Sai Lorenzo mi piace tantissimo guardare il cielo e l' adoro in ogni sua sfumatura. Quando è un po' grigio, con nuvole bianche non ben definite che un po' di vento muove, quando sembra debba piovere e l'aria profuma di bagnato mi fa provare una sensazione di intensità che dura un attimo ma mi riempe l'anima.

    RispondiElimina
  8. @elis: si si è vero... è sempre una sensazione bellissima! :)

    @sarassita: ...già, si, è un sapore da assaggiare... ma non sempre dopo l'amaro c'è per forza lo zuccherino. Sarebbe bello...

    @principasticcio: beh in effetti credo che sia una cosa piuttosto insolita. Non succede sempre... spero che sia una cosa bella e a quel che dici lo è. A volte invece capita di distanziarsi con l'amaro in bocca e di mantenere poi la distanza di sicurezza per paura di chissà che cosa. A volte comunque la distanza è proprio necessaria per non farsi ulteriore male vicendevole gratuitamente e inutilmente... anche se in realtà la distanza copre solo una parte del dolore e non è una medicina ma un anti-infiammatorio... però spesso necessario! Almeno a me è capitato cosi...

    @annett@: ti auguro che tu non la debba più riassaggiare. Però serve tutto nella vita o almeno si dice cosi quando succedono cose che forse, in verità, non avremmo mai voluto vivere ma che ci sono toccate...

    @demi4jesus: :) grande memi! Beh è un sapore fra i tanti... e a qualcuno tocca pure quello... a noi è toccato.

    @laprofumiera: si talvolta il ricordo è molto bello, talvolta ricordando quasi si rivivono i bei momenti: ma allo stesso modo qualche fantasme del passato riappare e spaventa.

    @cristina: ehehehe bello crì... abbraccione! :)

    RispondiElimina