18 maggio 2010

Conquista la tua libertà - ex i Giudici della nostra vita

Siamo sempre costantemente posti sotto il giudizio degli altri.

Gli altri guardano come ti muovi, come ti attegi, come parli, cosa dici, come ridi, se ridi troppo o più del dovuto - ma più del dovuto rispetto a che cosa? chi stabilisce quanto sia dovuto? - se vesti bene o se vesti male, se sei alla moda o se non lo sei, se ci stai dentro o se ti vedono fuori. E se ti vedono fuori, per loro, sei fuori.

Puoi essere anche la persona più intelligente del mondo, una persona per bene, una persona semplice, ma nessuno scappa dal giudizio degli altri. Anzi, più cerchi di essere una persona semplice, alla mano e disponibile nei confronti degli altri e più vieni giudicato come "un sempliciotto" e "un leggerino".

Quando lasciamo che questi giudizi c'inchiodino, rimaniamo imbrigliati in quelle reti invisibili che ostacolano il viver bene le nostre giornate e ci sottoponiamo al giudizio vivendo con pesi sulla spalle che abbiamo lasciato metterci addosso dagli altri. Quando invece, coscienti di chi siamo, ce ne freghiamo del giudizio degli altri e scegliamo la libertà di essere semplicemente noi stessi nella banalità di quel che siamo, istantaneamente rinasciamo e riusciamo a godere di ogni attimo vissuto.

Essere se stessi, sentirsi sempre a casa ovunque si è e con chiunque si abbia di fronte, è una libertà da raggiungere e da conquistare. Sentirsi liberi è una delle cose più belle del mondo, più gratificante e che fa stare bene. Sentirsi liberi non dipende dai comportamenti e dagli atteggiamenti degli altri ma dipende solo da noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento