15 dicembre 2009

Un Insegnamento al giorno toglie il medico di torno

E' bello scovare ogni giorno qualche piccolo insegnamento che può essere sempre utile astraendosi dal contesto nel quale siamo in questo preciso istante per cercare ciò che è vero ora ma anche in futuro, ciò che è vero per me ma è vero pure per gli altri, cioè per scovare ciò che è vero in generale e sempre. Dunque se tu lo scopri oggi, ti sarà utile pure tra 20 anni e sarà utile anche a chi potrai rivelarlo!

Si trovano Insegnamenti ovunque: dal cucinare allo spazzare in casa, dallo stirare al far asciugare i panni, spolverando i propri mobili, scrivendo un blog oppure andando a lavoro. Ed è bello scovarli dietro ai mobili, mentre si fa pulizia negli angoli della stanza, là dove la polvere e la sporcizia si accumulano maggiormente perchè, del resto, occorre fare pulito proprio dove più è sporco ed è inutile continuare a lustrare qualcosa che già luccica.

Gettandosi nel mare delle metro cariche di preoccupazioni assillanti, di mutui, compensi stagionali, stage e contratti, preoccupazioni per il futuro, capi che sgridano e rimproverano, giorni grigi e tutti uguali, nelle mani che già abbiamo cariche di doni e che spesso guardiamo e ci chiediamo "ma perchè non le sto ancora usando bene?", nei treni che ancora stiamo aspettando affinchè ci portino via, in qualche modo, da tutto ciò che non ci piace - treni talvolta che non passano mai ma che è bene continuare ad aspettare - ed è qui, proprio qui, adesso, che si possono trovare un mare e mezzo di Insegnamenti importanti, fondamentali, incredibilmente utili.

Perchè?
  • occorre trovare sempre un senso all'attimo che stiamo vivendo: quando tutto va bene e siamo felici questo è molto facile, immediato, scontato... ma quando le cose per un qualsiasi motivo non vanno bene, allora occorre impegnarsi un po' per trovare un significato a cose e situazioni che un perchè sembrano non averne (e non è sempre facile!)
  • se scopri il valore di ciò che stai vivendo, ogni attimo passato sarà un grande dono: anche se ci sono momenti pesanti e brutti che non vorresti mai vivere, se ti sforzerai di scoprire insegnamenti anche in quegli anfratti bui e cupi della vita quale grande Gioia troverai quando la Luce splenderà nei tuoi giorni carichi di entusiasmo! La carica che avrai accumulato nei giorni un po' più pesanti, sarà un motore potentissimo per quelli in cui le tue gambe correranno veloci... dunque, anche oggi, ricarica la batteria per il domani, pur impiegando energia anche per oggi!
  • scoprire qualcosa di sempre vero ti aiuta da oggi e per sempre: ed aiuta anche tutti coloro ai quali vuoi e puoi suggerire le dritte che i tuoi stessi giorni ti hanno insegnato. Ciò può essere un aiuto, sia per amici, parenti e conoscienti, sia per chi non hai nemmeno mai visto in faccia - ma il suo cuore ha battuto e batte vicino al tuo, anche se fosse a 100000 km di distanza!
  • scovare Insegnamenti vuol dire ritrovare quelle belle perle che erano rotolate a terra e che credevi di aver perso: erano solo finite nell'angolo a desta, sotto un bello strato di polvere. Ritovarle mette di buon umore ed è come ritrovare le cose più preziose che si possano avere, tutto ciò che di più nascosto e prezioso si possa celare in fondo al cuore! Esse ti erano da sempre appartenute, donate da Dio fin da sempre... ma distrattamente avevi perso quelle perle preziose... e stancamente avevi smesso di cercarle. Ritrovandole esse vanno ad accrescere il tuo tesoro - quello che non passa mai!
  • gli Insegnamenti sono il sale della vita: quando decidi che è giunta l'ora di smettere di imparare qualcosa, allora sei un morto che cammini, un presuntuoso che crede di sapere già tutto, un arrogante che crede di aver già scovato tutte le perle che c'erano da scoprire, un indaffarato che non spolvera mai la sua stanza finendo per farla divenire una stalla, un vecchio ormai affranto e vinto dalla vita che non comprende l'incedere delle stagioni e la sacralità ch'essa cela in tutto quanto esista!
  • gli Insegnamenti conducono ad un po' di sapienza la quale pure a braccetto con un po' di sana pazzia - sapienza e pazzia sono cugini, parenti facenti parte della stessa famiglia pur con caratteristiche apparentemente diverse!
E con un taccuino segnarsi tutto quel che s'impara, s'incontra, si vede, si sente: alla fine dei tuoi giorni, se sarai fortunato, potrai rileggere tutti i tuoi appunti e scoprire che anche la storia della tua vita avrà avuto un senso - che è sempre grande anche se può sembrare piccolo! - ed esser così lieto di aver fatto qualcosa di buono, di aver lasciato un piccolo segno nei giorni trascorsi, nel tempo donatoci del viver quotidiano.

5 commenti:

  1. ...-E con un taccuino segnarsi tutto quel che s'impara, s'incontra, si vede, si sente: alla fine dei tuoi giorni, se sarai fortunato, potrai rileggere tutti i tuoi appunti e scoprire che anche la storia della tua vita avrà avuto un senso - che è sempre grande anche se può sembrare piccolo! - ed esser così lieto di aver fatto qualcosa di buono, di aver lasciato un piccolo segno nei giorni trascorsi, nel tempo donatoci del viver quotidiano.

    A proposito di "taccuino" ho un regalo per te...


    -Viaggiando si incontrano situazioni, persone, popoli, uomini e donne che hanno, come te, un passato, un presente e un futuro.


    Non si può rimanere indifferente dinanzi agli altri: ognuno ha qualcosa da dire, ognuno ha ricevuto insegnamenti, ognuno ha vissuto attimi, ha lottato per realizzare i propri desideri, ha combattuto per i propri ideali. Ognuno ha vinto, ogni tanto, e perso altrettante volte.



    Ma tutto il nostro incedere, il nostro avanzare lungo il corso degli anni, finchè Dio decide di concederci Vita, non è inutile e non va sprecato.



    Le nostre giornate sono preziose, il nostro tempo è importante,e, poichè non si può sempre tornare indietro, le nostre decisioni devono essere oculate e ben studiate sapendo però che la vita non è mai prevedibile e che ci si può affidare soltanto a Dio, che non tradisce mai le aspettative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole che a rileggerle mi emozionano.

      Ma non mi è chiaro se siano tutte mie (a parte il primo trafiletto) ... le hai prese da altri miei post o sono tuoi.

      Spero che siano pensieri tuoi, ma potrebbero essere pensieri miei.

      Di che sorpresa si tratta? :)

      Buona notte

      Elimina
    2. " I suoi appunti di viaggio finiranno su altre mani, saranno cibo per altri occhi, alimento per altri cuori: anch'essi partiranno per il Santo Viaggio e non resteranno delusi da questo perchè Dio ama chi compie il Santo Viaggio alla scoperta di se, ed è vicino a coloro che cercano la Verità.



      La carta sarà ingiallita, consumata dall'andare e dal tornare. Ma le riflessioni scritte sopra saranno sempre nuove, sempre più piene, sempre più profonde via via che passa il tempo. Sempre più cariche di esperienze, mie, tue, loro, quindi sempre più vere, reali, incarnate, vive, in tutti i sensi.



      La carta sarà ingiallita, ma sempre nuova. Il concetto sarà spesso lo stesso, ma ogni giorno, vissuto, incarnato, sarà nuovo, totalmente da scoprire e da vivere.






      Il taccuino

      La corsa della vita

      Uomo Potente

      Copyright Lorenzo Tanganelli



      Non so come siano finite a me queste righe,me le sono trovate davanti le ho raccolte alla deriva del web ,mentre navigavo...credo provengano dalla stessa fonte .


      È un bel regalo per te ,per me,averle riportate nel posto di appartenenza...Grazie ,un abbraccio a te


      Elimina
    3. È un regalo inaspettato. Non ricordavo affatto questi scritti. E come ogni regalo inaspettato, è Meraviglia.

      Grazie di cuore. Non so perchè siano finite a te queste parole di cui non ricordavo l'esistenza.

      Vorrei dirti tante tante tante tante cose. E vorrei capire chi tu sia, ovvero "chi sei tu per me, nella mia vita", chi sei e capire l'inusuale ma meraviglioso legame che abbiamo.

      Sto piangendo per la gioia che sto provando, sono scosso, senza parole, esterrefatto. Non ci credo. Perchè hai trovato quelle mie parole? Sono finite nelle tue mani, certamente degne di stringere quei fogli.

      Tu sei qualcosa di speciale, una creatura straordinaria. Non posso non credere che sei arrivata nella mia vita senza un motivo, non lo conosco, ma so che c'è. Tu senti il linguaggio del cuore e lo sai parlare e questo è Meraviglia.

      Grazie!

      Elimina
    4. Non ho mai letto da nessuna parte qualcosa di simile lo sai?

      Il merito è solo dell'Autore di quelle pagine,è lui la persona speciale ...a me è sembrato di toccare una persona molto vicina a Dio e ho avuto solo l'onore di vederne la Meraviglia...la Meraviglia,si perché lui scrive in grande, parole come queste ,perché ne da un senso elevato ed è capace di "sentirlo forte il senso "per riuscire ad esternarlo in maniera altrettanto forte...questa è la sua inconfondibile impronta .

      Comunque ho bisogno di rileggere tutto ,parola per parola e in assoluto silenzio,so solo che c'è una semplicità ed una bellezza fuori dal'ordinario...tu senti il linguaggio del cuore,lasci messaggi scritti e li lanci nel mare,forse già in parte sicuro che nessuno potesse arrivare a comprendere la tua "immensità" e così messa li a mescolarsi con quella delle acque ...affinchè...

      "" I suoi appunti di viaggio finiranno su altre mani, saranno cibo per altri occhi, alimento per altri cuori: anch'essi partiranno per il Santo Viaggio e non resteranno delusi da questo perchè Dio ama chi compie il Santo Viaggio alla scoperta di se, ed è vicino a coloro che cercano la Verità.


      Vorrei poterti dire chi sono ...ma non sono sicura di saperlo,può sembrare folle ma so solo che sto Viaggiando ...ecco ho scritto in grande perché so che ne sei capacissimo di capirlo meglio di chiunque..Grazie infinite a te ..

      Elimina