28 settembre 2009

Una porta per un altro mondo

Mi piace tantissimo camminare fra i banchi pieni di libri. Dovunque vada - all'ipercoop o in libreria o alle bancarelle per la strada - appena intravedo libri, se posso, mi fiondo come un predatore sulla preda preso da chissà quale impulso, sempre guidato da quella speranza avida di trovare un bel libro, uno di quelli che ti fanno venire l'acquolina in bocca appena ne inizi a gustare il buon sapore delle pagine.

Perchè un libro è come una porta che quando cominci a sfogliare le pagine si apre davanti a te e mostra un altro mondo nel quale puoi entrare - nel quale vieni chiamato ad immergerti - godendo della luce e della polvere nascoste fra quelle righe. C'è una mano che apre quella porta - è la mano dell'autore! - ed una volta spalancato il suo mondo al tuo, ti sospinge a vedere e gustare quel ch'egli ha deciso di offrire, senza spendere un centesimo, con la libertà che tu ne rimanga pure deluso.

Non dice "Vieni che risolverai tutti i problemi!", non dice "Vieni che ti farò divertire sicuramente!". Dice semplicemente "Vieni, se ti va, che ti faccio vedere quel che posso passando un po' di tempo assieme a te..." e ti lascia libero di entrare o di chiudere quella porta per tornare alle tue cose, al tuo mondo, quello di tutti i giorni.

3 commenti:

  1. Succede anche a me di perdermi tra gli scaffali dei libri: che sia l'ipercoop o in libreria, che sia una bancarella o una libreria all'estero.
    e come sempre sono io che scelgo il libro, non chi mi consiglia di leggere questo e quello (per la serie "ho il Codice Da Vinci nella mia libreria ma non l'ho mai letto perchè non lo sento io...non l'ho scelto io!")

    RispondiElimina
  2. @3D: bah credo anche io che ognuno si debba scegliere i libri che preferisce pero' e' bello pure provare a seguire il suggerimento di qualche amico: se una cosa e' piaciuta a lui, puo' darsi che piaccia pure a me! Ma se ti riferisci al fatto di "non seguire la massa", allora, sono pienamente d'accordo con te!

    RispondiElimina
  3. mi riferisco al fatto di non seguire la massa, esatto :)
    se avessi seguito la massa, all'inizio del 2009 avrei letto di Vampiri della Meyer per passare poi alla saga di Stieg fino a..."Noi" di Veltroni!!!

    RispondiElimina