20 luglio 2010

Costruire mattone dopo mattone, giorno dopo giorno

Costruire mattone dopo mattone giorno dopo giorno
Per costruire qualsiasi cosa, ci vuole un'estrema pazienza. Si dice infatti che la fretta sia cattiva consigliera.

Giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, si può costruire qualcosa di duraturo, anche se, in realtà, un improvviso terremoto può sempre buttare giù tutto costringendoci a ricominciare da capo, con quotidiana pazienza, ingegno, fatica e sudore.

Ogni giorno s'impara qualcosa, ogni giorno si può affinare la tecnica in ogni cosa che facciamo. Ogni giorno si possono scoprire trucchi nuovi, imparare strategia innovative e diverse, osservare chi è più bravo di noi e carpirne i suoi segreti, per riutilizzarli a nostro vantaggio: non si finisce mai di imparare.

Anche Roma non fu fatta in un sol giorno. E nemmeno fu distrutta in un sol giorno visto che le sue rovina sono arrivate fino ai nostri giorni.

Eppure non sempre si capisce che per costruire qualcosa, non basta lo sforzo estremo di un momento o di un'ora: molto meglio uno sforzo un po' minore ma iterato nel tempo.

Per dimagrire, meglio farlo con calma per evitare che, finita la carica interiore ed il desiderio forte di perdere peso, non ingrassiamo nuovamente come prima o addirittura peggio di prima!

Occorrono sempre grandi motivazioni alla base per avviare e portare avanti con successo qualsiasi cosa, a partire dai piccoli obiettivi che possiamo metterci anno dopo anno. Sono le forti motivazioni che fanno avviare il motore e che non lo fanno bloccare. Sapendo però che non sempre tutto è facile e va liscio, che ci sono sempre un sacco di nodi da sciogliere e che le situazioni sono, normalmente, complesse ed articolate, piene di sfaccettature da considerare, che ci possono essere - ed anzi ci saranno sicuramente - tempi difficili che, in realtà possono anche diventare principio di tempi migliori. Raggiungere un obiettivo, costruire qualcosa, non viene mai da solo ma è sempre il risultato di un adeguato processo strategico: segui tutti i buoni passi ed il risultato sarà quasi assicurato! Al contrario, se compi i passi sbagliati e come conseguenza non riuscirai a raggiungere nessun obiettivo.

Occorre sempre una strategia, sia quando le cose vanno bene, sia quando le cose sembrano andare meno bene. E poi ci vuole pazienza, che è come il cemento: interponendosi fra mattone e mattone, li tiene insieme e permette di costruire un muro, una parete, una casa, un castello. La pazienza è il collante senza il quale ogni avvenimento della vita difficilmente si attacca a ai pezzi prima ed alle situazioni dopo.

12 commenti:

  1. stò scrivendo per il mio blog qualcosa di simile riguardo a mio figlio, sul fatto di saper aspettare e costruire pian piano le cose,
    mi trovo d'accordissimo con le tue parole

    RispondiElimina
  2. @aurora: bene bene, passerò presto a dargli un occhio... :)

    RispondiElimina
  3. Dopo la lettura di questo post non posso far altro che confermare l'idea di persona saggia che ho di te.

    :-)

    RispondiElimina
  4. @Mr.Loto: ehi grazie Mr.Loto! Troppo buono! :)

    RispondiElimina
  5. Hai ragione! Ragionissima! Infatti, la sottoscritta, che di pazienza ne ha meno di zero, combina sempre dei disastri... Però ci sto lavorando su... la saggezza è una conquista!

    RispondiElimina
  6. @laprincipessaraffreddata: ahahaha non ti preoccupare che sei in ottima compagnia... come dicevi sul blog di Mr.Loto ci vuole poco a scrivere cose giuste e sensate, ma conta poco, poi bisogna farle :) e dunque la vita vera, al di là di quel che si scrive, è tutto un altro affare... buona conquista! :)

    RispondiElimina
  7. Guarda, si trattasse solo di pazienza, a quest'ora dovrei essere già felicemente fidanzato con una coetanea scambista categoria Champion's-bestemmia, vivere una relazione clandestina con una quarantenne di mio gradimento, e per contorno soddisfare la mia verga con Tester2 Tester3 più varie ed eventuali!

    La pazienza è importante, ma occorrono pure altre componenti. Fra cui la fortuna.

    RispondiElimina
  8. @Degenerato_al_Massimo: mmhhh dunque deduco che ti ritieni paziente :) perchè "se si trattasse solo di pazienza" ne avresti da venderne a pacchi... bene, vendila un po' a me!

    Fortuna, fortuna... mmhh non conosco bene questa parola, anzi, ti dirò di più: per me la fortuna non esiste.

    Ciò che chiamiamo fortuna, in realtà non è mai casualità! :)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo, eccome! La fretta, che implica anche impulsività, è cattiva consigliera in tutto. La pazienza implica invece anche l'uso della riflessione, la capacità di pensare a ciò che si sta facendo, e questo, a volte, se non fa ottenere grandi risultati almeno "limita i danni".

    Ciao e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  10. @Romina: eh hai pienamente ragione... sante parole che dovrei tenere più presente :)

    buon inizio di settimana anche a te... io per qualche giorno mi riposo un po :D

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, purtroppo .. :'(

    RispondiElimina
  12. @Anonimo: perchè purtroppo? mi dispiace il tuo commento. E' faticoso... e se sei un momento di scoraggiamento... forza e coraggio che dopo Aprile viene Maggio... e fra un po' Maggio arriva davvero! :) Resistere, resistere, resistere. Resistere.

    RispondiElimina