28 gennaio 2013

Il contrario di "straordinario"

Steve Jobs decisamente straordinario
E' "ottimo".

Le idee straordinarie hanno molte più probabilità di diffondersi delle idee che non lo sono, eppure sono pochissimi i coraggiosi che creano qualcosa di veramente straordinario. Perché? 

Personalmente credo sia perché in genere si pensa che il contrario di "straordinario" sia "pessimo", "mediocre" oppure "scarso", e dunque, quando si fa qualcosa di ottimo lo si scambia per qualcosa in grado di essere contagioso. Tuttavia, la Mucca Viola non è semplicemente una questione di qualità.

Se prendete un aereo di una certa compagnia e arrivate a destinazione senza alcun problema, non ne parlate con nessuno, perché questo è ciò che normalmente tutti si aspettano che accada. A rendere straordinario il vostro viaggio sarebbe il fatto di essere terribile oltre ogni immaginazione oppure di essere talmente diverso dalle aspettative ("Siamo arrivati con un'ora di anticipo! Mi hanno offerto un biglietto omaggio perché ero simpatico! In prima classe mi hanno servito crepes suzette flambees!") che non si può fare a meno di parlarne con qualcuno.

Le aziende definiscono dei parametri di qualità e cercano di rispettarli, ovvero producono quotidianamente prodotti (o servizi) ottimi che fanno dell'ottimo una qualità banale della quale non vale la pena di parlare.

(tratto da "La mucca viola - farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone" di Seth Godin, pag. 104)

Nessun commento:

Posta un commento