8 gennaio 2012

Stampare un blog in PDF: l'hanno già fatto in più di 100

"Stampare un blog in un libro PDF" sembra che sia un'idea piaciuta a molti blogger italiani e nella prima settimana di vita di BloggerTooBook.com, è stata raggiunta la soglia di più di 100 PDF creati ed il servizio è stato recensito in un articolo dal famoso blog "Idee per computer ed Internet".

Molti sono i blog che hanno trasformato il proprio blog in un libro PDF e vi invito a scoprire alcuni di questi blog particolari elencati nel blog di BloggerTooBook.com.

Buon proseguimento di blogging a tutti!

19 commenti:

  1. non conoscevo questo servizio...lo proverò

    RispondiElimina
  2. L'ho appena provato... ha sicuramente due problemi:
    1) Riesce ad importare solo alcuni dei post del mio blog
    2) Dopo un pò il processo si pianta e ritorna alla homepage.

    Migliorabile.

    RispondiElimina
  3. @bizzo: bene, è ancora in fase evolutiva e dunque nei prossimi mesi dovrebbe andare a migliorare (spero) :)

    @tixxio: ehi grande Tixxio :) grazie per il feedback!

    Sì, hai ragione, ci sono diverse cose da mettere a posto sia per i blog non "blogger.com" (ovvero Wordpress e altri) sia per le visualizzazioni dinamiche nuove che "Blogger.com" ha messo a disposizione... anche quest'ultime, allo stato attuale del servizio, creano dei problemi.

    Tutto bene invece per quanto riguarda i blog "Blogger.com" tradizionali, ma anche qua è possibile espandere abbastanza il gioco.

    Ci vuole ancora un po' di tempo, spero di riuscire a correggere tutto quanto.

    Utilizzerò il tuo blog prossimamente come blog-wordpress-test :) e ti farò sapere qualcosa.

    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  4. Bella idea, davvero! A chi non piace tenere sullo scaffale la prova provata del proprio lavoro? Chi tiene un blog ha l'anima dello scrittore, lo scrittore vuole vedere le proprie parole su carta (anche il digitale ha il suo spazio, ma non ha lo stesso valore..).

    RispondiElimina
  5. Non funziona con mac. Ho dovuto utilizzare un vecchio pc windows per visualizzare correttamente le pagine e poter fare i salvataggi. Certamente la fase di caricamento dei post è lunga forse anche perché ne ho 1200... mannaggia ! -:)))

    RispondiElimina
  6. @Marina: sono contento che ti piaccia l'idea e sono convintissimo anche io di quanto dici. Credo che molte persone con la passione della scrittura e della lettura, non resistano al fascino della carta.

    Ogni tanto stampare il proprio blog e rileggerselo può essere davvero bello. Oppure regalarlo a qualcuno, amici, parenti, può essere divertente :)

    @Adriano: sono contento che piaccia anche a te Adriano! :)

    @gugliemo: intendi che non funziona con il browser "safari"? Tecnicamente il sistema operativo non dovrebbe entrarci assolutamente niente, in quanto è un servizio web. Verificherò presto la compatibilità con safari e nel caso correggerò. Ti ringrazio per la segnalazione. Se hai altre idee o suggerimenti, usa il blog bloggertoobook.blogspot.com così cerchiamo di aggiustare tutto).

    La fase di caricamento per circa 1000 post non dovrebbe essere più lunga di qualche decina di secondi.

    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. @guglielmo: ho capito cosa intendevi tu... non parlavi del recupero dei post ma della loro conversione a PDF. Sì, effettivamente per come è costruito adesso con 1200 post va in errore. Credo di aver trovato una soluzione che funzionerà e presto la rilascerò sul sito. Grazie per la tua segnalazione :)

    RispondiElimina
  8. Non ne ero al corrente ma è una cosa che non escludo :)

    RispondiElimina
  9. Che bello, la tentazione è forte, fortissima!
    Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  10. Ammazza! Più di 100 persone? Questo proprio non lo sapevo.Penso proprio che lo devo provare.

    Come sempre, complimenti per l'articolo!

    Rubel

    RispondiElimina
  11. @francesca: grazie, buon anno anche a te!
    @Simona: :) provare!
    @Rubel: beh pian piano qualcuno arriva e prova ad usare BloggerTooBook.com :) nei prossimi mesi cercheremo di migliorare sempre di più il servizio :)

    RispondiElimina
  12. molto interessante! Ma non riesco a comprendere nel file tutti i 234 post, me ne salva al massimo i primi 10.

    Non c'è la possibilità di trasformare tutto il blog in libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nik: bene Nik, sono contento che lo trovi interessante. Per trasformare in pdf tutti i post del tuo blog (o comunque più di 10 post) devi deselezionare dalla 2 schermata (quella dove c'è la lista ordinabile dei post del tuo blog) l'opzione nel box della colonna di destra che dice "10 post". Questa opzione è flaggata di default cosi che il sito non ci metta troppo nella conversione. Prova e fammi sapere se risolvi.

      Elimina
    2. Grazie Lorenzo della sollecita risposta! Ho già provato ma dà un errore nella formazione del PDF dicendo (non conosco l'inglese, ma mi pare) che il file è di memoria superiore al consentito e va in errore alla creazione dell'ultima pagina del PDF.

      Scusa ma non so spiegarmi meglio, ma se provi a caricare tutto il blog vedi l'errore al fondo della finestra di visualizzazione.

      Il blog da caricare è su blogger ed è : http://ortodeicolori.blogspot.it/

      Certo che se si riesce ad ottimizzare e rendere completamente funzionante è veramente un bel programmino, complimenti!

      Elimina
    3. L'errore è questo:

      newspaper/book/852496/223_852496_tyuifr.pdf
      COUNT=216R=217
      Fatal error: Allowed memory size of 67108864 bytes exhausted (tried to allocate 160408 bytes) in /web/htdocs/www.bloggertoobook.com/home/pdf-newspaper/libraries/PDFMerger/fpdi/pdf_context.php on line 55

      Elimina
    4. @Nik: sì, si tratta esattamente di un errore di memoria. Ho visto il tuo blog e credo che ci siano troppe immagini nei post... e dunque faccia molto fatica ad arrivare in fondo. Sto lavorando ad una nuova versione del sito per ovviare a questo tipo di problemi ma non so ancora dirti quando sarà disponibile.

      Per il momento posso solo consigliarti di fare pd con meno post (per esempio 4 pdf da 50 post e poi li unisci con qualche programmino.

      Spero che posso esserti stato utile, fammi sap.

      Elimina