29 gennaio 2010

Scrivi la tua storia giorno dopo giorno seguendo la tua personale Stella Cometa


Puoi leggere tutti i libri che vuoi, e farai bene a leggerli. Leggerli, ti fa entrare nella vita di qualcun altro: un po' in quella dell'autore - per una porta inconsueta, non sempre aperta per tutti - ed un po' nelle vite dei personaggi che, sebbene siano solo nomi e descrizioni scritte, acquistano vita reale perchè, anche se si chiamano con un altro nome, essi sono incredibilmente il vicino di casa, il compagno di scuola, il vicino d'ufficio, l'edicolante di turno - e così li incontriamo un po' tutti i giorni!

Insomma leggere è come entrare in un altro mondo. E non è vero che leggendo può non cambiare niente nella nostra vita perchè, leggendo, entrando in un'altra dimensione, si possono apprendere cose e può scossare la scintilla interiore che ci fa rinascere e vedere le cose del mondo e della nostra vita sotto un altro punto di vista! E' indubbio infatti che molti fatti che ci accadono e che accadono, possono essere visti in molti modi, da diverse angolazioni. Leggere ti fa sedere un attimo, ti fa uscire dalla tua vita ed entrare in altre vite per poi ritornare alla tua vita accresciuto dell'esperienza di altri, dai pensieri di altre, dalle avventure e dagli amori di altri - che sono solo altri te sparsi per il mondo - e ti fa tornare con i piedi in terra alla tua quotidianità ma, forse, con un sorriso in più nel taschino da giocarti e da tirare fuori all'occorrenza.

Insomma leggere è una cosa molto potente: la mente gira e pensa e può scorgere nuove luci, scovare nuove ombre ancora non viste, può inventare nuovi marchingegni e pensare a come lavorare meno e guadagnare di più, oppure semplciemente riflettere su qualche argomento a cui non aveva mai pensato. Leggere può dunque essere principio di novità, in tutti i sensi perchè può scatenare in te qualcosa che può farti muovere nuovi passi in nuove direzioni, che non è detto siano sempre nuove direzioni fisiche, bensì nuove direzioni mentali o spirituali.

Puoi leggere quanto vuoi ed accrescere la cultura, cosa molto positiva e bella. Puoi leggere le vite degli altri, vite di artisti, santi, scrittori, ingegneri e scienziati che hanno fatto qualcosa di bello e di grande nel mondo: puoi leggerli e cercare di carpirne i segreti, le idee, le motivazioni, gli stimoli, gli obiettivi. Puoi leggerli e puoi pure cercare di seguirli, anche se spesso con scarsi risultati perchè "stai cercando di seguire una stella cometa che indica una strada, ma non è la tua!".

Ciò che voglio dirti è che puoi pure seguire le vie degli altri, le strade scritte dagli altri: puoi anche provare a scimmiottare questo e quello nelle cose che fai, nei pensieri che tratti, nelle movenze e nei comportamenti ma questo non ti gioverà a molto e non ti porterà lontano - con la testa e con il cuore! Certo le fonti d'ispirazione sono fondamentali come le fondamenta di una casa, ma, quel che conta, è scoprire la scintilla di fuoco e vita che è nascosta dentro di te perchè soltanto questa saprà condurti lontano e farti sentire, allo stesso tempo, sempre a casa! Scopri qual è la tua stella cometa, quella che indica il sentiero giusto e bello per te e poi non avere più timori di seguirla: tu stesso ne vedrai le opere bella ch'essa saprà ispirarti e tu stesso ne godrai i benefici per aver creduto fortemente e nell'aver perseverato per seguirla. Questa luce interiore non si spegne mai del tutto in nessun uomo, ma può spesso assopirsi, addormentarsi: fondamentale è risvegliarla di tanto in tanto, ma chi sceglierà di farlo quotidianamente, non crederà i suoi occhi per quel che vedrà accadere!

E dunque leggere è importante, sempre: ma quel che conta molto è pure scrivere, giorno dopo giorno, la tua storia che non sarà mai uguale a quella di qualcun altro benchè abbia certamente importanti tratti di similitudine con altre vite di altre persone sparse chissà dove nel mondo, o accanto a casa tua. Scrivere i tuoi giorni però, senza aver scoperto la propria stella e senza cercare d'imparare a seguire la propria stella cometa, è come girare in tondo senza arrivare mai davvero a niente e senza costruire mai niente davvero.

Anche se la vita è un ciclo e può essere rappresentata come un cerchio, si va sempre avanti, dietro alla propria Stella Cometa che guida il cammino.

4 commenti:

  1. Concordo con te: leggere è davvero importante: Allarga i tuoi orizonti, ti fa capire cose che altrimenti non capiresti. Leggere è intessere un dialogo con tante persone don diverse storie e vissuti

    RispondiElimina
  2. @giulia: già e tra l'altro con persone magari lontano nel tempo o nei luoghi, ma talvolta davvero molto vicine a noi e a quel che stiamo vivendo quando leggiamo! E questo è davvero bello e talvolta rivitalizzante! :)

    RispondiElimina
  3. Sì, la lettura è esperienza di vita. Apre la mente, stimola la riflessione, suscita emozioni, provoca ricordi.

    Vale la pena leggere, eccome!

    Saluti e buona giornata. :))

    RispondiElimina
  4. @Romina: ciao Romina! :) w la letturaaa!

    RispondiElimina