10 gennaio 2010

Scrivere è come dipingere

Ogni blog è un vero e proprio dipinto: uno spazio bianco da colorare, scrivacchiare, dipingere, riempire, condividere, mostrare.

Ma bada bene che non tutti i colori sono uguali e che non si dipinge tutti allo stesso modo: ognuno ha il suo modo di tracciare le linee e di sfumare le tinte per descrivere ciò che vuol rappresentare. E questo è il bello.

Ma solo chi impara ad ascoltare, dipinge qualcosa. Chi vuol dipingere spesso non lo sa fare, chi non gliene importa niente a volte riesce a realizzare qualcosa di bello, divertendosi.

E c'è chi non sa creare ma solo copiare perchè non si lascia davvero profondamente dipingere dal Pittore - ovvero Dio che tutto ispira e realizza - e non ascolta la profonda ispirazione che si dischiude dentro di se. C'è chi non sa più di quel ripostiglio segreto celato in fondo al cuore pieno di barattoli pronti ad essere usati e che così non vengono mai aperti - per lavorare, faticare, guadagnare, indaffararsi, costruirsi, diventare - e non si realizza quel bel quadro da sempre pensato, già pronto, bianco che attende di sporcarsi con tutti i colori più belli, col bello e con tutta la fantasia sempre soppressa in favore del grigiore del "devi fare", "va fatto", "si fa così", "funziona così", del comando imposto per il gusto di comandae, che tanto piace a tutti gli uomini di ogni età: il poter disporre della vita degli altri.

E se scrivere è come vivere, e si sa che occorre, nei limiti del possibile, dipingere la propria vita ogni giorno senza mai stancarsi, è altresì vero che scrivere sia come dipingere: i pennelli sono le dita ed i colori le parole. Ciò che viene fuori è un bel - o brutto - quadro, originale, naturale, spontaneo di quel che ci portiamo dentro, di quel che si vede, di quel che si sente, di quel che c'è nel mondo - e ogni tanto pure di quel che non si vede!

10 commenti:

  1. Blog molto particolare il tuo, complimenti.

    RispondiElimina
  2. @Pietro: grazie per la visita, sono contento che ti piaccia il mio blog :)

    RispondiElimina
  3. Belle parole e belle metafore.

    RispondiElimina
  4. @nouvelles couleurs - vienna atelier: grazie! :) ho visto che sei una vera artista, una pittrice!! Beh, complimenti a te! :)

    RispondiElimina
  5. Lorenzo meravigliose parole.
    vorrei averle ...dipinte io....
    :-)

    RispondiElimina
  6. @Paola: ehehehe :) grazie Paola, se vuoi usarle per il tuo lavoro o per qualcosa fa pure! ;)

    RispondiElimina