2 settembre 2008

Da zero a dieci - domande e questioni


Bella domanda.
Io mi dò un... 6 e mezzo. E voi?

A volte si prova a guidare i propri giorni
ma, talvolta, arrivano ondate alte
e ti sommergono
e la tua impotenza riaffiora.
La tua piccolezza si rivela.
L'ondata ti fa mollare il timone
che tenevi ben saldo fra le mani,
che non sembrava poterti sfuggire: ma ti sfugge.
E torna la Vita a guidare i tuoi giorni.

Dunque, è meglio guidare o farsi guidare?
E se è meglio guidare, come è bene guidare?
E se è meglio farsi guidare, da cosa ti lasci guidare?

Non tutti possono scegliere.
Inesorabilmente alcuni sono obbligati a seguire
ciò che la Vita riserva per loro.

Dunque, chi ha la possibilità di scegliere,
scelga bene!

6 commenti:

  1. Hai davvero ragione... Bisogna quando si può scegleiere bene, Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Lore!
    Già che bella riflessione... non c'è una risposta purtroppo, però hai ragione... se si puo' scegliere che si scelga sempre la strada migliore... quella del cuore e delle buone intenzioni... la strada del Signore!
    Vacanze tutto bene, ovviamente sono tornata con un bel carico di belle foto da pubblicare!
    Tu, tutto bene?
    A presto Annett@

    RispondiElimina
  3. Bell'interrogativo quello di dare un voto alla propria vita...da 0 a 10...in base alla nostra capacità di guidare o farci guidare dalla vita...!!!
    Io mi darei un 7...però anche qui va un pò come a scuola...bisognerebbe fare le pagelline trimestrali...sai è facile che la corda si tira più da una parte e viceversa...!!!
    E' un pò come il gioco di "tiro alla fune", quando sei carico tiri dalla tua parte, ma se l'altra parte resiste, poi tu devi ricaricarti e ti lasci un pò tirare...ma poi ricominci per non perdere...e il tutto resta più o meno bilanciato!!!
    In questo momento sono abbastanza bilanciato...secondo me l'importante è non sbilanciarsi troppo, nè da un lato, nè dall'altro!!!
    Buon tiro alla fune...o buona valutazione, come preferite!!!
    Grazie per questo bel post, Lore!
    Un abbraccio fraterno

    RispondiElimina
  4. bella la frase: chi ha la possibilità di scegliere, scelga bene!!
    è quello che mi chiedo sempre io!! perchè se abbiamo la possibilità di fare scelte giuste e sappiamo di poterle fare e metterle in atto, poi scegliamo sempre quella che puntualmente ci farà cadere nel vuoto.. nella superficialità, e ci fa perdere di vista i valori della vita e di un dono grande: il nostro cuore!!!
    sì il nostro cuore che non deve mai smettere di battere e di emozionarsi.. il nostro cuore che pur lacerato, tagliato in mille pezzi a volte, deve lasciarsi curare dall'amore...
    dall'amore che è la meraviglia che rigenera e che dona altro amore...
    allora mi chiedo: perchè, poichè esseri così semplici, creati per amore... siamo diventati così complicati e ci siamo dimenticati di scegliere... con amore?!?!!?
    Sara

    RispondiElimina
  5. io mi darei un sette...
    e spero che tra qualche mese diventi un bell'8

    RispondiElimina
  6. @giulia: sì! :)

    @Annett@: si in vacanza tutto bene, alla grande guarda, sono stato proprio bene! :) Bene, aspetto le foto e i tuoi pensieri sul tuo bel blog... un abbraccione!

    @Davide: ciao Davide, contento di sentirti! :) Io non credo che 10, ovvero "io ho portato la vita dove volevo" sia sempre meglio di uno "0 la vita mi ha portato dove voleva lei". Anche se ad una prima impressione potrebbe sembrare che abbiamo "perso", in realtà potremmo anche aver vinto... non semprenoi sappiamo e capiamo cosa sia giusto per noi e dunque, talvolta la vita ci viene incontro e ci da una mano: magari a noi sembra che ci tiri uno schiaffo ma a volte può farci bene anche quello. Un abbraccio anche a te e quando senti Alice salutamela! :)

    @Sara: grande Saretta, ti sento carica di super-mega-energia, come sempre del resto, e questo mi fa proprio piacere! :) La tua domanda è davvero bella... però è difficile rispondere. Ma lo scopriremo! ;)

    @twigabea: grande bea! :) Ti auguro che diventi un 8 e anche un 9,perchè no? Un abbraccio!

    RispondiElimina