10 novembre 2008

La pasta al sugo

Mi stavo giusto giusto adesso preparando un buon piatto di pasta al sugo e mentre la facevo saltare in padella per farle prendere bene il sugo e colorarla e insaporirla, mi è venuta in mente questa cosa: che se il sugo è nel mezzo, la pasta che non si colora e che rimane bianca è quella più lontana dal centro della padella. E che anche se la mescoli e la rimescoli rimane lontana e non viene a contatto col sugo e non si amalgama affatto con esso. E così rimane "sciapa" ovvero senza sapore e non si da niente.

Ma lo scopo di chi mescola è proprio che tutto il piatto di pasta sia ben condito e buono da mangiare. A quel punto al cuoco preme molto di più portare quei fusilli lontani nel mezzo della padella per insaporirli col sugo buono così che tutta la pietanza sia pronta per essere assaporata dallo stomaco affamato! - del resto cosa devi fare di quelli già conditi? Certo non possono prendere ancor più sugo di così! -

2 commenti:

  1. mi viene in mente Dio...che è il sugo

    RispondiElimina
  2. @twigabea: si... :) i fusilli non rossi non sono riscaldati, non si colorano... non si lasciano colorare e abbracciare ed insaporire dal sugo! ;)

    RispondiElimina