30 gennaio 2013

Niente di nuovo sotto il cielo - finchè qualcuno non lo inventa

Costruisci quello che vuoi
Se nessuno lo costruisce, non esiste niente di nuovo.

Prima che qualcuno lo creasse, non esisteva la possibilità che offre Ikea di acquistare mobili sostenendo un costo ragionevole, sfruttando la possibilità di farseli portare a casa e farsi aiutare per il montaggio oppure adoperarsi a montare e smontare pezzo per pezzo quello che si è comprato. Se il signor Ikea non avesse iniziato, un giorno in cui non aveva niente davanti a se, se non un'idea, Ikea non esisterebbe.

Prima che qualcuno creasse le prime automobili e che alcuni pioneri come Henry Ford ci investissero energie e soldi e tempo, l'automobile era un sogno per molti, una follia per alcuni pensare che potesse divenire un bene così di comune utilizzo. Se Ford non ci avesse creduto quando non aveva niente davanti a se se non qualche idea e una strada vuota che avrebbe voluto percorrere, forse oggi il mercato delle automobili sarebbe molto diverso da come è diventato.

Ci sono cose che sembrano impossibili - cose che sono impossibili apparentemente o che sono rimaste impossibili fino ad oggi. Esistono ed esisteranno sempre cose che rimangono impossibili e che rimangono tali fin quando non incontrano qualcuno che non si ferma davanti al limite, qualcuno che vuole superarlo o addirittura girarlo a proprio favore. E ci riesce.


2 commenti:

  1. Conoscevo la storia di Lionel Messi...con un figlio fanatico del calcio non potrebbe essere alrimenti. Bisognerebbe sempre trovare il modo di trasformare il problema in un'opportunità. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Simona: grande il figlio fanatico di calcio :) mi ricorda qualcuno :P ...sono d'accordo con te. Alla fine non si può nemmeno fare nient'altro, arrabbiarsi serve davvero a poco.

      Elimina