31 dicembre 2012

Osservazione e pianificazione - dove sei ora e dove vuoi andare

La bellezza del mare aperto
Ci sono sempre due cose da guardare: guardare come siamo adesso e guardare come possiamo essere - guardare come vorremmo essere.

Se non guardiamo come siamo adesso, dove siamo adesso, a che punto siamo adesso, saremmo solo degli illusi a pensare ad un futuro senza considerare la realtà del presente.

Se non guardiamo a come potremmo essere - a dove vogliamo andare - non avremmo una direzione per muoverci e saremmo come morti, senza una strada, senza una speranza, senza qualcosa da costruire.

Se metti la barca in acqua, non guardare più il porto dietro. Mira sempre all'orizzonte, anche se il tempo è brutto.

Questo è l'unico trucco esistente per arrivare sempre da qualche parte e non perdersi mai. Anche se non si dove si arriva, si ha fiducia nel mare aperto e nell'orizzonte.

Quando si ha fiducia le cose immaginate si realizzano.

E la paura lascia spazio ad una sorprendente fede che rende la vita una continua meraviglia da accogliere, amando, una meravigliosa vita che continuamente nasce e cresce a partire dai nostri grembi, che sussulta e che sconquassa proprio nella pancia e che vuole uscire fuori e vedere davvero la luce del sole.

3 commenti:

  1. E' proprio vero, tutto dipende da noi; se vogliamo che i nostri sogni si realizzino dobbiamo avere fiducia in noi stessi e nella vita. E' questa lunica strada che ci può portare ad un esistenza serena e realizzata.

    Buon 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mr.Loto: non ti auguro che sia un buon 2013, ti invito a farlo diventare un anno fantastico! :)

      Elimina
  2. scritto benissimo
    io l'ho detto con parole (ed immagini diverse) quelle disegnate nell'ultimo laboratorio sui propositi.
    ed..a proposito, si è già avverato uno dei propositi che avevo messo nel progetto. funziona!!

    RispondiElimina