12 giugno 2008

E nel far caldo del mezzo del giorno

E nel far caldo del mezzo del giorno, dopo il pasto, mettersi vicino al sole e leggere e bere e mangiare quel cibo che non passa e che non muore mai. E come d'incanto si risveglia dentro di me la voglia di Te, oh Re dei Re, per cantare la Tua Infinita Misericordia, il Tuo Amore sconfinato che viene dentro di noi e ci trasforma in qualcosa che nemmeno noi sappiamo, in qualcosa di nuovo, di diverso da ciò che siamo stati fino ad un istante prima.

E se noi siamo attaccati ed innamorati del noi di oggi non cercheremo il noi di domani. E forse non è neppure colpa nostra se nessuno ce lo ha mai insegnato.

Ed in quel respiro caldo dell'estate che sta per venire, io mi sento quasi erba al vento e mi trastullo nel Tuo passare e Ti Ringrazio come ancora non so fare senza poter raggiungere mai il fondo del ringraziamento visto che Tu non raggiungi mai con noi il fondo del Tuo Amarci. In questo rapporto, che non è alla pari, visto che Tu Sei, visto che Tu Dai, mi sento piccolo e straniero anche nella mie terra natìa, anche nella terra dove andrò a vivere e dove morirò. Quasi straniero ma amante di questo stato passeggero che è la vita umana, piena di vizi e di virtù, tutto assieme come un cocktail talvolta amaro e altre volte dolce più del miele.

Ed alzo gli occhi alla montagna che mi sta dinanzi e continuo a Ringraziare per la bellezza e l'incanto di quelle linee non geometriche ma cosi perfette, cosi perfette che il mio cuore si scioglie nel vederle, nell'ammirare la mano che le ha pensate e disegnate. E quel raggio di sole che parte dal cielo e ne sfiora le vette, arriva fin dentro al mio cuore e lo ammorbidisce e lo coccola... quel cuore ormai sciolto dal troppo calore che non so ricambiare con altrettanto calore... non è possibile tanto è grande il Tuo Calore!

4 commenti:

  1. Abbiamo bisogno di trovare Dio,
    ma non possiamo di certo trovarLo
    nel rumore e nell'inquietudine.
    Dio è amico del silenzio.
    Osservate come la natura
    - gli alberi, i fiori, e l'erba -
    cresce in silenzio.
    Osservate le stelle,
    la luna e il sole,
    come si muovono in silenzio.
    Più riceviamo
    in silenziosa preghiera,
    più riusciamo a dare
    con le nostre azioni.
    (Madre Teresa di Calcutta)

    RispondiElimina
  2. C'è tanto amore e speranza nelle tue parole, Giulia

    RispondiElimina
  3. Che bello Lore!
    Mi son mancate le tue parole...

    RispondiElimina