05 gennaio 2012

La potenza del passaparola

Se conquisti una persona con i tuoi prodotti, ne hai conquistate 1000
Quando un prodotto è davvero buono, passa di bocca in bocca, e fa il giro del mondo.

Quando incontri qualcosa che davvero ti piace, che davvero per qualsiasi motivo ti prende in maniera viscerale o che ti dà, nel tempo, qualcosa di bello, la prima cosa che fai è dirlo agli amici cercando di conivolgerli o mostrandogli quel prodotto che potrebbe fare comodo anche a loro. 

La potenza del passaparola è qualcosa di potentissimo. Molto più potente di un like su Facebook o di una retwettata perchè chi ti dice quell'informazione, se è una persona che stimi e di cui hai un giudizio positivo, fa davvero presa su di te, non come un semplice e banalissimo like su Facebook, che oggigiorno, non si rifiuta a nessuno.

Il passaparola alla vecchia maniera è molto più potente e soprattutto è intramontabile. Non dipende da tecnologie che negli anni cambieranno ed è molto più efface in quanto a ricettività.

Se il tuo prodotto è buono, certamente lo conosceranno in tanti, piano piano. Se la tua idea è buona avrà successo davvero. Se davvero è qualcosa che funziona sarà tramandata, suggerita, consigliata. E tutto grazie al semplice ma efficacissimo "passaparola".

Se conquisti davvero qualcuno col tuo prodotto o con il tuo servizio, sta certo che questo coinvolgerà altre persone. Se conquisti una persona con i tuoi prodotti, ne hai conquistate 1000.

5 commenti:

  1. C'è un'impresa di pompe funebri che ne ha fatto slogan: mai avuto reclami dagli interessati, mai un ritorno per guasti o avarie.
    Se non è ancora arrivata a mille, credo che manchi poco.

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  2. Sono convinto anch'io della bontà del vecchio passaparola!

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  3. Lorenzo, grazie del tuo pensiero... Un abbraccio...

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  4. La validità di quel che si da è di per se garanzia... bisogna preoccuparsi quando si danno "sole" in cambio di qualcosa, i nodi vengono sempre al pettine :)

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  5. @gattonero: ahahaha :) questo tipo di aziende qua non falliscono mai, il mercato è sempre buono!

    @Adriano Maini: credo anche io che conti molto. Alla fine le persone consigliano sempre i posti dove si sono trovati davvero bene oppure i prodotti che gli sono stati particolarmente utili, a parte la potenza indubbia della pubblicità.

    @AndreaAroundThePop: :)

    @Maraptica: mh :) già! Beh dando "sole", alla fine, ci si raccatta davvero poco di buono... e si va poco lontani.

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