21 agosto 2012

Altrimenti, tutto è possibile

All is possible
Lo so, lo so. E' difficile. E' praticamente impossibile.

Soprattutto se guardi soltanto a dove sei adesso, serve esclusivamente un miracolo e niente di meno di un miracolo.

Soprattutto se continui ad osservare il tuo passato, le tue scelte, se continui a portarti dietro quello zainetto pieno di cose che non esistono, ma che pesano, diventa molto difficile compiere i passi successivi in avanti per camminare.

Soprattutto se continui a pensare a come sei oggi, a dove vivi oggi, a cosa mangi oggi, a cosa hai fatto ieri, a cosa hai lasciato ieri che ti piaceva cosi tanto, diventa davvero difficile costruire un futuro diverso e fantastico.

Soprattutto se il tuo sguardo interiore si concentra sul passato e non sul futuro che desideri costruire, diventa davvero impossibile pensare anche solo lontanamente ad immaginare quello che è possibile raggiungere nel prossimo futuro.

Soprattutto se si tiene conto di tutti i pesi e di tutti gli impedimenti incontrati fin'ora e se li si pesano giorno dopo giorno allora diventa davvero difficile avere speranza che l'incredibile possa attecchire in terra e prendere piede, realmente.

Soprattutto se ascolti troppo il passato, l'oggi e ieri, saggi e potenti, belli e divertenti quanto vuoi ma sempre passati, soprattutto se gli dai troppo ascolto incomincia ad essere difficile costruire i giorni a partire dal tuo prossimo domani.

Soprattutto se continui a guardare negli specchietti retrovisori un sole che non c'è più senza considerare il fatto che c'è un sole davanti che sarà ancora più sole di quello ormai riflesso soltanto nello specchietto retrovisore di un viaggio ormai concluso e superato, allora diventa difficile.

Soprattutto se continui a guardare al passato, non penserai mai che sia possibile costruire un futuro diverso dal passato e diverso dal presente, ma non meno bello, non meno reale e vero.

Altrimenti, tutto è possibile. Ed il domani immaginato diventa l'oggi vissuto. Sta pronto: il viaggio vero inizia adesso.

6 commenti:

  1. A volte quello zainetto è davvero troppo pesante ed è difficile togliere anche un solo elemento dal suo interno

    RispondiElimina
  2. @Francesca: eh zi... vero. Però non è impossibile, e per quanto difficile a volte è importantissimo, secondo me.

    RispondiElimina
  3. Non è impossibile ma spesso si è troppo sfiancati per farlo. Tutto sta nel fermarsi un attimo e cercare di raccogliere tante energie quanto basta per farlo...ma ce ne vuole davvero troppa

    RispondiElimina
  4. @Francesca: è vero. Puoi fermarti a pensare... oppure chiudere gli occhi e buttarti!

    RispondiElimina
  5. Buttarsi...é una soluzione ma rischi di farti ancora più male.

    RispondiElimina
  6. @Francesca: già. Valutare bene se buttarsi opp no, prima di buttarsi.

    RispondiElimina