11 dicembre 2009

La vita è una raccolta di pietre preziose

La vita è pure fatta così: una strada percorsa a piedi scalzi trovando pietre preziose qua e là da raccogliere e da custodire gelosamente - da mettere in saccoccia! - e da far vedere a pochi, fidati amici: oppure a tutti quanti, indistintamente, facendo comprendere al maggior numero possibile di persone quanto quelle pietre, trovate dietro i sassi della vita, siano importanti e preziose e quanto valga la pena e quanto sia bello camminare a piedi scalzi anzichè pieni di tutte le cose ingombranti che tutti i giorni ci mettiamo addosso - standoci stretti ma senza capire il reale perchè dentro a quegli abiti ci sentiamo stretti e soffocati!

A volte i piedi sanguinano pure dai sassi e dalla fatica del camminare ma quanto è grande la nostra Gioia quando regaliamo una di quelle pietre preziose, trovate durante giorni normali, a chi non ne ha mai viste di così preziose o a chi nessuno ha mai spiegato come trovarne di ancor più preziose di quelle che abbiamo la fortuna di mostrargli noi!

La Gioia non sta nel fatto meschino di regalare qualcosa di bello per sentirsi dire che è bello! La Gioia sta nel fatto di risvegliare l'altro a perseguire assieme a noi la stessa passeggiata alla ricerca delle pietre preziose e sempre più preziose e sempre più belle per poter poi così allargare il gruppo - e non restringerlo! - dei cercatori del vero oro fino non quotato in borsa ma mai derubabile nè danneggiabile nè arrugginibile! La Gioia sta nel fatto di risvegliare un cuore addormentato alla Vera Vita - quella nascosta fra le righe del quotidiano vivere! - di far comprendere ed assaporare tutta la bellezza ed il Vero Sapore di ogni attimo trascorso, di far bere acqua buona e non soltanto alcool che stordisce fra un impegno e l'altro da assolvere. La Gioia sta sempre nel fatto di donare all'altro, qualcosa di bello che si è incontrato per farlo emozionare, scaldare, vivere, reagire di fronte al male affinchè anch'egli prenda in mano la spada e combatta la buona battaglia riscoprendosi creatura e non creatore, limitato e non onnipotente ma benedetto dalla luce di Dio che è una luce diversa e preziosa e bella ed accogliente e sanante e rigenerante - dentro e fuori! La Gioia sta nell'accogliere ogni pietra preziosa trovata camminando, nel pulirla, nel coccolarla, nel prepararla di nascosto in casa propria - dentro di se! - per rioffrirla ancor più lucente e brillante affinchè chi la veda si stupisca e si meravigli della bellezza di quella pietra e ne comprenda il valore, venda tutto quel che ha di più prezioso nel cuore e si metta anch'egli alla ricerca delle pietre il cui valore non passa mai - per divenire anch'egli produttore e co-produttore di pietre preziose da regalare agli altri!

La Gioia sta nel ricevere in dono pietre preziose che non ci siamo meritati col nostro modo di essere o di fare o di parlare o di capire ma bensì come bene totalmente gratuito ed incondizionato: chi non vuole ricevere un dono e si rifiuta di riceverlo, non lo riceverà mai e così talvolta facciamo noi con molte pietre preziose che ci capitano fra le mani. Le guardiamo, le contempliamo, le osserviamo, ma non le scaviamo in profondità e dunque non ne vediamo il vero valore e le gettiamo tirandogli pure un calcio - salvo scoprirne talvolta il vero valore quando qualcun altro le raccatta e le scrive nel quaderno del proprio cuore custodendole fino alla fine dei suoi giorni! E ricevendole e solo accenttando di poter ricevere pietre preziose, solo così, come le abbiamo trovate per grazia di Dio sulla strada, le si possono ri-regalare agli altri espandendo la benedizione accolta, propagando il raggio di Luce donatoci ed accolto. Solo accogliendo si può ridonare, e si ridona sempre quel che prima si è accettato con Gioia di accogliere.

Ed è questo il bello di cercare pietre preziose: non si finisce mai di stupirsi della loro inesauribile bellezza e non ci si stanca mai di cercarne di nuove ed ancor più preziose - non ci si stanca mai di riempirne la saccoccia e di donarle a chi s'incontra nel cammino, a piedi scalzi, a passo lento!

2 commenti:

  1. Arrivato Nel Momento Giusto, il tuo scritto mi ha fatto piangere.. ed emozionato. Ho trovato una pietra preziosa o per lo meno ne sono convinto come mai in vita mia.. e dovrei essere gioioso! Ma.. è vero che le pietre preziose possono anche rendere il terreno più difficile.. non sempre è facile! Grazie. Marco.B.

    RispondiElimina
  2. @Marco B.: ah bene, mi fa piacere che ti sia piaciuto... però non piangere! Il mio post era allegro o meglio il mio intento era che fosse gioioso! :) Dunque... allegria! :) ahahahaha

    RispondiElimina