10 dicembre 2010

Vantaggi e svantaggi di ogni situazione: mettere entrambi sul piatto della bilancia

Antica bilancia a due piatti in ottone
E' vantaggioso quello che stai facendo?

O meglio, "ritieni che per te, in questo momento della vita, sia vantaggioso quello che stai facendo?"

Mai o quasi mai ci sono cose da fare che sono vantaggiose o svantaggiose oggettivamente. Dipende. In realtà, molto spesso una situazione può essere vantaggiosa oggi e svantaggiosa domani - o viceversa - pur rimanendo la stessa identica situazione.

Bisogna "mettere la cosa sul piatto", osservare bene, attentamente i vantaggi e gli svantaggi di ogni dinamica per capire se continuare quell'esperienza, se potrarla ancora per molto tempo, per quanto saremo in grado di continuare a viverla, se è davvero necessario o utile continuare sulla strada percorsa.

Quando si vivono cose belle, non ci sono dubbi: la bilancia pende decisamente a favore della situazione. Ma quando le cose si complicano, allora inizia la fatica e la fatica porta ad osservare bene la situazione, a rimettere in gioco decisioni precedentemente prese per cambiare direzione oppure scegliere e riscegliere di proseguire nel cammino intrapreso, sopportando la fatica del momento e puntando sul fatto che, prima o poi, passerà.

E questo accade in ogni situazione della vita. La situazione dei piatti della bilancia si ripete, di tanto in tanto, e ci fa scegliere.

Nel lavoro per esempio, se all'inizio dell'attività lavorativa può essere vantaggioso svolgere una certa mansione, nel susseguirsi degli anni ciò che era palesemente un vantaggio - aver trovato un posto di lavoro, avere uno stipendio fisso per pagarsi l'affitto, mettere da parte qualche soldo, applicare ciò che si è studiato - può diventare uno svantaggio, quasi un danno, addirittura "qualcosa che è meglio perdere che trovare".

Ciò che prima era nuovo, dopo un po' non lo è più e diviene vecchio, appreso, assodato e dunque talvolta è decisamente bene guardare avanti aspettando e cercando novità, lanciandosi in nuove sfide... mentre altre volte no, conviene mantenere quel che si ha, riscoprire la bellezza di quel che già si è incontrato, visto, conosciuto, costruito. 

Dipende

Dipende dove pende di più il piatto della bilancia, in questo preciso momento della vita, di fronte a questa situazione.

5 commenti:

  1. Dunque, messa così, mi sembra logica "astringente" : la serie dei "dipende" è enorme e variegata e le possibili combinazioni sono
    1.000.000.000.000 [non riesco nemmeno a scriverlo in lettere questo numero].
    Ho una bilancia come quella della foto, ma la lascio volentieri mangiare dai tarli...

    RispondiElimina
  2. @guglielmo: beh in effetti secondo me le possibilità sono sempre molteplici, mai una soltanto. Siamo noi che spesso ci chiudiamo e non vediamo altro che alcune cose e alcune possibilità.

    Puoi andare a vivere e lavorare dovunque nel mondo, puoi fare quel che vuoi. Dove sono i limiti? Dipende solo da noi!

    Beh potresti... usarla, oppure regalarla oppure venderla a qualcuno che rivende antiquariato... a me piacciono le bilance così.

    Buon week end! :)

    RispondiElimina
  3. In realtà non siamo sempre in grado di giudicare così bene i vantaggi e gli svantaggi di una situazione nel momento stesso in cui la stiamo vivendo; a me è capitato, ad esempio, di vivere delle brutte esperienze che, però, mi hanno dato modo di arrivare a delle mete molto importanti... quello che conta è andare sempre nella direzione che si sente "propria" e non fare mai nulla senza entusiasmo e convinzione, anche se questo ci porta a sacrificarci o soffrire un pò.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Quando ti trovi dentro una particolare situazione è difficile poi giuducarla davvero.

    Buon week end

    RispondiElimina
  5. @Mr.Loto: beh quello dici lo ritengo giusto. Non vediamo sempre bene, quello è certo, però dobbiamo sforzarci di non vivere a caso. Avere un piano, e forse meglio anche 2 o 3 o 4 piani da realizzare di modo che almeno uno forse ci riusciamo :)

    I sacrifici sto imparando che in qualche modo vanno fatti. Chi non dà niente non riceve niente.

    Un saluto a te, sempre lieto di ritrovarti nelle mie pagine del mio blog! :)

    @Kylie: sì è vero perchè si rimane impantanati nella situazione e dunque la si giudica forse in maniera non esatta... bisognerebbe riuscire a volte a vedere le cose in maniera più distaccata... buon week end anche a te! :)

    RispondiElimina