29 aprile 2011

Quale sarà il nostro futuro?

Quale sarà il nostro futuro? Lo decidiamo noi, oggi
Quale sarà il nostro futuro? Lo decidiamo noi, oggi

Beh in un certo qual modo, quale sarà il nostro futuro, già lo sappiamo perchè alla fine lo decidiamo proprio noi: il nostro domani, dipende da quello che facciamo oggi.

Dunque non serve la palla di cristallo o uno pseudo-mago per capire cosa possiamo riuscire a fare domani: ciò che otterremo domani è quasi il risultato di un'equazione matematica partendo dagli elementi base di oggi.

Se oggi lavoriamo bene, domani potremmo ricavare un buon raccolto. Se oggi abbiamo studiato bene ed appreso molte cose, domani avremo la possibilità di mettere  frutto quello che abbiamo imparato a fare.

"Mettersi nella possibilità di" è ciò che realmente conta fare oggi, per domani. "Mettersi nella possibilità di" è una parola chiave che significa appunto "fare in modo che accada": perché le cose non accadono mai da sole - o quasi mai - bensì bisogna iniziare a pensare che ciò può accadere, per essere pronti se ciò accade veramente.

Ciò vuol dire appunto "lavorare per", "convogliare le proprie energie per", "utilizzare la propria intelligenza per" compiere ogni singolo passo necessario ad agguantare l'obiettivo.

E' un po' come dire che bisogna iniziare a mettere le mani sotto a quella susina che abbiamo visto che sta per cadere dall'albero per afferrarla al volo al primo soffio di vento buono. Ma significa anche che, in assenza di un vento a noi favorevole, possiamo "essere noi il nostro buon vento" prendendo una scala e cogliendo quella susina di nostra iniziativa, scoprendo addirittura che ci sono altre 3 o 4 susine proprio lì accanto che rimanevano nascoste dalle foglie rimanendo invisibili da terra e che dunque il nostro sforzo non è valso soltanto una susina ma bensì 3 susine - più di quello che ci aspettavamo!

Per quanto possa essere faticoso l'oggi, per quanto l'oggi possa essere uno scenario non facile da affrontare,  ancor più forte deve essere la consapevolezza che i tempi difficili possono essere principio di tempi migliori e che è possibile crescere vincendo tutte le difficoltà del terreno perché non importa partire male, quel che conta è concludere alla grande.

Prendi esempio da qualcuno che è diventato davvero grande, ma rimanendo "piccolo" e comprendine i segreti, se puoi, per mettere a frutto tutto quello che sei e che puoi fare. Prendere esempio da qualcuno è come trovare una luce che illumina la strada, che dà forza e garanzia perché "se lui ci è riuscito, posso riuscirci anche io, e se posso riuscirci io, allora può riuscirci anche qualcun altro".

Solo grandi motivazioni interiori possono condurre a grande risultati perchè i grandi risultati passano sempre per il sacrificio e la giusta abnegazione, l'impegno costante e la dedizione continua ma non meno per il coraggio che rinasce ad ogni passo da fare per buttarsi in nuove avventure con il coraggio che non si ha. E se non solo coltiverai le motivazioni che muovono i tuoi passi, ma seminerai motivazioni attorno a te, allora raccoglierai obiettivi sia personali, sia di gruppo, e la gioia sarà ancor più grande e sarà frutto di una scia positiva che tu stesso avrai contribuito a costruire.

E allora il tuo futuro, non potrà che essere, in qualche modo, positivo e ricco di positività scoprendo che ogni giorno non è che una nuova possibilità di scagliare tutte le freccie della tua faretra, per costruire un futuro migliore, partendo da oggi per viverlo domani.

Alla fine l'importante è correre ed avere le idee chiare, comprendere l'importanza dell'oggi in prospettiva del domani, mettersi in moto, attivarsi, lavorare duro "ventre a terra", vivere a pieno ogni momento ed ogni situazione, al meglio possibile: adesso tocca a te, tutto il resto vien da se!

4 commenti:

  1. Concordo. Ci si deve anche spronare da sè nella vita.

    RispondiElimina
  2. @Kylie: già, penso di si. A volte se si aspettano gli incoraggiamenti degli altri, stiamo freschi! :)

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo anche se c'è un tempo per tutte le cose; per realizzare grandi cose, molto spesso, l'attesa è basilare. Sapersi muovere in tempo ma anche saper aspettare il momento giusto sono doti indispensabili per riuscire a realizzare qualunque grande impresa.
    Un saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. @Mr.Loto: sì, esiste l'attimo preciso in cui bisogna fare le cose, chi lo sa cogliere, sa davvero vivere. Buon fine sett anche a te!

    RispondiElimina