4 maggio 2008

Chi trova un amico, trova un tesoro

La serenità di un giorno tranquillo, passato fra gli amici di sempre, è impagabile. Con quella stessa energia, con quello stesso entusiasmo.

Con i soldi non ci puoi parlare, nè ci puoi ridere assieme, nè ci puoi piangere ed essi non hanno il poter di consolare. Nemmeno la tua targhetta con su scritto "Ing. Dott. Architett." ti dice una parola nel momento dello sconforto o gioisce insieme a te quando sei contento per qualcosa.

Ma un amico, un amico è sempre lì, e quando bussi alla sua porta egli ti apre: non è solo una questione di dire e di fare, è proprio una questione del sentire assieme, una questione di cuore. E questo è proprio impagabile, un dono grandissimo da custodire e da preservare.

Come disse qualcuno: chi trova un amico, trova un tesoro!

15 commenti:

  1. hai proprio ragione Lorenzo! Un amico è qualcosa di preziosissimo...e quando resti deluso è un dolore insopportabile!
    Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Amico hai proprio ragione!!!
    un amico vero fa parte del tuo cuore...i due cuori sono in simbiosi e tante volte basta uno sguardo per sentirti libero e pieno di gioia!!!
    Grazie amico
    Simo

    RispondiElimina
  3. E' vero Lore...
    un amico val più che qualsivoglia regalo... perché un amico non ha prezzo, ha un valore inestimabile!
    E ringrazio Dio per tutti gli amici che m'ha dato, e per te ancora :)

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione! Chi trova un amico, trova un tesoro... Ecco perchè è così raro e difficile, ecco perchè la gioia è così grande ed unica.

    RispondiElimina
  5. L'amicizia è veramente un valore indispensabile, che arricchisce ognuno di noi...!!!
    Non si può comprare, nè barattare, si può solamente coltivare con la speranza che cresca e si rafforzi con il tempo...e anche se vi è la lontananza, la vera amicizia riesce a resistere perchè fondata su radici solide e resistenti!!!
    L'amicizia vera è quella che c'è tra persone che si capiscono in ogni momento, basta una parola, uno sguardo e si ha la situazione già chiara tra amici...
    Ecco perchè è proprio vero che, quando c'è l'amore tra due persone, se già non c'è, nascerà anche un'amicizia profonda!!!
    Grazie Lore, perchè ogni tua riflessione è generatrice di meditazioni molto profonde e belle!!!
    Un abbraccio, fratello!!!
    Davide

    RispondiElimina
  6. E' vero, Lorenzo, sagge parole, anche per me che di recente ho subito una delusione proprio sul versante dell'amicizia, che tanto mi ha amareggiato e fatto soffrire.
    Ma sono pronta a ripartire e a rituffarmi nel mare dell'amicizia, linfa per l'anima, balsamo della vita.
    Un caro abbraccio.
    princi

    RispondiElimina
  7. Ciao Lorenzo,
    vengo a ricambiare la visita che mi hai fatto qualche giorno fa!
    A proposito di questo tuo ultimo post, non posso che concordare: l'amicizia è un bene prezioso (mi ricorda la sigla di un cartone animato questa frase :) ) e credo che di questi tempi quella reale, disinteressata, sincera sia davvero rara. L'amico diviene specchio di noi stessi, nel momento in cui sa riconoscere i nostri pregi ma è capace di farci riflettere sui nostri limiti. Un saluto. Serena

    RispondiElimina
  8. @francesca: ehehehe si... è bruttissimo sentirsi traditi da un amico... è proprio come una lama che ti infila dentro, guardandoti negli occhi e sorridendoti... per questo la ferita è profonda e ci vuole tempo per farla rimarginare... ma rimargina! Bello è riscoprirsi amici e chissà, forse ancor più di prima, dopo incomprensioni e discussioni... ;) non demordere!

    @simo: grandeeeee Simooooooooo! Si si, uno sguardo, intesa che produce azione, carica ed energia che passa, reciproco aiuto... w l'amiciziaaaaaaaa! Sono stato troppo contento di beccarti sabato! Yeahhhh! :)

    @demi4jesus: eh si, davvero senza prezzo... grande dono di Dio! E mi sa che anche te ce ne hai parecchi a quel che ho visto io! :D Fanne... tesoro! ;)

    @laura: sì... anche perchè non si diventa amici sulla carta o per qualche serata passata assieme... l'amicizia è qualcosa di davvero profondo, una vera forma di Vero Amore... è vita vissuta assieme, sfide vinte e perse assieme, momenti semplici ma resi speciali solo dallo stare insieme, dal condividere, dal dire minchiate e cazzate varie, dal fare discorsi seri, dal confrontarsi, dall'aiutarsi, dallo spronarsi... insomma spettacolareeeeeeee! :D

    @davide: grande davide... :) si la penso anche io come te... secondo me la vera amicizia è un dialogo che riprende sempre dal punto in cui si era concluso, anche se dopo molto tempo... poi ognuno arricchisce l'altro con quel che può, con quel che ha incontrato, visto, vissuto, sentito... e dunque è proprio bello! Spero che ci vedremo presto, mi è disp un casino non poter essere della partita stavolta ad Ancona... ma so che vi siete divertiti e siete stati proprio bene e sono proprio contento! :D Poi ci vediamo presto!

    @peppe: grazie peppe! :D

    @principasticcio: bene o male non si può fare a meno dell'amicizia... come si fa a vivere senza condividere con nessuno quel che siamo? Impossibile!

    @serena: ciao Serena... tutte le cose autentiche non si trovano dapperutto, no? Hai mai sentito la canzone di niccolò fabi "Il negozio di antiquariato"... per me una canzone bellissima! Mi piace un sacco.... e dice ...Non si può cercare un negozio di antiquariato
    in via del corso
    Ogni acquisto ha il suo luogo giusto
    e non tutte le strade sono un percorso...

    RispondiElimina
  9. Siiiiii la conosco, bellissima!!! :-D E calza a pennello...

    RispondiElimina
  10. Verissimo... avete già detto tutto voi! :-)
    L'amico è come un fratello, e quando si trova quello vero si ha una spalla in più per condividere le gioie e i dolori!
    Alla prox Annett@

    RispondiElimina
  11. Ciao Lore!
    Be', che dire... L'amicizia per me è una delle cose più importanti che esistano... senza i miei amici non sarei nulla.
    Chi trova un amico trova un tesoro... mmm, non saprei... un amico, secondo me, è molto di più; paragonarlo a un tesoro mi sembra quasi riduttivo... piuttosto, chi trova un amico, trova... un mondo! nuovo, meraviglioso, sconosciuto ma familiare...
    Un abbraccio! =)

    RispondiElimina
  12. @lucrezia: bello il confronto dell'amico con un mondo... in effetti è un mondo di novità, un mondo da conoscere e da scoprire giorno dopo giorno.

    Un abbraccio anche a te... :)

    RispondiElimina
  13. ciao ..nn ti conosco ma cmq mi hai aiutato in un compito di italiano..ihih cmq è vero anzi verissomo..x fortuna io l'ho trovata e nn la lascerò più...grz ancora lorenzo...

    RispondiElimina