2 maggio 2008

Pre-occupazioni

Pre-occupazioni per il futuro, per il lavoro, per la vita affettiva, per i matrimoni che adesso iniziano a moltiplicarsi.... discorsi e discorsi e discorsi e discorsi... non ne posso proprio più...

Ed io?

La vita mi sembra come una bottiglia: inizia larga larga, ti muovi nel tuo mondo e ci stai anche largo dentro a quello spazio dove ti senti sicuro e potretto. Ma piano piano la vita si assottiglia, alcuni amici se ne vanno, ognuno prende la propria strada e anche la tua strada diviene, a poco a poco, da larga, a stretta, strettissima...

Una cosa poi che davvero uccidono l'anima sono le aspettattive degli altri, specie dei genitori che se non corrisposte sono come delle lame sottilissime che ti si infilano dentro l'anima, nelle profondità. Se le assecondi e li fai "contenti" rischi davvero di non essere contento te. Se cerchi la felicità che desideri seguendo quel che dice il cuore, rischi addirittura di perdere il loro affetto.

Così siamo già nel collo della bottiglia, stretto, ed io non sono acqua e faccio fatica a passarci in mezzo... ed odio questa cosa con tutto il cuore e con tutta la mente. Odio questa mentalità... che con la scusa dei consigli implicitamente ti spinge a percorrere certe strade che poi però ti devi sorbire te... perchè alla fine sono le tue ore quelle che devi vivere e le vivrai solo tu, da solo.

14 commenti:

  1. fratello ma i post li scrivi rivolti a me?
    Grazie di tutto!Sei un grande!spero che la nostra amicizia rimanga salda sempre!
    Simo

    RispondiElimina
  2. @frati mdm: ehehehehe no cacchio... questo era proprio super personale... lo spero anche io Simo... anzi lo voglio! :) Grande Simooooo!

    Quando avevo 16 anni credevo che la vita fosse parecchio, ma parecchio più semplice. Più che si va avanti e più che vedo che ci sono 1000 casini e 1000 situazioni da affrontare...

    RispondiElimina
  3. Hai ragione lore, la vita a volte sembra difficile, a volte si fa difficoltà a muoversi tra le situazioni e le aspettative degli altri...
    eppure è così preziosa questa vita, anche quando la strada è stretta e tortuosa...
    Un forte abbraccio da chi, come te, si è trovata ad attraversare sentieri stretti e fastidiosi... non ci arrendiamo lore dinanzi le difficoltà... mai!
    Io mi arrendo solo dinanzi la dolcezza del Padre, a quella proprio non resisto ;)
    Un salutone.... Memi

    RispondiElimina
  4. @demi4jesus: eheheeh grande memi... "Io mi arrendo solo dinanzi la dolcezza del Padre, a quella proprio non resisto ;)"

    Arrendersi non è proprio possibile la vita va avanti e anche se ti siedi ti spinge a rialzarti e a camminare... però mi piacerebbe anche che il cammino fosse diverso... chi lo sa forse non lo sarà mai.

    RispondiElimina
  5. ...La vita...no, non è semplice...Si, più si va avanti e maggiori sono le responsabilità e i problemi. perchè si cresce...
    Non essere mai come ti vogliono gli altri. l'ho provato sulla mia pelle. Figlia perfetta, studente modello...poi un giorno, il peso delle aspettative altrui è diventato insostenibile. E sono esplosa!
    Volevo una vita mia, fatta di scelte e liberi errori. Si errori. Anche quelli aiutano! A crescere e migliorarsi.
    ascolta sempre i consigli e trai da questi le tue giuste valutazioni. Ascolta quello che può farti crescere veramente. Non i"buoni" sterili consigli...fanne tesoro e cucili su misura sulla tua pelle...

    RispondiElimina
  6. @aguamala: grazie aguamala, quel che dici è proprio vero. Però realizzarlo a volte è così amaro... amaro da digerire, amaro da masticare nella quotidianità, amaro... poi magari diviene anche dolce... ma all'inizio no... forse è come una medicina, come un brutto antibiotico cattivo... mi chiedo solo perchè la vita debba sempre essere cosi incredibilmente complicata... ed io tutto sommato ho molte strade spianate in confronto a molte altre persone!

    Mah... comunque grazie mille... e buon proseguimento di vita!

    RispondiElimina
  7. io ho un "problema" diverso..da quando ho iniziato io a scegliere non mi sono mai pentita..
    i miei non mi hanno mai fatto pesare nulla anche se a volte mi sembra di percepire che mi vorrebbero diversa..io però cerco di dare il meglio nelle scelte che ho fatto così per non deluderli vista la liberà che mi hanno lasciato :)
    ciò non vuol dire che la mia vita sia semplice..le difficoltà si trovano ovunque.
    e avendo scelto io non posso nemmeno dare la colpa ad altri! :P
    buon fine settimana! :D

    RispondiElimina
  8. avrei potuto scrivere io questo post!
    io ho scelto. Anche se spero di aver scelto ciò che vuole Lui...e a Lui mi affido.

    RispondiElimina
  9. @elis: beh ti devi ritenere proprio fortunata! La via giusta è scegliere quel che ci si sente di fare e portare avanti le proprie scelte... avendo però la possibilità di tornare indietro nel caso in cui si comprenda di aver sbagliato.

    @twigabea: ah bea, sono proprio felice di averti web-incontrato! Seguirò con attenzione il tuo blog e ciò che scriverai riguardo ai tuoi viaggi e alle tue esperienze davvero invidiabili!

    Dio ti benedica tanto tanto e ti dia la forza di portare a termine quel che hai iniziato... :)

    RispondiElimina
  10. Che bello aver trovato il tuo blog (ahah.. se ti dicessi come ci sono arrivata... misteriose sono le vie del Signore è proprio il caso di dirlo) mesi fa ormai.
    Ed eccomi ora a commentare che sì, anch'io sono del gruppo che si ritrova al collo della bottiglia. Si sta un po' strettini no? A volte mi sento claustrofobica anche se sopra di me c'è un cielo azzurro.
    Ma insomma si dice "gente allegra il Ciel l'aiuta" e io ci provo...
    Buona settimana,
    elenmire

    RispondiElimina
  11. E se invece di una bottiglia la vita fosse una clessidra e superata una strozzatura ci attendesse nuovamente una via larga da percorrere?
    Ti capisco, Lorenzo. Il problema delle aspettative altrui, soprattutto quando si tratta dei propri genitori, è spinoso. Io in parte li ho delusi. Ma se li avessi delusi prima, sarebbe stato meglio per me. Perché avrei dato un altro taglio al mio percorso lavorativo.
    Delusa adesso sono io, che mi ritrovo a concludere un lavoro per poi dover ricominciare tutto da zero. E non sono più una ragazzina. E altre esigenze urgono.
    Prima tra tutte quella di formarmi una famiglia, radicata su valori forti e stabili. Che per me è sempre stata LA priorità.
    Comunque non scoraggiamoci. C'è sempre un perché recondito.
    Posso solo consigliarti, ma è scontato, di seguire i tuoi desideri, facendoti influenzare il meno possibile dalle esigenze altrui. Parla tanto con i tuoi, spiega le tue ragioni.
    La vita è tua. La vita è una.
    Cerchiamo di non commettere troppi errori!
    Un abbraccio fraterno.
    princi

    RispondiElimina
  12. @elenmire: ma quando lo hai beccato? e come? Racconta, raccotna che è bello sapere come sei approdata qui! :D Mi fa paicere un casino se lo racconti! Sì, in effetti si sta un po' stretti quando siamo al collo della bottiglia, ci si sente quasi soffocare e improvvisamente problemi e situazioni si ingigantiscono e assieme a loro noi... e non si riesce a passare per quel collo di bottiglia... sì sì, gente allegra il ciel l'aiuta sempre! ;) ...però aiuta anche gli afflitti! hehehehe

    @principasticcio: sì ciò che dici so che è giusto, cioè il discorso di seguire i propri desideri. Però poi tra il dire ed il fare... c'è sempre qualche interferenze nel mezzo e non mi sono mai piaciute le interferenze... non ne vedo l'esigenza e non concepisco le interferenze che ci potremmo risparmiare facendoti molto più bene dell'illusione del bene che in realtà ci facciamo. E mi fanno proprio incacchiare ehehehe :D !!! La clessidra? Boh, non so, forse può anche darsi... ma ho paura che non basti un passaggio solo da quella fessura ma mi sa tanto che di "rinascite" ce ne sono più di una... grazie per l'abbraccio e l'incoraggiamento.

    In bocca al lupo per il tuo percorso... che a quanto ho capito, come quasi tutti i percorsi, ha avuto frenate brusche e virate improvvise... fatti spingere dal Vento! ;)

    RispondiElimina
  13. La pre-occupazione è un'invenzione della nostra mente abituata a vivere nel passato o nel futuro, tralasciando il presente.
    Non è possibile pre-occuparsi, ovvero occuparsi di qualcosa prima del tempo...
    Allo stesso modo non puoi Pre-fare qualcosa - o la fai ora o non la fai.
    La preoccupazione è in realtà solo una perdita di tempo/risorse preziose...

    RispondiElimina
  14. @Zewale Rovesta: sì sì, è una paerdita di tempo... però esistono! E spesso le preoccupazioni non ci fanno vivere bene, come vorremmo!

    RispondiElimina