27 novembre 2012

Mi rideranno dietro

Una vespina e una giornata di sole, tutto quello che ci vuole
E' il nocciolo della questione.

Di sicuro devono esserci importanti ragioni evolutive per cui evitiamo le situazioni a rischio. Una tigre dai denti a sciabola, per esempio, potrebbe davvero rovinarti la giornata.

Oggi però, per quasi tutti i tipi di arte di cui parlo, l'unico rischio è quello di perdere un po' di tempo (cosa che comunque stai già facendo) e la concreta possibilità che la gente rida di te.

Scuole superiori. Spesso sembra di essere tornati a scuola. Quando combatti contro la resistenza e fai un elenco di tutte le possibili ragioni per cui sei scettico, troppo occupato, a corto di soldi e in generale incapace di esprimere arte, ti prego di aggiungere "e la gente riderà di me se ci proverò".

Bene. Ora nella tua lista c'è almeno una ragione concreta. La gente non ha mai riso di te? Prendendoti in giro. Di gusto. Quando accade ce lo ricordiamo per tutta la vita, e influenza ancora le decisioni che prendiamo oggi, anche se quelli che allora ci hanno preso in giro adesso non si ricordano nemmeno come ci chiamiamo.

(tratto da "La chiave di svolta - scegli di essere indispensabile" di Seth Godin, pag. 176)

4 commenti:

  1. mi piace il nuovo template bianco. più leggibile, arioso e puilito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @EnergiaCreativa: grazie, una bozza di versione... un po' minimal :)

      Elimina
  2. Eh...me lo ricordo sì quella volta che sono stata derisa . E chi se lo scorda. Ma serve. Eccome se serve se ne fai tesoro in modo positivo e non rancoroso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sandra: ti è successo solo 1 volta? allora ti è andata bene :D

      Elimina