3 febbraio 2010

I tempi difficili possono essere principio di tempi migliori


Arriva sempre il periodo nero: la vita è un'alternanza di alti e bassi, un po' in tutte le cose. Credo che i momenti non positivi siano anche un'occasione per "ridimensionare se stessi" e ricontrollare la rotta - capire dove vogliamo arrivare, cosa vogliamo fare, cosa siamo in grado di fare, cosa siamo chiamati a fare per nostre caratteristiche e qualità!

Ci sono periodi in cui semini, e non raccogli niente. Periodi di magra.

Ci sono i periodi in cui raccogli, senza aver seminato niente ma ricevendo il frutto dei tempi in cui, seppur seminando, non ottenevi niente - o almeno così sembrava a te!

Sì perchè magari quei tempi, forse un po' più magri come soddisfazioni ed appagamenti personali - come riconoscimenti degli sforzi fatti - hanno creato e creano quel buon humus di sottofondo - quasi invisibile ma necessario! - affinchè, in tempi di abbondanza, tu sappia mantenere bene i piedi in terra ed affrontare ttuto quello che verrà amministrando bene le varie situazioni, senza montarti mai la testa.

Dunque, morale della favola, l'importante è seminare e non demordere. Perchè prima o poi, qualcosa, si raccoglie.

Hai solo un po' di foglie secche nelle mani? Puoi fare due cose:
  • guardarle ed avvilirti ancora di più per aver sprecato tempo ed energie e potrai gettarle vie ed affidarle al vento finendo per avere proprio le mani vuote!
  • guardarle e capire che, forse, peggio di così, è davvero difficile fare: dunque può essere un buon punto di partenza - si può solo andare in meglio!
  • guardarle e piantarle a terra così che anch'esse trovino la loro utilità e possano concimare contribuendo a far nascere qualcosa di nuovo e di bello - una nuova pianta che produce ossigeno!
Perchè se non hai ancora ottenuto quel che credi di poter ottenere, persevera ed otterrai! I tuoi insuccessi o le tue non-del-tutto-vittorie siano una spinta in più per il proseguo del cammino. Le cose è pure bello conquistarsele e se non ci fossero difficoltà, che soddisfazione avresti? Ricordati pure che le difficoltà, in svariati modi, ci sono per tutti, nessuno escluso e che dunque, a parità di difficoltà, chi imparerà a gestire meglio se stesso ed a sfruttare meglio le occasioni, potrà godere meglio del proprio tempo vissuto.

Quando avrai conquistato tutto quel che volevi conquistare, cosa farai ancora del tuo tempo? Rallegrati che ancora hai molte cose da conquistare per cui combattere!

E non sprecare mai il tempo: cerca sempre di capirne il senso - dargli sempre un senso nuovo, scoprirne il senso che esso nasconde! - perchè trovare un senso a quel che si fa è una buona molla per smuoversi dall'immobilità di un periodo non troppo roseo.

Cambia il modo in cui guardi le cose: cercane gli aspetti positivi anzichè quelli negativi.

Svegliati dal torpore negativo in cui che certe situazioni cercano di farti cadere! E smuoviti - dipende solo da te! - non perdere tempo a lamentarti. Risveglia il bello che c'è in te!

Ed i tempi difficili passeranno perchè tu stesso avrai contribuito a farli passare trasformandoli in tempi migliori!

5 commenti:

  1. questo post me lo sono stampato. Anche un pugno di foglie secche ha il suo significato. E' bellissimo.Avere una prospettiva a lungo termine aiuta a godersi il presente le fatiche e le difficoltà da affrontare danno la misura e il valore alla ricompensa.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. @roberto: Grazie Roberto per il tuo commento, mi fa piacere che il post ti sia piaciuto! :) beh credo che quando siamo in difficoltà sia importante sapere ed aver coscienza dentro di se, che anche se qualcosa non va, è sempre una condizione passeggera, anche se magari molto pesante al momento. E poi si combatte sempre per qualcosa: quando non si ha qualcosa per cui combattere - o usando le tue parole non si ha "una prospettiva a lungo termine" - insomma quando non si ha un obiettivo, si dimezzano le forze. Al contrario, nel mezzo alla battaglia pensare al premio (presumibilmente bello ed appetibile!) raddoppia o triplica le forze e fa cadere tutte le difficoltà (o quasi) a terra, senza più potere! E torniamo così ad essere vittoriosi su di loro ed a saperle gestire!

    RispondiElimina
  3. Queste parole mi servivano proprio oggi. L'ho letto e riletto.
    Per mettere in pratica ci vorrà ancora un po', ma il seme c'è e germoglierà.

    RispondiElimina
  4. Trovo sempre i tuoi post bellissimi.
    Continua così!
    :-)

    RispondiElimina
  5. @Alchemilla: ciao Alchemilla :)) sono contento! Se si semina, prima o poi si raccoglie... ma il giorno della semina non è mai quello del raccolto!

    @Mr.Loto: grazie! :) Anche a me piace molto il tuo blog e lo seguo molto volentieri. Buon blogging anche a te :)

    RispondiElimina