8 marzo 2011

Non esiste rosa senza spine, per fortuna

Non esiste rosa senza spine
Non esiste rosa senza spine, per fortuna
Puoi lamentarti perche' le rose hanno spine o puoi essere contento perchè le spine hanno le rose. Il tempo che occorre per cogliere la rosa, dà valore alla tua rosa. 

L'attenzione che metti nel cogliere una rosa, te ne fa comprendere tutta la difficoltà. Le spine, che pungono e fanno male, sono un pungolo che se ben impiegato vale più di 1000 elogi: gli elogi fanno inorgoglire, i pungoli fanno crescere, gli insulti sono solo aria mossa dalla gola e non servono a niente.

Le spine, le spine sono fondamentali, sebbene rognosissime e odiosissime. Ma le spine hanno un valore inestimabile perché ti fanno scegliere e ti mettono alle strette chiedendoti "vuoi davvero cogliere questa rosa?" Se vuoi cogliere questa rosa, queste sono le spine e se non vuoi sobbarcarti il piccolo disturbo delle spine non potrai cogliere la rosa.

E ogni situazione ed in cosa ci sono piccole o grandi spine da affrontare per raggiungere quella rosa bramata: non esiste nessun percorso e nessuna rosa da cogliere che non faccia passare il cammino di colui che la vuole cogliere da una strada senza spine, per fortuna, perché le spine aumentano il valore del percorso donandogli un gusto particolare.

Le spine rendono il cammino autentico, forse più duro ma sicuramente più vero, più profondamente scelto e dunque più profondamente accettato, voluto, desiderato, amato. Ed è solo amando le spine della rosa che si vuole cogliere, ch'esse improvvisamente si tramutano, e mentre già metti la mano e stringi forte per cogliere quel fiore, mentre stringi i denti e chiudi gli occhi aspettandoti il dolore, già in quel momento scopri il profumo di quel fiore che t'inebria, e sale su per le narici, e non senti più il dolore perchè già sei nella bellezza e nel sapore di quel premio tanto ambito, per cui hai tanto faticato.

Ama le tue spine, cogli la tua rosa.

5 commenti:

  1. "È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante"... sussurrò il piccolo principe per ricordarselo...

    Bellissimo questo Post...

    RispondiElimina
  2. Par sa délicatesse et ses épines, elle se fait respecter...
    Bisous

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo post e anche vero.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Davvero bello quello che scritto; sono proprio le piccole e grandi difficoltà a dare un senso al nostro vivere quotidiano, a dare una spinta forte ai nostri sogni.....
    Un saluto.

    RispondiElimina
  5. @La Toni: beh, sì, esattamente com dice il Piccolo Principe... grande maestro! :) thank you, i'm very happy becuase your enjoying it (bad english) :)

    @martinealison: il est vrai ... pensiro votre belle, merci... Bisous

    @Kylie: grazie Kylie! :)

    @Mr.Loto: sì... ed ogni cosa che fa soffrire può essere presa come una nuova spinta, anzichè soltanto come un ostacolo o come un qualcosa di dannoso.

    RispondiElimina