4 ottobre 2009

Una vita senza senso

Se non abbiamo la benzina per vivere il domani, chi ce la darà?

Se non abbiamo l'entusiasmo di un cantante ad un concerto, chi ce lo darà?

Se non abbiamo la forza di guardare la gente dritta negli occhi, senza timore, senza superbia, chi ce la darà?

Se non saremo sale e sabbia, se non berremo alla fonte della Vita, se non costruiremo e distruggeremo qualcosa e poi ricominceremo a costuire ancora con più entusiasmo e voglia, chi, chi, chi ci aiuterà?

Senza senso è un giorno triste, un giorno chiuso, un giorno vissuto senza respirare e senza far respirare le persone attorno a te. Senza senso è l'esistenza umana se non si riconosce nello sguardo di un altro il proprio sguardo, la sofferenza e la difficoltà dell'altro esattamente uguali alle proprie, se non ci si accorge che quello di cui ho bisogno io è anche ciò di cui ha bisogno l'altro. Allora, se io posso avere ciò che all'altro serve, ne farò un cumulo in casa mia ed una riserva infinita perchè non manchi mai a me e nemmeno alle persone attorno a me. E così imparerò che c'è sempre, in ogni situazione, un così bisogno di guardare al bisogno e all'esigenza dell'altro, anche le più piccole, che alla fine non c'è nemmeno più il tempo di guardare alle proprie che, mastodontiche, si presentano a chiedere di pagargli il conto, un conto sempre a debito. Guardare all'altro ma con discrezione perchè ti farebbe piacere che uno si facesse gli affari tuoi? Non intendo questo per "guardare all'altro"!

Perchè morire di fame non è solo morire del non aver cose di che nutrire il corpo. Ben più, ben più di questo c'è bisogno in un mondo grigio e chiuso dalle proprie, rigidissime regole. Ma per chi scopre la regola delle regola, la regola della Misericordia che non ha regole, ah quanto stanno strette le regole fisse di chi comanda con superbia e pensando di "essere un grande" perchè "raggiungerà i suoi obiettivi!

Vivere una vita con tutta l'energia ch'essa può contenere e sprigionare non ha prezzo! Non ha prezzo nemmeno la benzina che ti può far camminare più di quel che speravi - che ridona sempre nuova luce a quel che vivi - quotidianamente!

Questa benzina è "sprezzata" - spesso disprezzata! - la sua tariffa non dipende dall'andamento del mercato, la richiesta non è alta - perchè dai più è addirittura sconosciuta! - ma il bisogno reale - materiale - è per tutti immenso. Senza di lei non si muove nemmeno un passo, non si riesce proprio a combinare niente e siamo come un motore che talvolta fa pure la scintilla, ma che non si accende mai e sbuffa e sbuffa in continuazione: sembra che parta, ma poi non parte mai! Dunque fanne il pieno - affrettati! - e premi sull'accelleratore. E quando devi frenare, frena.

E fa in modo che la tua vita abbia un senso!

2 commenti:

  1. Se Non abbiamo Il Coraggio...
    Se Non Crediamo In Noi Stessi...
    Se Non Sentiamo L'Odore Della Terra...
    se Non Guardiamo Il Mondo Con La Meraviglia Di Un Bambino, Siamo Niente...
    RiempiamoCi Come Nuvole e SvuotiamoCi Per Dar Vita alla Vita...
    Un Bel Riflettere, Grazie ^-^

    RispondiElimina
  2. @LaScatolaDeiSensi: già... sembra tutto facile ma niente o quasi niente è scontato! Sono contento che la mia riflessione ti sia piaciuta! :)

    RispondiElimina