17 gennaio 2010

Vendere in tutto il mondo facilmente


 
Ciò che mi affascina del web è la sua potenzialità per poter incontrare nuovi clienti e per poter costruire dei rapporti a distanza.

Ho sempre pensato che aprire un negozio con tanto di vetrina, fosse una delle cose più divertenti che ci potesse essere: avere un bel negozio con una bella vetrina, oggetti in esposizione, clienti che entrano, mostrargli il prodotto, offrirglielo, creare offerte, pensare a nuove strategie ed attuarle. Divertente!

In questo caso per incrementare le proprie vendite e dunque i propri guadagni ci saranno svariati sistemi e metodi però... c'è certamente un numero massimo di persone - e generalmente è abbastanza basso per un piccolo negozio - che riusciranno ad entrare, scorrere fra gli scaffali e vedere la merce perchè più di tante persone non riusciranno proprio ad entrare fisicamente nel negozio nè tantomeno ci passeranno davanti. Ecco il problema grosso è questo: se il negozio è a Brindisi, ci andranno solo persone che risiedono intorno a Brindisi. Tutto qua? E come faccio ad incrementare il business? Come faccio ad offrire questi prodotti ad un numero maggiore di persone? Apro una sede a Milano? Potrebbe essere una ottima idea ma... quanto costa? Tantissimo.

E non scopro l'acqua calda dicendo che il web in un certo senso, ha decisamente abbattutto tutto questo!

Non ha rotto tutte le barriere perchè per forza di cose dei limiti ci sono e ci saranno sempre ma ha decisamente dato a tutti la possibilità di alzare tantissimo il livello di potenziali clienti!

Con un sito di e-commerce per vendere on-line si può ottenere:
  • aumento del numero dei potenziali clienti
  • superamento di barriere fisiche di sede del negozio - una pagina web ed un sito di e-commerce sono raggiungibili dappertutto!
  • superamento di barriere linguisitche - costa meno localizzare una pagina web in 20 lingue o assumere 10 persone ciascuna espertissima in almeno due lingue?

Detto questo è facile comprendere come un'azienda possa in un certo modo svincolarsi dal contesto locale nel quale è nata per offrire quel che può offrire ad un mercato molto più vasto ed assortito dove esporre i propri prodotti.

E questa cosa mi entusiasma tantissimo! Come fanno le aziende a non entusiasmarsi di questa possibilità?

Accidenti il web può portarle nel mondo intero!

Credo che molte aziende non considerino bene ancora questa grande possibilità che hanno! Raggiungere nelle proprie case i propri clienti - in un certo modo stargli pure vicino! - e non è più il cliente che va dal venditore ma bensì il contrario - è il venditore che si offre al cliente! - e certamente deve avere qualcosa di buono da offrire affinchè il cliente sia spinto all'acquisto. Ma l'azienda ha la possibilità di bussare alla sua porta, alla porta del computer del potenziale acquirente.

E non solo come già avviene nel mondo della televisione dove, tutto sommato, si tratta solo di fare un po' di pubblicità: su internet invece si ha la possibilità vera e propria, concretissima, di vendere, direttamente vendere, e non solo e soltanto pubblicizzare il prodotto - che alla fine è soltanto una delle tante mosse per arrivare all'obiettivo principe che rimane quello di vendere!

Dunque il web permette di saltare pure qualche passaggio e di arrivare alla conclusione più velocemente. E ci lasciamo sfuggire questa possibilità?

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