11 febbraio 2011

La luce del Silenzio di una notte di neve

La luce del silenzio in una notte di neve
Impara a fare come la neve: sii sempre soffice.

Ci sarebbero sempre un sacco di buoni, ottimi motivi per lamentarsi. Per sbraitare, offendere gli altri, innervosirsi, alterarsi, dire a tutti che "così non si può andare avanti", che "qualcosa deve cambiare", che bisogna fare qualcosa. Ma non serve, o meglio, così non basta.


Quanti motivi per lamentarsi di tutto, su tutto quanto, con tutti! E ognuno ha i suoi validissimi motivi... ma quante parole che sprechiamo inutilmente e quante energie buttate vie arrabbiandosi, impermalendosi, combattendo contro tutto e contro tutti per affermare che le nostre ragioni sono "le ragioni" e che il nostro pensiero è quello giusto.

Quando invece la neve, col suo scendere lento dall'alto, porta con se un dono prezioso: il silenzio.

E porta con se, nella sua stessa essenza, una modalità di essere, che si trasforma in una modalità di fare le cose. La neve non fa rumore - eppure agisce, nella sua bellezza unica -  scende lentamente. La neve se ne frega dei giudizi della gente - dei loro impegni, della loro fretta - e decide di farci rallentare il passo, di far riposare la nostra mente, di far distendere i nervi, di ritrovar se stessi in una notte soffice di neve, nel silenzio tutt'intorno.

10 commenti:

  1. un bellissimo post sulla neve e soprattutto sul silenzio...
    e poi sul'incapacità nostra di ascoltare il silenzio e di proporci agli altri con serenità...
    e prima ancora una foto bellissima...
    insomma...
    Bravo!

    RispondiElimina
  2. Votre publication me fera-t-elle aimer la neige??? sur le moment oui, je sais que vous avez raison, mais je suis une si grande frileuse si vous saviez!...
    Bisous

    RispondiElimina
  3. @Itsas: grazie! beh bella la neve, quando scende lenta nel bel mezzo dell'inverno e blocca tutto e tutti :) così che... bisogna fermarsi un attimo... ed apprezzarne la bellezza! A respirare un po! :D

    @martinealison: Vous êtes trop bonne! Vive la neige! Bisous

    RispondiElimina
  4. Lorenzo, sottoscrivo pienamente quello che dici. Lamentarsi non porta da nessuna parte. Sfoghi momentanei sono giusti, ma poi bisogna andare avanti e cercare là dove c'è, e c'è, il positivo, il bello, il giusto...
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. @giulia: già. Lamentarsi è giusto, se le cose non vanno bene e ci sono problemi: lamentarsi è anche buono perchè fa acquisire consapevolezza che occorre in qualche modo un cambiamento. Però lamentarsi deve essere solo e soltanto la prima scintilla che poi fa esplodere i nostri passi alla ricerca di qualcosa di migliore, più bello, dove c'è più giustizia, che fa muovere i nostri passi verso la realizzazione di qualcosa di migliore.

    RispondiElimina
  6. Che bello il rumore ...croc-croc-croc...delle scarpe sulla neve fresca. Nessun altro suono: il respiro e il croc-croc-croc.

    RispondiElimina
  7. si s si mi piace pensare di poter essere soffice come la neve -:)))

    RispondiElimina
  8. io aaaaaaaaaamo la neve, il silenzio della neve. ma arrabbiarsi serve.
    nei modi giusti, e nei luoghi giusti altrimenti la pentola esplode nei modi sbagliati e con le persone sbagliate.
    :-)

    RispondiElimina
  9. Un poetico dono della natura che invita a pensare e a meditare.

    RispondiElimina
  10. @Sandra: sì vero, fantastico! :D

    @guglielmo: intendo come modo di fare, come "rivolgersi agli altri"... diventare... soffici :)

    @EnergiaCreativa: sì sì lo penso anche io. Ma non sempre bisogna arrabbiarsi, su tutto, con tutti, per minchiate... na na na...

    @AdrianoMaini: già, un grandissimo dono. Certo troppa neve a volte può causare disagi ma solo perchè non riusciamo noi ad "adeguasrci alla natura" bensì vorremmo che la natura si adeguasse ai nostri interessi! Abbiamo una mentalità talvolta davvero incredibile! :)

    RispondiElimina