26 febbraio 2011

La preziosità del tempo per se stessi non ha prezzo - il tempo non aspetta nessuno

La preziosità del tempo per se stessi non ha prezzo
La preziosità del tempo per se stessi non ha prezzo - il tempo non aspetta nessuno
Prendi appunti, scrivi e studia e preparati. La preparazione è fondamentale, in ogni cosa. Prendi appunti su tutto: sulla vita, sulle cose, sulle situazioni, su ciò che occorre sapere per il tuo campo: ma poi butta via il gesso, lancialo fuori dalla finestra e corri a riprenderlo, di corsa. Perché la vita vera è fuori, quella dove batte il sole.

Non lasciarti sfuggire niente di quello che ti passa davanti e medita su tutto perché ogni cosa può insegnarti tanto e quel che impari in un posto può tornarti utile o essere determinante domani in un'altra situazione o contesto, magari lontano anni luce dalla precedente situazione.

Ricorda che ogni persona può insegnarti qualcosa, farti capire qualcosa di te, farti scoprire punti da migliorare, cose da cambiare, aspetti da rivedere o anche mostrarti i tuoi punti di forza, le cose belle di te da valorizzare, su cui puntare davvero.

Ma ricordati che qualcosa di buono è scritto anche dentro di te, indipendentemente dagli altri. E dunque, ascolta prima il tuo istinto, il tuo sesto senso, quello che a volte ti ha messo nei guai ma che altrettante volte ti ha direzionato su strade buone facendoti incontrare e gustare cose belle e addirittura meravigliose, sconosciute a molti.



Non scordarti chi sei, da dove vieni, dove è nata la tua storia. Non scordarti mai del buono e del bello che ti ha messo al mondo e non scordarti di trovare il tempo per te stesso, per le cose che ti piace fare, per i raggi di sole necessari per crescere bene, in salute. Senza tempo per se stessi, si muore. E siamo fatti per la Vita, affrontando la Morte, ma senza fermarsi alla Morte.

E non esiste solo la morte fisica, ma anche la morte del pensiero, dei propri sogni, delle proprie idee, dei propri ideali: e se ti fai portare via i tuoi sogni da dei ladri mercenari senza patria, allora non ti rimarrà davvero niente di buono fra le mani.

Difendi questa umanità. Perché le idee sono come le farfalle, non gli si può togliere le ali, e primo o poi, voleranno, prima o poi. 

8 commenti:

  1. Condivido quel che dici ma sai qual è l'inghippo, dentro di me? Che quando ho tempo non lo so gestire. Mi sento "scomoda". Per poi stare male quando non ne ho.

    RispondiElimina
  2. @Occhi di Notte: mh succede :) eheheheh avoglia se succede... ne conosco un altro che ogni tanto fa così!

    RispondiElimina
  3. Grandi verità, soprattutto quelle relative ai moti dello spirito.

    RispondiElimina
  4. @Adriano Maini: i moti dello spirito... se ascoltati portano sempre grandi rivoluzioni! :)

    RispondiElimina
  5. Bell'articolo...molto nelle mie corde...
    ;-) MrsQT

    RispondiElimina
  6. Delicato e saggio, bell'articolo che fa riflettere. Grazie

    RispondiElimina
  7. @Pina: grazie, sono contento che ti piaccia. Ho visitato il tuo blog e sembra molto a tema :) molto carino il tuo blog. Buon tutto!

    RispondiElimina