13 settembre 2011

Manovra economica 2011 – 2012: riusciremo a superare la crisi?

Manovra economica 2011 - 2012: riuscirà a risolvere problemi economici?
La manovra economica potrà aiutarci a risollevare le nostre tasche?

Quando si parla di manovra economica non è mai facile capire cosa si possa fare di giusto o di sbagliato e quali possano essere le giuste leve da muovere per rialzare l'economia italiana.

Certo non è facile, credo, essere al comando e alla guida perchè basta fare mezzo passo falso o scegliere qualcosa di sbagliato per mandare in mezzo alla strada molte persone. Perchè anche dietro all'economia, alla fine, ci sono le persone, ci sono famiglie e situazioni intrigate, più intrigate di quanto talvolta si possa pensare.

Possiamo leggere i dettagli della manovra economica ma non sempre il linguaggio degli economisti risulta per noi comuni mortali così comprensibile.

Però, possiamo comprendere tutti quale importanza possa aver per un paese, e dunque per molte persone, compiere scelte economiche sagge ed oculate. Anche il nostro paese è ricco, basta saper utilizzare bene le proprie risorse.

Credo che per usare bene le risorse di un paese, occorra saper usare bene le proprie risorse personali e credo che, per cambiare, occorra davvero aiutare le persone a poter utilizzare al meglio le proprie risorse personali. Ritengo infatti che, soltanto dalla condivisione delle proprie vere qualità - dare quello che si può dare - un gruppo di persone possa progredire ed organizzarsi al meglio, per il vivere comune. 

Soltanto quando ogni persona sarà messa nelle condizioni di poter dare quello che potrà dare per il bene e per la crescita del paese, allora il paese potrà progredire. Non si tratta di tassa o non tasse, si tratta di poter realzizare i propri sogni, sogni materiali, tangibili, sogni a volte di mattone, altre volte di legno.

4 commenti:

  1. La crisi magari la supereremo ma bisogna vedere come ne usciremo.
    Se prima l'Italia era tra le nazioni più produttive d'Europa, finita la crisi è possibile che dovremmo ricominciare da zero, o meglio da sotto zero.
    0 Giovani (tutti emigrati)
    0 Lavoro di qualità
    0 Progresso
    0 Ricerca
    0 Cultura

    RispondiElimina
  2. @matteo: eh vero.

    Come si fa chi emigra a dirgli di non farlo se all'estero ti offrono magri quasi i trilo dello stipendio che ti danno in Itali? diventa davvero difficile... allor bisogna chiedersi perchè e come fanno all'estero a pagare cosi tanto ed gire su quelle stesse linee nche in italia.

    In Italia vige spesso il disfattismo, credo he spesso ci gettiamo via e difficilmente ci prendiamo sul serio: credo che all'estero usino sostnazialmente di piu la testa di quanto facciamo noi.

    Spero che l cose cambino anche in Italia, dobbiamo contribuire anche noi al cambiamento, nel nostro piccolo.

    Carino il tuo blog, mi sono iscritto e lo seguirò voleneri. Grazie del commento, buon week ed.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Certo, poi bisogna vedere il caso, cosa si intende per estero ecc... cmq in linea di massima le altre capitali europee offrono opportunità maggiori!

    Buon Week end anche a te!

    RispondiElimina
  4. @matteo: non solo le captali europee ma anche paesi come australia e nuova zelanda sembrano pieni di possibilità :) sarebbe interessante farci un giro :)

    RispondiElimina