6 agosto 2009

Ciò che esiste da sempre é l'unica Cosa Nuova

Quanta vita che passa e se ne va via lontano. Ma si vive una volta sola. E allora occorre scegliere bene come spendere l'oggi perchè, come un soffio di vento, se ne va via veloce e non torna più indietro. Non lo ritrovi più, non lo puoi più spendere, non ne puoi più godere. Me lo sono detto un sacco di volte, perché credo che ancora non l'ho capito bene!


E allora si può vivere - e scrivere - in due modi:
  • cercare ciò che piace alla gente, ciò che cerca la gente, ciò che la gente ha interesse a leggere e a sentire - e così iniziano le nostre ricerche sui trend che ci sono, adesso, nel mondo. E' così che fanno tutte le aziende perché devono stare sul mercato e proporre qualcosa che piaccia e che in questo lasso temporale ben definito sia ricercato, richiesto e considerato prezioso. Non importa che sia oggettivamente prezioso, utile, buono: basta che la gente abbia la bava alla bocca per averlo e l'azienda è contenta. Così è anche per chi scrive cercando di interessare il lettore in tutti i modi. Certamente questo approccio talvolta può portare al successo e a diventare famosi ed anche competenti di certi argomenti: ma per il resto, sono tutte parole che passano, parole e frasi che valgono qualcosa oggi ma assolutamente niente ieri e tanto meno domani. Passato l'interesse della gente, passa tutto ciò che vi è stato scritto e detto sopra a questo. Ed inizia la rincorsa verso il nuovo trend, di cui occorre imparare a conoscere tutto, per poter offrire al cliente tutto quello che può desiderare.

    Questa è la filosofia del rincorrere: e non si arriva mai alla meta, si rincorre sempre e non si raggiunge mai quel si rincorre talmente è mobile e variabile. Se si raggiunge il successo con questo approccio, esso è mutevole come le nuvole del cielo: e lo si perde presto, inaspettatamente, così come presto era arrivato. E la delusione è alle porte!
  • cercare ciò che è realmente utile, bello, piacevole, vantaggioso - e una volta trovato, viverlo incessantemente, scriverlo, rileggerlo quando non si ha niente da fare. Pensarlo. Immaginarlo. Realizzarlo. E' difficile e faticoso, è rischioso e sembra incerto - fin quando non si scopre che in realtà questa è la l'unica via davvero sicura percorribile! - ma già la ricerca mette in bocca un'acquolina particolare, un sapore autentico del tempo trascorso.

    Questa è la filosofia del correre e del sedersi: ogni tanto correre per raggiungere la meta, ogni tanto sedersi, ma non troppo, per vedere, scorgere, ascoltare e meditare. Si raggiungono spesso mete intermedie aspettando e lavorando per raggiungere la Meta delle Mete. Se si raggiunge il successo con questo approccio, si può stare certi che non lo si perderà facilmente perché è basato su qualcosa di solido e consolidato: ciò che è bello, rimane sempre bello, ciò che è utile a te può essere utile pure a qualcun altro, ciò che ti avvantaggia potrebbe avvantaggiare anche altri! Ma se anche, una volta raggiunto il successo e l'esser famoso, lo si perdesse per qualche causa strana, non sarebbe una così grande delusione se comparata all'immensa Gioia - racimolata, accatastata e disseminata - dell'aver fatto qualcosa di bello, utile e vantaggioso, almeno per un po' di tempo.
  • cercare ciò che ti batte dentro da sempre, cercare la Voce del Cuore che Batte da Sempre - e così iniziano i nostri ascolti della Voce che Parla dentro di noi. Si inizia a ricercare quella Verità che non passa, che non si smuove, che è lì da sempre e che rimarrà lì per Sempre. Certo Essa non è ricercata da tutti, spesso non bramata, talvolta pure pesantemente derisa e frustata ma, chi l'ha presa come compagna, mai ne è rimasto deluso o intristito. Questa Verità che non passa è la Gioia e la Forza più grande per chi la Sposa! Ed è motore potentissimo di azioni e di nuove idee da realizzare - al di là di molte stupide credenze che ritengono esattamente il contrario! Questa Verità é motore di grandi progetti che iniziano da lontano e non sanno mai dove terminano - se mai essi hanno una fine! La scoperta di tutto ciò irrompe nella vita di una persona e lo fionda istantaneamente assieme ad un sacco di gente di sempre - non solo di oggi ma anche di ieri e di domani! - ed insieme a loro Ascolta, Beve, Si Disseta alla Fonte, Si Ubriaca, Legge alla Vita, Parla con la Vita, Chiede alla Vita, Piange assieme alla Vita, Combatte con la Vita ed Entra nella Vita! Ed offre agli altri ciò che sente e che vede portando in piazza qualcosa di nuovo - perché ciò che esiste da sempre è l'unica Cosa Nuova che realmente c'è sempre da portare! - qualcosa che, con tutta probabilità, non porterà al successo e tanto meno all'esser famosi. Ma può condurre in luoghi mai immaginati di cui nemmeno si sospettava l'esistenza. Può far compiere più viaggi di Marco Polo e può far conoscere la Realtà delle Cose e dare nuove vedute e nuovi spunti di riflessioni per vivere nella Pienezza e nella Bellezza.

    Questa è la filosofia del bevitore che più beve e più perde i sensi, e più beve e più vuole bere alla Fonte perché ha scoperto un nuovo gusto, un sapore nuovo e genuino, un qualcosa di immensamente più prezioso di ogni altra cosa che avesse mai conosciuto prima. Questo approccio fa portare quel che esiste da sempre, ma è sempre nuovo anche se è qualcosa non per tutti, ma solo per chi lo vuole e lo sa accogliere. Questo non preclude il fatto che molti possano accoglierlo e farlo entrare in casa propria: ma nessuna delusione è alle porte per chi procede così perchè non c'è nessun interesse nel numero di coloro a cui piace tale tipo di approccio. Piace a chi lo pratica, e piace tanto, e tanto basta.

3 commenti:

  1. Ciao Lorenzo!
    Grazie per essere passato dal mio blog!
    Il brano di Mandela me l'hanno mandato per mail due mie amiche (dj a Radiomontecarlo) che l'avevano letto un sabato mattina. Davvero belle parole su cui rifletterci veramente.
    Un abbraccio,
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo, un po' che non ci si sentiva. Leggendo il tuo post mi sono effettivamente resa conto di come il tempo scorra veloce e di quanto sia prezioso. La nostra vita, un bene unico e grande, non va sprecata alla ricerca del "niente".
    a presto

    RispondiElimina
  3. @Campanellino: eh davvero bello... grazie per essere passata di qua!

    @Melania: si è un po' che non ci web-becchiamo! :) cavolo quanto è prezioso! Ed il problema è ci sfugge tra le mani... oggi ti senti giovane e forte ma se chiudi gli occhi... cavolo se chiudi gli occhi già vedi che presto avrai meno energie e che gli anni passano veloci!

    RispondiElimina