17 agosto 2010

Migliora il tuo blog come fosse una pizzeria!



Ieri sera sono entrato in una pizzeria per prendere una pizza da asporto. La pizzeria era un po' in periferia, isolata e non era molto accattivante a vederla dalla strada. Ma era l'unico posto dove effettivamente si poteva acquistare qualcosa da mangiare - trovandomi a piedi, senza auto - e dunque sono entrato, anche se titubante, perché alla fine preferisco sempre fare esercizi di stomaco che esercizi glutei.

L'interno del locale non era anch'esso troppo invitante ma c'erano diversi tavoli e un po' di gente era seduta e mangiava nella saletta dietro. Nonostante tutto però, c'erano probabilmente una decina di persone sedute contemporaneamente che quella sera, avevano scelto di mangiare in quel luogo anzichè andare altrove.

Ora, voi direte, cosa me ne frega a me di questa storiella?

Niente, sicuramente niente ma era per dire che, in quel frangente, mi è venuto in mente che "beh, però almeno 10 persone sostano contemporaneamente nella pizzeria", che poi è lo stesso di dire "10 persone stanno ostando contemporaneamente nel mio blog/sito web". Vuol dire che queste 10 persone, hanno trovato qualcosa che le ha fatte fermare. Mica facile far sostare 10 persone contemporaneamente sulle pagine del proprio blog: voi ci risucite?

Mi è dunque venuto in mente, cosa banalissima, che ci sono dei "canoni" buoni da seguire sia per le pizzerie, sia per i blog. Gestire un sito web o gestire una pizzeria, non cambia poi molto. Cambiano solo i mezzi con cui fai le cose, cambia il fatto che una pizzeria ha dei locali fisici mentre il blog è solo fatto da pixel digitali ma, per il resto, la filosofia che può portare al successo una pizzeria, è esattamente la stessa che può portare al successo un blog.

In poche parole, se sai portare al successo una pizzeria, potrai portare al successo un blog, e viceversa!  :)

Questa è la teoria che mi è balenata in testa mentre mi stavo bevendo una birretta piccola (e specifico piccola nonostante queste elucubrazioni mentali) e stavo aspettando che mi portassero la pizza da asporto per andarmela a gustare sul divano di casa.

Quello che intendo dire è che...

  • se fuori dalla pizzeria crei un bell'ingresso con delle buone luci ad hoc, è più facile che il locale abbia sulle persone che passano un impatto positivo e siano invogliate ad entrare / allo stesso modo se la pagina di atterraggio del tuo blog, è accattivante, gli utenti sosteranno più facilmente sui tuoi contenuti;
  • se all'interno della pizzeria curi l'arredamento e pulisci bene i locali, probabilmente il "sostare" dei tuoi clienti sarà molto più gradevole / sta attento anche ai dettagli delle tue pagine e cerca di mettere gli utenti che ti leggono nelle migliori condizioni possibili affinchè siano soddisfatti di venirti a trovare sul blog;
  • se è tutto bello - ingresso luminoso, locale ben arredato, aria profumata - ma la pizza fa schifo - io sono venuto qui per una pizza! - allora ricomincia da capo, ricomincia dall'assumere un buon cuoco o nessuno verrà a mangiare da te / allo stesso modo, se varai una grafica sfavillanti, bei colori d'impatto ma contenuti scarsissimi, beh, alla fine l'utente non ci fa niente con i colori che esponi;
  • al contrario, se la tua pizza è buonissima, ma l'ingresso è sporco, quante persone entreranno dentro il locale e scopriranno che hai assunto il miglior pizzaiolo della piazza? Probabilmente nessuno, o pochissimi / se hai dei buoni contenuti, ma non li esponi bene, purtroppo essi avranno meno risalto di quanto meriterebbero... e magari qualche utente, vedendo uno scarso impatto visivo del tuo sito, scapperà via come un lupo credendo che quei bei contenuti li hai copiati da qualcun altro!
  • se, nonostante il bell'ambiente e le buone pizze, i camerieri che hai assunto o tu stesso (padrone e signore assoluto della pizzeria) sarai sgarbato e screanzato e tratterai male i tuoi clienti, quanti torneranno da te? / se hai una bella grafica nel sito e dei bei contenuti, ma quando rispondi ai commenti dei tuoi lettori sei acido e scontroso, oppure indifferente a quel che loro ti stanno dicendo, beh, chi tornerà a dirti quel che pensano? Per quale motivo dovrebbero tornare a farti visita?
  • se, nonostante la buona pizza, l'ambiente gradevole e la buona pizza, il conto da pagare sarà troppo alto, beh, probabilmente nessuno vorrà più pagare tantissimo quel che può trovare a meno, in altri posti / non chiedere più soldi o compensi di quelli che effettivamente ti spettano per il tuo lavoro e impegno, perchè nessuno ha voglia di pagare senza avere niente in cambio che valga quantomeno quanto gli è stato chiesto di dare!
  • senza considerare poi la pubblicità perchè, più farai conoscere la tua pizzeria più gente passerà a mangiare da te e più contatti avrai, maggiori saranno le possibilità che qualcuno consigli a qualcun altro proprio la tua pizzeria, e non altre / un blog non pubblicizzato adeguatamente sarà meno facilmente rintracciabile in rete e dunque meno visitato; inoltre, meno contatti avrai in rete e meno persone lo "consiglieranno" o faranno consocere ad altri!

Le azioni dunque da fare per migliorare la pizzeria o il blog sono simili:
  • installare nuovi arredamenti, carini da vedere e funzionali / installare nuove widget che possano valorizzare le visite degli utenti e la loro navigazione affinchè trovino facilmente i contenuti che volevano;
  • fare un bel discorso ai propri camerieri per aumentarne la gentilezza e la cortesia nei confronti del cliente (ed eventualmente pagare loro un bel corso apposito!) / aumentare l'attenzione nei confronti di chi lascia commenti e gentilmente lascia un proprio pensiero sul tuo blog;
  • pulire ed illuminare l'ingresso del locale per invitare la gente ad entrare / migliorare l'aspetto grafico e l'impatto visivo per renderlo caldo e accogliente;
  • cercare un pizzaiolo più bravo da assumere / trovare qualcuno che scriva bene articoli per te, oppure migliorare la stesura dei tuoi articoli tu stesso!

Nonostante l'ingresso alla pizzeria non fosse ben segnalato e che i locali interni non mi abbiano affato ben colpito, saranno passati al massimo 5-7 minuti da quando ho ordinato la pizza a quando me l'hanno messa fra le mani. Inoltre ho speso pochissimo ed una volta arrivato a casa, considerata anche la fame, l'ho divorata avidamente perchè era davvero gustosa!
Dunque, probabilmente, presto tornerò da loro a prendere una pizza per cena!

Perchè, nonostante tutto, sono rimasto soddisfatto avendo trovato, in un modo o in un altro, ciò di cui avevo bisogno quella sera: una buona pizza da asporto, vicino a casa e senza spendere tanto!

E probabilmente è così anche per un blog/sito: nonostante tutto, quando un sito ti fa trovare ciò di cui avevi bisogno in quel momento, beh, allora la tua impressione su quel blog probabilmente sarà positiva... e prima o poi ci tornerai!

Vabbè, la prossima volta prometto che non mi metterò a pensare troppo mentre aspetterò la mia pizza bevendomi una buona birretta :) ... buona pizza a tutti!