12 agosto 2008

Palio e Pane

Gran bel Palio!

Mi piace! Appena l'ho visto mi ha subito dato all'occhio una cosa: le spighe di grano in piazza, che rappresentano il popolo di Siena e non, che fa parte della festa, che ammira la festa, che spera e sta l'uno accanto all'atro, nel caldo, sudando, e proprio come le psighe di grano, cercando, con la testa protesa verso il Cielo, un po' di vento che ridia quel minimo di forze per rimanersene lì ad aspettare che il verdetto della corsa, consacri il vincitore.

Ma non credo che l'autore abbia messo le spighe casualmente al posto delle persone. Per me l'autore ha voluto mettere in evidenza il fatto stesso che anche noi siamo pane, o meglio germi di pane e possiamo, con i nostri gesti, con le nostre emozioni, con i nostri comportamenti, con il nostro Amore o non-Amore, dare cibo agli altri. Cibo importante quanto quello che nutre il corpo, ma non si vive di solo pane che si mangia ma anche di amicizie, amori, avventure, storie da raccontare, insomma si vive di vita vissuta, ed anche questo misto di sudore, fatica, caldo, gioia e speranza, è un gran bel pane che sfama e più lo si assaggia e più esso sfama. Noi siamo cibo per gli altri, inevitabilmente siamo cibo per gli altri: pane amaro quando diprezziamo gli altri, pane duro da rosicare e da mordere con i denti quando giudichiamo, condanniamo, ci chiudiamo, litighiamo ed odiamo le spighe che stanno vicino a noi, che vanno in conflitto con noi. Oppure possiamo essere un pane dolce, un pane buono, un pane di perdono e di amicizia, un pane di coesione e fratellanza, un pane di Pace e di mani protese verso altre mani oltre che protese verso il Cielo in segno di Ringraziamento, protese anche verso le altre mani, assieme protese verso Colui che tutto può e che tutto decide.

E poi è bello il fatto che il Pane che è disceso dal Cielo continua ad incarnarsi nei cuori della gente che lo accoglie. E per grazia Potente di Dio questi cuori divengono spighe, germi che producono altro pane, altro cibo, affinchè ogni fame venga placata in tutti i modi possibili, ed affinchè ognun sia sazio in tutti i sensi, appagato e ripieno proprio in questa terra, proprio in questa vita, proprio in questa piazza gremita e accaldata e affaticata.

Sarà un gran bel palio... è già un gran bel Palio! ;)

2 commenti:

  1. Buon ferragosto.
    Goditi queste giornate in tutta serenità.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. @melania: grazie Mel, grazie mille! Mi sono proprio divertito in questi giorni... sono sempre giornate indimenticabili, da un sapore del tutto particolare ed inimitabile! Spero che anche te abbia passato un buon ferragosto...

    RispondiElimina