15 ottobre 2012

Sprecare frecce verso obiettivi sbagliati - mai sprecare le proprie frecce

Ogni freccia è un'opportunità
Il problema potrebbe essere che stai scagliando frecce verso obiettivi sbagliati.

Oppure, il problema non sta tanto nell'obiettivo, quanto nel modo in cui lo stai fronteggiando, che non sta portando frutti. Se devi scagliare una freccia dall'arco, occhio alle raffiche di vento esterne che stanno attraversando la vallata, perché potrebbero spostare improvvisamente le tue frecce, e non condurle all'obiettivo.

Ma ancor più del vento esterno, occhio a te stesso perché per tutto il vento che può tirare, se la tua concentrazione sarà massima e se la tua attenzione sarà sui dettagli, le tue frecce non falliranno.

Ma se tu non sarai rilassato, sbaglierai anche senza vento esterno e non centrerai l'obiettivo, e sarà tutta e sola colpa tua. Nessun ostacolo esterno, nessun impedimento fuori, bensì soltanto dentro di te. Poni sempre bene attenzione alla tua interiorità perché essa vale più di qualsiasi altra cosa: se ti portano via l'anima, rubano tutto te stesso. Al contrario, se ti rubano una valigia, rubano soltanto una valigia, ma tu sei salvo e vivo.

Ci sono tre tipi di errori che si possono commettere:
  • scagliare la freccia nel momento sbagliato - se c'è troppo vento, talvolta non è possibile gestirlo bene;
  • scagliare la freccia senza la dovuta convinzione e concentrazione - il tentativo poteva essere valido, ma è fallito dal principio per mancanza di convinzione e preparazione - perché sprecare frecce così? Si tratta di energie e tempo buttato;
  • non avere chiaro dentro di se l'obiettivo da centrare - il tentativo diventa improduttivo fin da principio.
Ma tutto sommato, mai dimenticarsi che i tempi difficili possono essere principio di tempi migliori e che nessuno può dirci quale sarà il nostro futuro perché le nostre stesse scelte di oggi determineranno i nostri giorni futuri.

Quel che bisogna apprendere è semplicemente l'arte dell'arciere per scagliare le tue frecce, colpire nel segno e raggiungere i tuoi obiettivi perché solo così sarà possibile evitare di sprecare ulteriori frecce e non giocarsi opportunità che avevano tutta l'aria di essere grandi possibilità, se colte al momento opportuno. Ma forse c'è sempre tempo, anche se è meglio che chi ha tempo non aspetti tempo.

Nessun commento:

Posta un commento