5 gennaio 2012

La potenza del passaparola

Se conquisti una persona con i tuoi prodotti, ne hai conquistate 1000
Quando un prodotto è davvero buono, passa di bocca in bocca, e fa il giro del mondo.

Quando incontri qualcosa che davvero ti piace, che davvero per qualsiasi motivo ti prende in maniera viscerale o che ti dà, nel tempo, qualcosa di bello, la prima cosa che fai è dirlo agli amici cercando di conivolgerli o mostrandogli quel prodotto che potrebbe fare comodo anche a loro. 

La potenza del passaparola è qualcosa di potentissimo. Molto più potente di un like su Facebook o di una retwettata perchè chi ti dice quell'informazione, se è una persona che stimi e di cui hai un giudizio positivo, fa davvero presa su di te, non come un semplice e banalissimo like su Facebook, che oggigiorno, non si rifiuta a nessuno.

Il passaparola alla vecchia maniera è molto più potente e soprattutto è intramontabile. Non dipende da tecnologie che negli anni cambieranno ed è molto più efface in quanto a ricettività.

Se il tuo prodotto è buono, certamente lo conosceranno in tanti, piano piano. Se la tua idea è buona avrà successo davvero. Se davvero è qualcosa che funziona sarà tramandata, suggerita, consigliata. E tutto grazie al semplice ma efficacissimo "passaparola".

Se conquisti davvero qualcuno col tuo prodotto o con il tuo servizio, sta certo che questo coinvolgerà altre persone. Se conquisti una persona con i tuoi prodotti, ne hai conquistate 1000.

5 commenti:

  1. C'è un'impresa di pompe funebri che ne ha fatto slogan: mai avuto reclami dagli interessati, mai un ritorno per guasti o avarie.
    Se non è ancora arrivata a mille, credo che manchi poco.

    RispondiElimina
  2. Sono convinto anch'io della bontà del vecchio passaparola!

    RispondiElimina
  3. Lorenzo, grazie del tuo pensiero... Un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. La validità di quel che si da è di per se garanzia... bisogna preoccuparsi quando si danno "sole" in cambio di qualcosa, i nodi vengono sempre al pettine :)

    RispondiElimina
  5. @gattonero: ahahaha :) questo tipo di aziende qua non falliscono mai, il mercato è sempre buono!

    @Adriano Maini: credo anche io che conti molto. Alla fine le persone consigliano sempre i posti dove si sono trovati davvero bene oppure i prodotti che gli sono stati particolarmente utili, a parte la potenza indubbia della pubblicità.

    @AndreaAroundThePop: :)

    @Maraptica: mh :) già! Beh dando "sole", alla fine, ci si raccatta davvero poco di buono... e si va poco lontani.

    RispondiElimina