22 gennaio 2010

Amore non corrisposto: la fortuna di scovare una buona keyword!


Il post "Amore non corrisposto" scritto senza pretese una sera d'inverno dopo aver visto il film "L'amore non va in vacanza", è uno dei post di questo blog più letti. Il motivo è presto detto: consultando le statistiche degli accessi, la keyword "amore non corrisposto" è una delle principali keyword che fa approdare visitatori sventurati in queste pagine. E di certo io non ci avrei proprio mai pensato! Dunque mi sono fatto alcune domande:

Ma quante persone cercano su internet "Amore non corrisposto"? Che ci fosse tutto questo giro di ricerche su internet riguardo all'amore non corrisposto era certamente una delle cose che difficilmente s'immaginano e difatti io proprio non ci pensavo per niente. Così sono andato su Google Insights for Search per studiare l'andamento di ricerca di questa combinazione di parole su Google ed, incredibile, ciò che avevo scoperto in piccolo osservando le statistiche del mio blog, rifletteva esattamente l'andamento delle ricerche degli ultimi anni come si può facilmente constatare dal grafico sottostante.



La ricirca di "Amore non corrisposto" sul web sembra, almeno per il momento, aver toccato il suo picco massimo nel novembre del 2009.

Ma dove si posiziona il mio blog ricercando su Google per questa keyword? Sono andato dunque a vedere per quella keyword, in quale pagina di Google si posizionava il mio blog e, al momento in cui scrivo, si trova alla 2° pagina! Dunque nemmeno alla prima e ciò significa che gli utenti, non contenti delle risposte trovate sulle prime pagine, mossi dall'interesse di trovare chissà che cosa sull'argomento :) sono giunti fino alla 2° pagina e chissà poi fino a dove si sono spinti nelle loro ricerche scartabellanti.

E come mai "Amore non corrisposto" è una keyword così ricercata? Bah, davvero strano. Cosa si aspetta di leggere un utente che digita "Amore non corrisposto" da un sito o da un blog? Quali consigli spera di riuscire a trovare? Forse cerca dei rimedi per allievare il malessere della non corrispondenza amorosa? :) Beh di certo non lo si può sapere e non è nemmeno troppo importante scoprirlo. Probabilmente il numero di persone single che hanno sentito di avere un amore non corrisposto è drasticamente aumentato a novembre, ovvero nei pressi del natale, quando tutti gli accoppiati della terra iniziano a pensare ai regali da fare ai propri patner e, presi da una morsa allo stomaco, questi single impensieriti si sono attaccati ad un pc in cerca di un buon rimedio per ovviare alla delusione amorosa, vera o presunta, in cerca di parole e consigli sul da farsi. Perchè poi molti amori non corrisposti sono semplicemente amori non riusciti, amori non sbocciati, amori non vissuti, amori probabilmente mai esistiti oppure esistiti solo nella testa di una delle due persone - ed in effetti, non esiste niente di peggio di questo!

Ed adesso, in questo momento, quante sono le ricerche sul web per "Amore non corrisposto" in Italia? Dunque gli italiani sono così malati di amori non corrisposti?





Tutto questo per arrivare a dire che le buone keyword fanno effettivamente il loro effetto per fare in modo che molti visitatori leggano le pagine del tuo blog, ammesso che questo ti interessi. Leggo molti blog che trattano di SEO e di tutto ciò che gravita intorno alla SEO (ovvero attorno a tutte quelle tecniche atte e fatte per far trovare il proprio sito sui motori di ricerca e per comparire nelle prime pagine di ricerca) ma mai mi sono messo a pensare a come sfruttarle in modo serio.

La fortuna di trovare una buona keyword è semplicemente che questa può essere una porta d'ingresso aperta sul web per il tuo blog: un navigatore può utilizzarla cercando sui motori di ricerca ed entrando nel tuo mondo blogghistico dove può scoprire sia le informazioni su quel che stava cercando, sia altro - documenti e scritti di altro tipo e su altre argomentazioni - che magari possono comunque interessarlo e che, senza essere passato da quella porta, non avrebbe mai conosciuto ed incontrato!

Dunque lascia molte porte aperte - e se riesci, creale! - perchè più porte aperte avrai sul web, maggiori saranno le possibilità che molti navigatori le attraversino ed arrivino alle tue pagine. Sempre che questo t'interessi...

Nessun commento:

Posta un commento