5 febbraio 2010

Prima impara, poi, forse, insegni! (forse)


Solo se hai vissuto un'esperienza, ne puoi parlare. Solo se hai davvero imparato, puoi insegnare.

E anche meglio: se hai imparato qualcosa e sei diventato "esperto" in qualcosa, è incredibile come la vita ti proponga sempre il momento in cui devi passare a qualcuno quel che hai appreso. E' un momento importantissimo!

Tu hai appreso qualcosa da qualcuno. Per un po' te lo tieni per te, ci lavori sopra, ci pensi e ci ripensi, lo stiri e lo tiri per tutti i versi. Poi giunge il tempo in cui di quel che hai appreso non te ne fai più di niente, quel giro di ruota ha già fatto il suo corso. E' tempo che qualcuno apprenda da te - ormai non più allievo ma maestro in quella circostanza - per iniziare il suo giro di ruota, un altro qualcuno che da allievo, apprenderà, lavorerà, divenendo poi maestro. In un susseguirsi senza sosta di apprendimento ed insegnamento, quasi fosse un unico ciclo di vita.

Non succede solo una volta nella vita ma molte volte perchè molte sono le circostanze in cui prima siamo allievi - tutte! - e poi maestri - solo qualcuna! - ed è sempre bello perchè si ha l'occasione di condividere quel che si è incontrato, appreso ed elaborato. E da poco che credevamo di aver appreso, si scopre improvvisamente di aver imparato tanto perchè quando ti metti a spiegare, vedi che da un concetto si passa ad un altro e poi ad un altro e ci si rende conto che ci vuole un po' di tempo per capire come funziona.

E ci sono cose che non si apprendono dai libri perchè l'esperienza vissuta sul campo vale più di cento testi letti nella propria stanza pieni di belle e meravigliose teorie fantastiche.

Nessun commento:

Posta un commento