29 giugno 2008

Amore è Libertà

Se le cose non vanno come vorresti e le situazioni non si smuovono per come ti piacerebbe, rimani saldo e sii tranquillo: non permettere che niente disturbi la tua serenità e la tua tranquillità perché se così non farai, ovvero se lascerai che le situazioni turbino il tuo cuore, sarai schiavo di queste e lascerai che esse intacchino ed alterino in modo negativo la tua libertà.

Il tuo umore non dipenda dai tuoi affari, nè dalle attenzioni che ricevi dagli altri, nè dalle approvazioni o disapprovazioni degli altri, ovvero dal loro giudizio nei tuoi confronti. Il tuo umore non dipenda dai tuoi successi o dalle tue sconfitte perchè entrambi questi personaggi sono ingannatori e facilmente illudono, nel bene e nel male, e ti fanno credere facilmente di essere ciò che non sei, un vincente oppure un perdente.

Il tuo sguardo miri sempre più in alto delle tue occupazioni perchè per quanto esse siano "pulite", sono sempre un po' sporche e se ti lasci sedurre e comandare da esse, il tuo cuore si sporca e diviene schiavo di esse. In quasiasi situazione tu ti trovi, nelle difficoltà o nella tranquillità, innalza il pensiero alle realtà del Cielo, senza perdere di vista la realtà quotidiana: esse danno ossigeno al cuore, sono Speranza Eterna, sono il fine ultimo della vita materiale.

E sii libero. Libero di fare, libero di dire, libero di scegliere. Scegli e porta avanti con costanza le tue scelte.


Se il tuo cuore sarà libero e sereno, solo allora potrai sorridere e ridere alla vita, affrontare i giorni con un altro slancio e costruire piccole cose, ma costruire un piccolo pezzettino del Regno di Dio, quel pezzettino che è affidato alle tue mani, ai tuoi sforzi, alle tue fatiche, ai tuoi giorni.

La libertà è il motore dell'Amore ma solo l'Amore è l'olio che fa girare bene gli ingranaggi del motore, ovvero solo l'Amore può guidare e condurre alla Libertà.

2 commenti:

  1. Grazie... un respiro di aria fresca nell'affanno di giornate calde a preparare esami...
    Un abbraccio,
    Elenmire

    RispondiElimina
  2. @elenmire: in bocca al lupo per gli esami! :D ...sono contento che le mie parole ti abbiano trasmesso qualcosa di bello! Buena vida...

    RispondiElimina