25 giugno 2009

Perchè aprire un blog?


Ciò che mi affascina dei blog è
  • la possibilità grandissima di poter comunicare con il mondo intero (almeno ipoteticamente, visto che nessuno potrebbe sapere del tuo blog, nonostante esso sia disponibile in rete, se tu stesso non lo fai conoscere!)
  • la possibilità di poter scrivere liberamente
  • la possibilità di ricevere commenti ed interagire con i lettori

Aprire un blog può
  • aiutarti a conoscere nuove persone
  • aiutarti ad ampliare le tue conoscenze su certe tematiche e condividerle con altri
  • aiutarti a diffondere un messaggio

Non mi credi? Attraverso il mio blog ho realmente conosciuto persone nuove come Noemi che ho avuto il piacere incontrare a Milano. ma non è finita qua perchè, fantasticheria delle fantasticherie, passando per Il deserto fiorirà!, blog di un amico, ho addirittura conosciuto una ragazza che poi è divenuta la mia ragazza, ovvero Daniela! E quel che è solo un gioco ed un divertimento mi ha regalato e mi regala momenti davvero belli ed importanti. Lo so, sembra strano, se ci penso sembra strano pure a me, ma è proprio così, è accaduto!

Molti aprono un blog anche per
  • cercare di fare soldi
  • far diventare questo hobby una vera e propria professione

Quest'ultima mentalità non mi piace. Non che non mi piaccia a priori, non mi piace perchè ritengo che le cose vadano fatte con passione e per passione: se poi nasce qualcosa di remunerativo che venga pure ma non deve essere quello lo stimolo che muove i passi iniziali. Secondo me chi parte con qualcosa di nuovo con quest'idea, 9 su 10 fa un grosso, grosso, grosso, buco nell'acqua. E non ci guadagna soldi e nemmeno si è divertito!

Ho iniziato a scrivere su questo blog in un pomeriggio di fine maggio del 2007: non sapevo cosa fare e così ho provato a farne uno. Non ci faccio i soldi ed ho pochi lettori. Ma mi diverto. Grazie a questo blog mi sono anche fidanzato! Incredibile! Il mio è giusto un passatempo leggero, portato avanti nei ritagli di tempo ma non per questo con meno passione. Se avessi più tempo libero gliene dedicherei di più. Solo perchè mi diverto.

In quest'avventura ho unito
  • la mia passione per la scrittura - nata per caso ed alimentata ancora attraverso questo blog ed altre cose, ma sempre per puro divertimento
  • la mia passione per il web in generale
  • la mia passione per la creazione ed il design di siti web
  • la mia passione per la fotografia e le immagini

E devo ammetterlo: questo gioco a volte mi ci fa prendere proprio gusto perchè qui posso sfogare parte della mia creatività in libertà e disegnare qualcosa che non c'è e farlo vedere ad un pubblico più o meno vasto a costo 0!

E dunque non mi nascondo affatto: anche a me, come a tanti, piacerebbe poter vivere scrivendo parole e riempiendo linee - certo però componendo qualcosa che abbia un senso e senza che nessuno mi dica cosa devo scrivere! - pubblicando articoli, impressioni, commenti, creando rubriche o qualcosa di simile come si vede in qualche film. Insomma mi piacerebbe un sacco, ma proprio tanto, fare una vita tipo il protagonista di "Se scappi ti sposo" che faceva parte di una redazione ma aveva una sua rubrica, cercava l'ispirazione nei bar e poi buttava giù quel che gli veniva portando avanti il suo pensiero.

Non sarebbe niente male... affascinante!

5 commenti:

  1. Ottimo post, purtroppo i blog stanno morendo piano, piano.
    Fa piacer vedere vitalità.

    RispondiElimina
  2. CiaO..sono capitato qua per caso (ma il caso non esiste almeno per me)ho letto qualcosa su questo tuo blog e devo dire che pochi riescono ha trasmettere passione, positività e cuore con la genuina semplicità con cui esprimi tu...lieto di esser capitato qui!

    RispondiElimina
  3. @aiellogialuca: grazie gianluca... spero che non muoiano perchè credo siano davvero una bell'idea... divertente e pure utile! Perchè dici che stanno morendo? A cosa ti riferisci?

    @FalcoInLibertà: :) bene, sono contento che sai passato di qua! Ho visto il tuo blog, carino. Ho visto anche delle bellissime foto sulla mia terra ovvero la Toscana ed in particolare ho notato degli scorci spettacolari proprio della mia provincia, ovvero di Siena! Ci sei stato? Troppo bella! :) ehehehe sono di parte! Sono contento che il mio blog ti sia piaciuto... spero allora che ripasserai presto per condividere idee e pensieri! E' sempre bello!

    Sono proprio contento che mi dici che trasmetto passione e positività: mi fa proprio piacere! Grazie! :)

    RispondiElimina
  4. Prima o poi dovrò riuscire a ringraziare P. Salva per quel blog che mi ha condotto qui..che mi ha permesso di conoscere la persona davvero speciale di cui mi sono innamorata :)

    RispondiElimina
  5. @Daniela: ehehehe spero che lo conoscerai presto... ;) grazie maorino miooooo! :)

    RispondiElimina