21 dicembre 2009

L'importanza della neve nella bellezza della neve



La bellezza della neve é che é ghiacciata: ed é questo il suo lato positivo, il suo grande regalo, l'eterno suo attrarre giovani e bambini.

La neve é serena, delicata, soffice. La neve porta il silenzio anche là dove c'era la tempesta e lo fa con calma, senza fretta: rompe le uova nel paniere a chi avendo fatto progetti si vede costretto a piegarsi e ad attenderla, a guardarla, a mirarla, a baciarla. Chi va di fretta non si vuole mai fermare ed é questa l'importanza della neve: ti dice fermati aspetta un attimo, attendi un momento, non vedi come scendo con calma, come t'impongo di camminare piano come t'invito ad ammirare tutta la mia bellezza?

Insomma la neve é qualcosa di magico, inaspettata talvolta, desiderata da talaltri ma portata male per bocca da alcuni, la neve fra tutti gli elementi del creato si distingue per spirito allegro e gioioso anche in tempi difficili.

L'importanza della neve é che ti fa alzare un attimo e anche un po di più gli occhi al cielo per vedere da dove viene, ma la sua origine é misteriosa e segreta ed anche questa é la sua importanza, che della sua bellezza ne fa scansonatamente un mistero misterioso inarrivabile.

L'importanza della neve é che ferma la macchina, la congela e ne blocca le ruote - cosi come blocca e congela per un po la macchina del tempo bloccando le ruote della societa sempre in movimento - creando un tempo nascosto nel tempo dove può accadere tutto ed accade tutto ciò che può accadere - inaspettato e bello come la neve - e ti raffredda ma ti riscalda il cuore fioccando attimi silenziosi nei cuori.

L'importanza della neve é questa: spinge, sospinge ed invita a rallentare offrendo riparo - sebbene per molti crei disagi - a chi ha chiesto uno spazio nuovo, a chi attendeva da tempo un tempo nuovo, innevato ed imbiancato di un soffio di vento e di freddo che dia un brivido forte nella schiena per scuotere il torpore per troppo tempo celato addosso, inossidato.

L'importanza della neve é anche questa e risiede nella sua naturale bellezza, candido colore, leggera e sfumato biancore di una notte scura d'inverno: che senza la bellezza proprio non si vivrebbe, che si vive di bellezza, che si cerca la bellezza, che si ama la bellezza. Non si può far a meno di amare quel che é bello ed inaspettato e magico e ghiacciato riscaldante e bloccante ed aprente, sotto la pagina, di altre pagine bianche, come la neve, belle come la neve: ed é questa l'importanza della neve. per ogni suo fiocco, per ogni suo ghiaccio, per ogni sua orma che ci fa fare sul terreno ricordandoci che pure i nostri passi sono contati, che dove passiamo e come facciamo le cose fa sempre lasciare una traccia di se, un qualcosa per gli altri anche se noi, sbadatamente, non ce ne accorgiamo mai: anche questa é l'importanza della neve, che rende svelato ciò che è nascosto - i nostri passi - che ci ricorda che un campo innevato é composto da più fiocchi e non uno e non pochi ma da molti, soffici, bianchi, gelidi fiocchi di neve.

L'importanza della neve è che scende lentamente, lentamente si muove con grossi fiocconi: ed anche questa è l'importanza della neve. Che sembra una donna bella, vestita di un bianco visone che si muove lentamente nel centro, fra le vetrine, e guarda il cielo e passa fra la folla attirando su di se gli sguardi dei più diversi uomini per strada.

L'importanza della neve è che crea un altro mondo nel mondo, anche se per poco, perchè poi gli uomini fanno ritornare a tutti i costi il loro mondo, il loro modo di vedere le cose, la loro logica produttiva ed il loro andare verso non si sa dove, ma sempre da qualche parte: preferiscono darsi da far per far tornare tutto come prima, il più velocemente possibile - forza forza dobbiamo lavorare - come quando non era nevicato e non accettano con gioia una benedizione nevicata dal cielo portatrice di un mondo fantastico e magico, ma reale, lieta notizia nella fatica, semplice dono per chi lo sa accogliere e goderne.

L'importanza della neve è che qualcuno che la attende c'è sempre e sempre ci sarà chi ne gioisce appena la vede, chi ne gioisce appena ci passa un po' di tempo, chi la vuole far cadere su di sè fin quando non sente un freddo pinguino che proprio non si può più stare.

L'importanza della neve è che sempre ci sarà chi si fermerà per lei, chi l'amerà alla follia, chi incontrerà qualcuno di speciale, sotto la neve, chi darà il primo bacio alla sua amata nel silenzio di una splendida nevicata, inaspettata e non gestita - come quel bacio voluto, non aspettato, cercato, desiderato, immaginato... e donato!

L'importanza della neve risiede appunto nella sua - nella tua - bellezza candida e pulita: un sorriso dolce come zucchero filato sopra un mondo grigio ed inarrestabile. Ma tu lo fai fermare - amore mio! - sempre, rientrando come d'incanto in un mondo magico ed accogliente!

9 commenti:

  1. |Marco. B. www.PeopleInside.it Scrive:| Fantastico! Fantastico :D Fantastico :D

    RispondiElimina
  2. @Marco: grazie! :) W la neve! eheheheh

    RispondiElimina
  3. Ti rinnovo anche qui i miei più sinceri auguri per un Natale all'insegna della gioia. :)
    Un abbraccio

    P.S. Bel post, complimenti! La neve è magica, nonostante i disagi che porta con sé.

    RispondiElimina
  4. la neve e' bella anche per questo...

    http://www.youtube.com/watch?v=xMNsWOkGn5s&feature=related

    e noi abbiamo avuto la fortuna di viverne allo stesso modo l'incanto e la magia...
    perche' ci sono giorni che accadono all'imprivviso... ;)

    jta

    RispondiElimina
  5. @Romina: grazieeee! :) w la neve!

    @Daniela: :) e la neve, la neve :) ah la macchina la macchina! eheehheheh

    RispondiElimina
  6. Bella foto. Bel testo.
    Mi piace tantissimo la neve.

    RispondiElimina
  7. @Sandra: la foto l'ho scattata io. Milano sotto la neve è bellissima, anche perchè, essendo solitamente molto rumorosa, quando nevica c'è un silenzio in pieno centro SURREALE... ed è bellissimo! :)

    RispondiElimina
  8. La Neve: magica Stella, bellissima Figlia del Generale Inverno...

    RispondiElimina