27 luglio 2012

Si tratta di guardarsi bene e di capire chi siamo

Ogni porsche ha il suo fascino
Non si tratta soltanto di capacità, bensì di tanta dose di positiva personalità.

E' la personalità che conta tantissimo. Personalità. Costruirsene una, scoprire la propria. Alla fine è tutto qua. Capire davvero che cosa si desidera fare e anche perché fare questo o quello e non altro. Scoprire davvero cosa possiamo essere in grado di fare, scoprire lo stesso mistero che siamo addirittura a noi stessi. Si tratta di scoprire chi siamo.

E' questione di energia. Quanta energia hai in corpo? Quanta ne puoi sprigionare sull'asfalto? Quando accelleri, il motore ti attacca al seggiolino? Capisci quanta potenza ha il tuo motore, e poi potrai utilizzarlo a dovere.

Non è detto che un porsche per forza sia migliore di una cinquecento - entrambe le vetture regalano sensazioni uniche anche se certamente diverse - sono semplicemente concepite per regalare emozioni diverse - non migliori, ma diverese. Comprendere se il tuo ritmo è più quello di un porsche o di una ciqnuecento ti permetterà di capire cosa fare nella vita, dove ti senti bene, quando ti senti bene, quale strada puoi percorrere, quali sensazioni puoi offrire agli altri, di quale benzina hai bisogno per andare.

E' necessaria la personalità del comprendere quali energie abbiamo dentro ed ingegnarsi per scoprire come utilizzarle al meglio, spenderle - che significa impiegarle sostanzialmente senza avere la possibilità di reimpiegare le stesse energie per una seconda volta nello stesso momento - spenderle una volta, ed una volta per tutte.

Niente di male a riscoprirsi una 500 magari anche un po' scassata: avremo un passo decisamente diverso da una porsche, ma non saremo certamente meno belli o meno utili a qualcuno. Si tratta solo di capire chi siamo, e che passo abbiamo, se siamo nati per le autostrade, oppure se andiamo meglio per soleggiate colline con la testa sempre fra le nuvole.

Nessun commento:

Posta un commento