5 maggio 2010

Esprimersi è un fatto di possibilità


Esprimersi è pure un fatto di possibilità. Dove non c'è nessuno che ti ascolta, è inutile parlare, è come un parlare all'aria, ed allora è molto meglio il silenzio.

Dove non c'è ascolto, non si vede che noi stessi. Ascoltare vuol dire porsi in modo tale da accorgersi che non siamo soli, che c'è qualcun altro che ha un parere o qualcosa da dire, che ci sono altri punti di vista oltre il nostro.

Ascoltare è un po' uscire da noi stessi, abbandonare per un po' noi stessi, quel che stiamo facendo, quel che ci piace, quel che ci interessa, quel che abbiamo in testa, per interessarsi davvero - e non per finta! - di chi abbiamo di fronte, per conoscere davvero chi abbiamo davanti.

Senza reciproco ascolto, si finisce per sentirsi soli anche quando siamo insieme e ci si accorge più del ghiaccio che abbiamo attorno rispetto al calore che per sua stessa natura, batte nel cuore dell'altro. E per sciogliere il ghiaccio, occorre far uscire per primi un po' di calore, cercare un contatto con l'altro, entrare in relazione, vedersi sullo stesso pezzo di ghiaccio. La vicinanza fisica a volte non è sufficiente per capire che siamo effettivamente vicini, per scoprire che siamo molto più vicini di quel che si possa immaginare: c'è dell'altro, c'è da riscoprire che il mio cuore batte come il tuo, che il tuo sangue è come il mio sangue, che siamo fatti della stessa carne, che le nostre viscere sono identiche, che stiamo camminando assieme

Perchè non siamo pinguini e non siamo fatti per vivere a temperature polari: siamo fatti per il Sole, per il caldo, più per il calore che per il freddo... e per sentirsi a casa, anche al Polo Sud!

6 commenti:

  1. Caro Lorenzo,
    ho letto questo testo prima di dover affrontare una cosa grande e molto bella.

    Ho stampato questo testo e l'ho portato con me nel taschino della giacca.. poi.. mi sono ritrovato al centro di una sala con 12 persone che non conoscevo e 1 che conoscevo (mio cugino)..

    Io dovevo fare un discorso, ero lì perchè alla fine di un corso avevo fatto tre ore di macchina per fare una sorpresa a mio cugino che stava terminando un percorso di una settimana che io ho già fatto..

    Bene, con il cuore a mille ho detto qualche mia parola e poi, sfida più grande, ho tirato fuori quel foglietto e ho condiviso con tutti queste parole.. le parole del post qui sopra perchè le ho trovate così belle e così azzeccate che le ho condivise con 12 persone.

    Volevo solo ringraziarti e farti sapere.. che mi regali ogni volta qualcosa di fantastico!
    (tranquillo, il testo non l'ho distribuito) :-)

    Le tue parole sono grandi e belle :-) questo è il mio messaggio e se un giorno potessi scrivere qualcosa che saprei andrebbe letto in qualche scuola.. io ne sarei fiero e orgoglioso, oggi.. il tuo testo.. è arrivato in una sala di 12 persone e sono convinto, ha regalato e completato quelo fantastico corso!

    Marco.

    RispondiElimina
  2. @Marco: bene :) sono contento! Posso sapere di che corso si tratta oppure è top secret?

    RispondiElimina
  3. Corso Motivazionale per Imprenditori e Dirigenti, Wonderful a Verona. Una delle più belle esperienze UMANE della mia vita.

    RispondiElimina
  4. Scusa se ho risposto solo adesso ma se tu scrivi un commento io non sono avvisato via e-mail.. è un caso che sono ricapitato di qui.

    RispondiElimina
  5. @Marco: bello il corso motivazionale per imprenditori! :)

    E' vero, devo capire come mai non c'è la casellina da spuntare per scegliere di essere aggiornato sui commenti via mail...

    RispondiElimina
  6. @Marco: eccolo! Dopo che lasci un commento spunta in basso "Iscriviti per mail" :) Puoi selezionare quello le prossime volte per essere aggiornato sulla conversazione ;)

    RispondiElimina