20 luglio 2012

Perchè è importante il desiderio del mare aperto?

L'importanza del desiderio del mare aperto

Semplicemente perchè senza il desiderio del mare aperto, ci fermiamo alle prime difficoltà.

La volontà e la tenacia possono portare più frutti del semplice e puro talento. E' semplicemente un fatto di volontà: quando molla la volontà, quando non riesci più a comandare i tuoi muscoli e la tua testa e ad addestrare il tuo cuore, allora è il momento in cui o "entra in coppia" il desiderio del mare aperto che porti nel tuo cuore, oppure è il momento che molli. Non c'è niente da fare, nella vita si tratta sempre di un bivio, prendere o lasciare. Ed innazitutto si tratta di scegliere dentro di se, di scoprire sempre quanto sia grande dentro di se il desiderio del mare aperto ovvero il desiderio di spiegare le vele al vento della Vita.

A tutti piace leggere belle parole, ma scriverne di nuove con le propria ossa, è tutta un'altra storia.

Ma è solo allora che ti ritornano in mente quelle parole lette in chissà quale giorno di chissà quanti anni fa che insegnano che se riesci a costringere cuore, tendini e nervi a servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti, e a tener duro quando in te non resta altro  tranne la Volontà che dice loro: "Tieni duro! Resistete!", tua è la Terra e tutto ciò che è in essa. Ed è solo allora, soprattutto, che riesci a comprendere e ad interiorizzare ancora più profondamente quelle parole che in gioventù sembravano fantastiche e così alte e belle, che tutto valeva il poterle anche soltanto provare ad inseguire.

Ecco perchè è importante il desiderio del mare aperto. Perchè è quel desiderio che fa sentire il Vento ed è solo quel profondo desiderio che permette di non mollare alle prime difficoltà e che smuove a buttarsi in nuove avventure con tutto il coraggio che non si ha.

2 commenti:

  1. Dunque oltre all'ottimismo della volontà, ci vuole anche un po' di vento... -:)))

    RispondiElimina
  2. @guglielmo: eh si si. Vento in poppa!

    RispondiElimina